Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

La colpa è di Bmw che monta sospensioni McPherson da utilitaria...
In realtà lo schema MC Pherson è tuttora utilizzato in WRC...;)
Detto questo;
Lo schema sospensioni anteriori di BMW serie 3 attualmente è Mc Pherson,mentre Giulia ha il quadrilatero alto con una geometria sicuramente più complessa e certamente è un punto di riferimento per quanto riguarda l'Handling.Se la si vuole paragonare a BMW è molto ma molto simile (anche nei valori di geometria ruote)alla Serie 5. Ci sono analogie ancora più strette con il cosidetto "saltellamento"con Mercedes Classe C (attuale)perchè in fase di sterzata in manovra (quindi con angoli di sterzata "tutto chiuso")anch'esse tramite lo schema geometrico sospensivo inclinano le ruote anteriori su valori di campanatura negativa .Questo genera nelle manovre in bassa velocità tipica da manovra il cosidetto "saltellamento".
Quindi?
Nulla di nuovoda aggiungere al #226.
 
In realtà lo schema MC Pherson è tuttora utilizzato in WRC...;)

Non lo sapevo, ma pensandoci ha il suo senso: in quelle gare la guida è meno pulita, contano di più robustezza e semplicità(=riparabilità).
Su una berlina stradale o in gare su pista credo che geometrie più avanzate abbiano molta più importanza.

Edit:
Certamente poi un MacPherson come quello di Bmw o della Focus RS300 non sono così poveri, era solo un modo per solo sottolineare il fatto che il saltellamento della Giulia non è un vero difetto, anzi, ma credo si sia capito
 
Ultima modifica:
Aumento dei "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio.

Buongiorno gente, con l'aumento del freddo sono aumentati i "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio in modo piuttosto imbarazzante... so bene che è una caratteristica tipica delle Giulia e di altre auto che adottano particolari accorgimenti alle sospensioni però...che dire...è piuttosto fastidioso...

Anche la 147 (coi 17" e assetto) saltava in po' con una sterzata piena in parcheggio ma non in modo così accentuato...

Monto le Goodyear runflat da 18" che sono durissime, pesanti, rumorose e non flettono di un millimetro ...volevo sapere se chi monta gomme più morbide (Michelin o Continental) avverte questi "saltellamenti" lo stesso...
 
Aumento dei "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio.

Buongiorno gente, con l'aumento del freddo sono aumentati i "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio in modo piuttosto imbarazzante... so bene che è una caratteristica tipica delle Giulia e di altre auto che adottano particolari accorgimenti alle sospensioni però...che dire...è piuttosto fastidioso...

Anche la 147 (coi 17" e assetto) saltava in po' con una sterzata piena in parcheggio ma non in modo così accentuato...

Monto le Goodyear runflat da 18" che sono durissime, pesanti, rumorose e non flettono di un millimetro ...volevo sapere se chi monta gomme più morbide (Michelin o Continental) avverte questi "saltellamenti" lo stesso...

Ciao, io ho le Bridgestone Potenza estive e le Wredestein invernali su cerchio da 19 e lo sento parecchio; sinceramente lo sto notando molto più adesso rispetto ad un anno fa, ma probabilmente è dovuto alla mia guida un pò più sprint in 1° marcia in quanto ora ho più occhio sugli ingombri.
 
Con le goodyear, la mia lo faceva di più, ad aprile ho montato le Pirelli (18" RF differenziat) e devo dire che si avverte meno.
 
In generale dalle runflat che sono durissime ad una gomma "normale" la cosa dovrebbe migliorare...certo è che Goodyear e Bridgestone sono generalmente gomme dalla mescola molto dura... sarei curioso di sapere come vanno le Michelin...
 
Io con Giulia Q e gomme termiche Michelin alpin A4 ho risolto al 90% il problema del saltellamento avantreno....con le Pirelli pzero corsa estive la cosa è imbarazzante...vedremo in primavera quando montero' estive Michelin pilot sport 4S se la cosa migliora...
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Infatti come pensavo...con le Michelin e in generale con una gomma dalla mescola più morbida il fastidioso saltellamento dovrebbe quasi sparire (un po' ci sarà sempre !), ottimo, buono a sapersi ! Le Michelin risultano sempre molto valide...anche se il prezzo è fra i più elevati...
 
  • Like
Reactions: Gionni75QV
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con le Michelin di serie da 17, con il freddo saltella veramente tanto!