Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Salvo...errore, anche le gomme differenziate (255 post, 225 ant) servono/aiutano a correggere il sottosterzo
Io non conosco i valori di convergenza. Sono andato ieri mattina a cambiarle, rimontando le Pirelli P7 runflat di primo equipaggiamento. Quelle invernali, due Pirelli Sottozero 2 e due Sottozero 3, non sono runflat. Nell’autunno 2016 il mio gommista non riuscì a trovare né quelle runflat né quelle differenziate tutte e quattro dello stesso tipo. Sono stato costretto quindi a comprare anche il kit di gonfiaggio. L’effetto trascinamento si avverte molto di più con le estive runflat rispetto alle invernali. Ieri scattati i 50000 km, il gommista viene sempre a fare un giro di 5-6 km dopo il cambio gomme e continua a tessere grandi lodi della Giulia..:) Dovrei riuscire a fare tutta l’estate con queste gomme poi, con il prossimo cambio, finendo anche le invernali, o cambio due treni di gomme o cambio macchina...;)
 
sx -0,06 dx -0,06
convergenza tot -0,10


Considera che la Q4, come scrive Quattroruote, è leggermente sottosterzante

Convergenza (leggermente) aperta riduce il sottosterzo e, comunque, si chiude da sola in curva

Negli ultimi 10 k km non ho notato usura anomala sui bordi interni delle gomme
Indubbiamente, ma con convergenza aperta l'auto diventa bella tosta da guidare...
Le differenziate solitamente danno più grip al retrotreno (su asciutto) quindi aumentano il sottosterzo, almeno con avantreno convergente.
 
  • Like
Reactions: rickrd
con convergenza aperta l'auto diventa bella tosta da guidare...
.

Sulla tua (TP) che valori di convergenza hai?

Sulla mia, quando è uscita di fabbrica, la convergenza era aperta (-0,12 - 0,10) più di adesso

Con convergenza chiusa (+ 0,06 +0,06) era sottosterzante anche con curve prese a velocità...normale

e, soprattutto, non mi piaceva l'inserimento in curva

Adesso (-0,06 - 0,06) mi sembra funziare -:) bene
 
Sulla tua (TP) che valori di convergenza hai?

Sulla mia, quando è uscita di fabbrica, la convergenza era aperta (-0,12 - 0,10) più di adesso

Con convergenza chiusa (+ 0,06 +0,06) era sottosterzante anche con curve prese a velocità...normale

e, soprattutto, non mi piaceva l'inserimento in curva

Adesso (-0,06 - 0,06) mi sembra funziare -:) bene
Appena capito dal gommista lo verifico, non ho ancora avuto occasione.
Sottosterzo però non ne evidenzia per nulla.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
io monto pirelli pzero invernali su cerchi da 18 225 ant e 255 post, e questo rumore non lo ha mai fatto. Monto ora estive Bridgestone da 19 , ed anche le estive non fanno questo rumore a sterzata completa, solo si ha l'impressione di un leggerissimo scivolamento
Quel senso di "scivolamento" è proprio quello che evita l'insorgenza del fenomeno....alcuni pneumatici probabilmente tendono ad avere un forte coefficiente di attrito di primo distacco, rispetto ad altri, specie su fondi con elevata aderenza, e quindi il fenomeno diviene evidente.
Con le PZero me lo faceva ieri da gomme nuovissime, ad ogni manovra, oggi dopo 100km di curve prese bene già mi pare che lo faccia meno.
 
Appena capito dal gommista lo verifico, non ho ancora avuto occasione.
Sottosterzo però non ne evidenzia per nulla.
Con valori negativi all'avantreno è normale che mangi le gomme all'interno...
Si sente così tanto il sottosterzo passando a valori leggermente positivi (che sarebbero normali)?
Nn abbiamo ancora capito che diamine di angoli vadano settati, quelli prescritti dalla casa dovrebbero essere quelli ottimali e più equilibrati, ma quali sono???
Al posteriore che valore (di sicuro positivo in quel caso) va dato? Perché puoi passare leggermente al positivo davanti e compensare aprendo leggermente dietro...
Io ho notato che due sistemi diversi (una diagnosi texa ed un sistema da gommista) danno valori diversi per la medesima auto, relativamente ai valori di convergenza e camber anteriore e posteriore...e la cosa di per sé non ha senso...
Alfa dovrebbe prescrivere valori univoci e distribuirli in modo da non generare simili situazioni di ambiguità...
 
  • Like
Reactions: rickrd
Con valori negativi all'avantreno è normale che mangi le gomme all'interno...
Si sente così tanto il sottosterzo passando a valori leggermente positivi (che sarebbero normali)?
Nn abbiamo ancora capito che diamine di angoli vadano settati, quelli prescritti dalla casa dovrebbero essere quelli ottimali e più equilibrati, ma quali sono???
Al posteriore che valore (di sicuro positivo in quel caso) va dato? Perché puoi passare leggermente al positivo davanti e compensare aprendo leggermente dietro...
Io ho notato che due sistemi diversi (una diagnosi texa ed un sistema da gommista) danno valori diversi per la medesima auto, relativamente ai valori di convergenza e camber anteriore e posteriore...e la cosa di per sé non ha senso...
Alfa dovrebbe prescrivere valori univoci e distribuirli in modo da non generare simili situazioni di ambiguità...
Si parlava di Q4, la mia è posteriore, è fisiologico che una 4x4 sia più incline al sottosterzo rispetto a una posteriore (maggior peso all'avantreno e parte di coppia da scaricare sulle ruote anteriori).
Come dicevo, la mia non sottosterza per nulla ma non ho ancora verificato con che angoli è uscita.
 
Si parlava di Q4, la mia è posteriore, è fisiologico che una 4x4 sia più incline al sottosterzo rispetto a una posteriore (maggior peso all'avantreno e parte di coppia da scaricare sulle ruote anteriori).
Come dicevo, la mia non sottosterza per nulla ma non ho ancora verificato con che angoli è uscita.
E' proprio quello che secondo me dovremmo cercare, tra tutti, di capire, condividere ed una volta appurato con certezza rendere noto e visibile per tutti..
E' una informazione utile per tutti, e sembra che ci sia una gran confusione in merito, in primis a livello di gommisti/meccanici.
Avantreno da regolare in divergenza? di quanto?
Retrotreno convergente (per forza) ma di quanto?
Camber posteriore?
Su Giulia (almeno sulla mia, che devo cmq rivedere prima possibile poichè mi tira leggermente a destra) ho notato che in velocità elevata ha un avantreno un pò "leggerino e ballerino", credo che chiudendo a valori positivi, seppur di poco, migliorerebbe la situazione. MA se mi dici che diventa sottosterzante allora è segno che bisogna lavorare diversamente. Ma come??
 
Su Giulia (almeno sulla mia, che devo cmq rivedere prima possibile poichè mi tira leggermente a destra) ho notato che in velocità elevata ha un avantreno un pò "leggerino e ballerino", credo che chiudendo a valori positivi, seppur di poco, migliorerebbe la situazione. MA se mi dici che diventa sottosterzante allora è segno che bisogna lavorare diversamente. Ma come??
Ma chi ha detto che diventa sottosterzate? Hai la Q4?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma chi ha detto che diventa sottosterzate? Hai la Q4?
No, la mia è TP....mi sa che ho fatto confusione? Alcuni commenti di sopra, relativi al sottosterzo con convergenza positiva mi parevano riferiti alle TP....