Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Il freddo accentua tutto, ma anche il battistrada usurato ho notato che aumenta i saltellamenti
 
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Più che la morbidezza del battistrada conta quella della spalla, più flette meno saltella. Con le mie 17 Michelin avverto i saltellamenti soltanto con l’abbassarsi delle temperature, appena montate le invernali il problema è sparito
 
Credo sia una questione di grip. I saltellamenti si hanno quando le ruote anteriori hanno poca aderenza, quindi si sentono di più quando è freddo o la strada è bagnata. Se poi è freddo e bagnato contemporaneamente si ha l'apoteosi!
 
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Anche io dopo il passaggio dalle estive (Bridgestone Potenza S001) alle invernali sempre sul 19" (Pirelli Sottozero 3) ho notato che il saltellamento è calato tantissimo!
Vedremo a primavera quando rimonterò le estive se ritorna a "saltellare" come prima.

Io con Giulia Q e gomme termiche Michelin alpin A4 ho risolto al 90% il problema del saltellamento avantreno....con le Pirelli pzero corsa estive la cosa è imbarazzante...vedremo in primavera quando montero' estive Michelin pilot sport 4S se la cosa migliora...
O.T. Per curiosità come mai hai deciso per il passaggio da Pzero Corsa a Michelin 4s? Non è un passaggio indietro in termini di tipologia/prestazione di gomma?
 
Con la gomma da neve (nuova) i tasselli sono più alti e la spalla nel complesso risulta più morbida grazie anche ad una mescola che predilige il freddo, il battistrada riesce a flettere qual tanto che basta per annullare (quasi completamente) il fastidioso saltellamento in manovra.

La gomma estiva col freddo diventa decisamente più dura, flette di meno e i saltellamenti aumentano...se poi la gomma è runflat come le mie, un disastro...

O.T. le Michelin Pilot Sport 4s vanno meglio delle Super Sport e sono gomme di tutto rispetto ! il Pzero Corsa è un po' più estremo (anche se siamo li) ma dura anche di meno...
 
Con la gomma da neve (nuova) i tasselli sono più alti e la spalla nel complesso risulta più morbida grazie anche ad una mescola che predilige il freddo, il battistrada riesce a flettere qual tanto che basta per annullare (quasi completamente) il fastidioso saltellamento in manovra.

La gomma estiva col freddo diventa decisamente più dura, flette di meno e i saltellamenti aumentano...se poi la gomma è runflat come le mie, un disastro...

O.T. le Michelin Pilot Sport 4s vanno meglio delle Super Sport e sono gomme di tutto rispetto ! il Pzero Corsa è un po' più estremo (anche se siamo li) ma dura anche di meno...
in parte è tutto spiegato oggi sulla home pare di virgilio. un servizio tecnico e fotografico che descrive la meraviglia tecnologica.
il "difetto" diventa un pregio assoluto. mi sembra.
 
Con le estive e il freddo si sente, fastidioso, ma basta che le gomme siano calde e tutto finisce lì.

Sparisce quasi completamente con le invernali.

Un piccolo ed insignificante fastidio superato da una precisione di guida da auto di tutt'altra categoria
 
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Con le estive e il freddo si sente, fastidioso, ma basta che le gomme siano calde e tutto finisce lì.

Sparisce quasi completamente con le invernali.

Un piccolo ed insignificante fastidio superato da una precisione di guida da auto di tutt'altra categoria

Beh...con il freddo e le gomme estive anche se ben calde non è che tutto finisca li...il saltellamento un po' lo fa lo stesso (specie con gomme runflat che non flettono la spalla neanche di 1 mm !). Poi per carità...un piccolo pegno da pagare per avere uno sterzo al top !
 
Con le estive non sono mai arrivato a temperature così basse da avere fastidiosi saltellamenti con le gomme in temperatura, è anche vero che sulla Quadry le gomme calde sono decisamente calde.
 
Con la gomma da neve (nuova) i tasselli sono più alti e la spalla nel complesso risulta più morbida grazie anche ad una mescola che predilige il freddo, il battistrada riesce a flettere qual tanto che basta per annullare (quasi completamente) il fastidioso saltellamento in manovra.

La gomma estiva col freddo diventa decisamente più dura, flette di meno e i saltellamenti aumentano...se poi la gomma è runflat come le mie, un disastro...

O.T. le Michelin Pilot Sport 4s vanno meglio delle Super Sport e sono gomme di tutto rispetto ! il Pzero Corsa è un po' più estremo (anche se siamo li) ma dura anche di meno...

Quoto pienamente questa tesi in base alla mia identica esperienza.
Ho ritirato appena il mese scorso la mia Giulia Super 2.2 180CV, prima gommatura GY Eagle F1 255 posteriore 225 avantreno.
In manovra e nello stretto a bassa velocità il trascinamento delle anteriori è da infarto. La gommatura superiore della trazione, obbliga l'anteriore a seguirla se quest'ultima non ha la giusta aderenza. Appena montate le invernali Michelin Pilot Alpine l'effetto di trascinamento è completamente sparito. Sicuramente si ripresenterà a pneumatici usurati o se monterò le estive quando le temperature non saranno abbastanza alte da permettere alle Eagle di rendere al meglio.
E' sicuramente un fastidio non di poco conto che obbligherà a tenere sempre a puntino gli pneumatici, ma è lo scotto da pagare per un auto di livello superiore in fatto di tenuta.
 
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