Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Commento preso fresco fresco su FB. Ho trovato un canale per contattare direttamente Emiliano Perucca Orfei e lui ha risposto in tempi brevissimi.
upload_2019-11-19_23-46-7.png
 
  • Like
Reactions: romassi
Si, ma in soldoni cosa hanno cambiato?
Ha parlato di braccetti nuovi.
Ma come i braccetti nuovi riescono a "correggere" il saltellamento da fermo senza ridurre la sensibilità dell'ingresso in curva?
Correggono l'angolo? Solo a bassa velocità? O l'impronta a terra?
:eek:
 
  • Like
Reactions: materaz e rickrd
Se hanno sacrificato anche solo in parte l’handling di Giulia perché la massa ignorante (anche qui dentro) continuava ad additarlo come un difetto assolutamente non giustificabile..
beh, allora la massa ha vinto, e fanno bene a mettere Hei Alfa e i freni a tamburo, ma coi fullledde
 
Ma non credo proprio, perché avrebbero dovuto farlo. Supposizioni per supposizioni, non è meglio pensarli così capaci progettualmente da modificare il sistema in meglio?
 
Si, ma in soldoni cosa hanno cambiato?
Ha parlato di braccetti nuovi.
Ma come i braccetti nuovi riescono a "correggere" il saltellamento da fermo senza ridurre la sensibilità dell'ingresso in curva?
Correggono l'angolo? Solo a bassa velocità? O l'impronta a terra?
:eek:
Che abbiano studiato in leveraggio dove l’angolo cambia avvicinandosi al fine corsa? Oppure semplicemente l’abbiano dotata di gomme e pressioni per non evidenziarlo ai giornalisti?

Ma non credo proprio, perché avrebbero dovuto farlo. Supposizioni per supposizioni, non è meglio pensarli così capaci progettualmente da modificare il sistema in meglio?
È che la coperta è sempre quella, se la tiri da una parte per forza mancherà un po’ dall’altra...chissà
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io temo nella mia ignoranza che il saltellamento sia figlio di un grossolano errore progettuale iniziale..lo dico perché altre auto sportive da me guidate in passato non saltellavano...parlo di BMW M3 E36, BMW M5... Audi R8 4.2 V8....ripeto non sono un tecnico e spero di essere smentito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti sbagli, non è una condizione di funzionamento scorretta, ma una cosa normalissima in un’auto sportiva, una impostazione necessaria per avere un determinato feeling di guida e capacita “di chiudere” del anteriore... hanno dato il “giusto peso” a causa delle ingiuste critiche di chi era meglio prendesse una panda... ma davvero vi da cosi fastidio? Io proprio non riesco a capirlo, la “sentite” l’auto mentre la guidate? Se vi da cosi fastidio riducete leggermente la sterzata e problema risolto.
Evidentemente con la tua auto, e con la tua configurazione di pneumatici, non hai mai avuto la (s)fortuna di provare il comportamento della macchina come si manifesta, ad esempio, sulla mia quando monto le PZERO estive. Non stiamo parlando di semplici dettagli insignificanti che si avvertono solo in manovra, a fondo corsa, su determinate superfici. Stiamo parlando di una macchina che saltella anche nella guida normale, già nell'intervallo compreso tra i 90 ed i 180° di volante, in ogni condizione di asfalto, e viene amplificata col freddo e la pioggia; significa che ogni volta che riparti da uno stop, specialmente voltando a destra, oppure affronti un tornante o una curva appena più chiusa, la macchina manifesta un trascinamento evidente dell'avantreno, specie sul bagnato, e ciò oltre ad essere molto fastidioso genera anche un'usura anomala dei pneumatici anteriori. Se si fosse trattato soltanto di un problema oggettivamente marginale, che ha alimentato le lamentele dei soliti 4 clienti incompetenti e paranoici, sicuramente non si sarebbero presi la briga di intervenire sul progetto.....evidentemente la macchina non era stata testata in determinate condizioni, utilizzando abbinamenti di misure/pneumatici che invece, con il ritorno dall'esperienza, si sono rivelate proprio le peggiori.