Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Unica cosa cui stare un po' attenti è nell'uscita dai parcheggi con le macchine in fila e poco spazio: siccome con il saltello la macchina va anche un po' avanti, prendere bene le misure per non dare una bottarella alla macchina parcheggiata davanti, uscendo.
concordo, la mia saltella tantissimo, lo spostamento non è trascurabile....ieri mattina pioveva, avevo un passeggero, parcheggio con autobloccanti, retromarcia....ha fatto un salto (ed un colpo) fortissimo, il passeggero si è davvero spaventato temendo che ci avessero tamponato, e sapendo la cosa, per evitare figurette, non avevo neppure sterzato a fondo corsa.
Sinceramente questo aspetto inizia a pesarmi non poco.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
No, devo dire che la cosa si manifesta solo con il fondo tipo granella o asfalto usurato, con tutto sterzo. Casi estremi, diciamo. Ho le ruote da 19" e le GoodYear originali.
 
concordo, la mia saltella tantissimo, lo spostamento non è trascurabile....ieri mattina pioveva, avevo un passeggero, parcheggio con autobloccanti, retromarcia....ha fatto un salto (ed un colpo) fortissimo, il passeggero si è davvero spaventato temendo che ci avessero tamponato, e sapendo la cosa, per evitare figurette, non avevo neppure sterzato a fondo corsa.
Sinceramente questo aspetto inizia a pesarmi non poco.....
Infatti questo aspetto lo hanno trascurato un po' ....
 
Michelin Pilot Super Sport: saltellamento SCOMPARSO.
Con le PZero Corsa saltellava non poco, soprattutto in funzione della temperatura (oltre che della superficie e umido/asciutto).
Anche io ho Pirelli PZero SC....sarà quello....peccato perchè a livello di comportamento stradale queste gomme sono eccezionali in ogni situazione; la prossima volta proverò le Michelin sperando che, oltre a risolvere il problema del saltellamento, siano altrettanto valide a livello prestazionale..
 
...infatti le mie prossime gomme saranno le Michelin PS4, tendenzialmente di mescola più morbida rispetto Pirelli...dovrebbero "saltellare" di meno ed essere altrettanto valide sul piano prestazionale !
 
  • Like
Reactions: erodoto
Sono curioso di vedere se questo fenomeno si attenuera' quando montero' le invernali normali.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono curioso di vedere se questo fenomeno si attenuera' quando montero' le invernali normali.
sono curioso anche io, ho comprato la macchina ad aprile ed aveva sotto le invernali goodyear, ma dopo una settimana ho montato le estive, quindi non ho avuto modo di rendermi conto di come andasse prima.
Ricordo solo che faceva più rumore.....