Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Sono perfettamente d'accordo con romassi ! ...Forse i tecnici in fase di progettazione avevano pensato che potesse essere un difetto trascurabile/marginale sulla QV che nasceva con gomme NON Runflat... poi però non avevano calcolato bene che sulle Giulia "normali" con gomme Runflat questo saltellamento potesse aumentare ancora di più (soprattutto con freddo e pioggia !)...diventando una "caratteristica" non più accettabile...

Questo video parla chiaro ! E' la mia macchina e il video è dell'anno scorso ! Ora che ho le gomme anteriori quasi da buttare il rumore/saltellamento è addirittura peggiorato ! Una roba del genere su una berlina di classe come la Giulia non dovrebbe esistere...

 
  • Like
Reactions: Kelkome e romassi
Se hanno sacrificato anche solo in parte l’handling di Giulia perché la massa ignorante (anche qui dentro) continuava ad additarlo come un difetto assolutamente non giustificabile..
beh, allora la massa ha vinto, e fanno bene a mettere Hei Alfa e i freni a tamburo, ma coi fullledde
non esageriamo dai.....non mi pare di percepire la presenza di "una massa ignorante" qua sul forum, anzi...mi pare che mediamente il livello, specialmente del cliente tipo di una Giulia, sia ben superiore alla media.
Comunque, se anche fossimo una massa di ignoranti come dici tu, non posso pensare che in Alfa siano così sprovveduti da intervenire su un progetto, con i costi e tutto quante le complicazioni che ne conseguono, se esso risponde già in pieno alle specifiche, soltanto per assecondare le lamentele (infondate) di qualche cliente ignorante......via su.....
 
non esageriamo dai.....non mi pare di percepire la presenza di "una massa ignorante" qua sul forum, anzi...mi pare che mediamente il livello, specialmente del cliente tipo di una Giulia, sia ben superiore alla media.
Comunque, se anche fossimo una massa di ignoranti come dici tu, non posso pensare che in Alfa siano così sprovveduti da intervenire su un progetto, con i costi e tutto quante le complicazioni che ne conseguono, se esso risponde già in pieno alle specifiche, soltanto per assecondare le lamentele (infondate) di qualche cliente ignorante......via su.....
ho detto che qui dentro, dove credo il livello sia mediamente più alto, c'è una parte di utenti che l vede come la massa ignorante, su questo argomento.
perchè è innegabile che anche qui dentro molti lo continuino a considerare un difetto e non una (spiacevole) caratteristica conseguenza di altre scelte progettuali
 
Che abbiano studiato in leveraggio dove l’angolo cambia avvicinandosi al fine corsa? Oppure semplicemente l’abbiano dotata di gomme e pressioni per non evidenziarlo ai giornalisti?

Questo lo vedremo non appena saranno disponibili i MY2020. Basterà inserire il VIN in un eper aggiornato e vedere quali particolari sono stati aggiornati.
 
@romassi

Io ho le estive, e sono runflat. Non vedo tutto questo fastidio, anzi.... si presenta solo alcune volte (tipo superfici viscide) a sterzo completamente girato e a velocità manovra. Basta girare il volante di pochissimi gradi e sparisce completamente, non capisco perché ad alcuni dovrebbe farlo piu che ad altri [emoji848]
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Ho tolto le estive sei giorni fa, tirando fino all'ultimo giorno utile la sostituzione con le invernali. Ebbene, negli ultimi giorni, complici le temperature molto basse, <10°C il saltellamento era molto evidente. Mentre con temperature superiori praticamente era impercettibile. Le gomme erano delle GY eagle f1 da 18" con circa 10mila km.
Con le invernali, Dunlop Wintersport da 17" nonostante siano ormai alla quarta stagione (le avevo su 159 in precedenza e sono alla seconda stagione su Giulia) nessun tipo di saltellamento.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Piezio77
Sono perfettamente d'accordo con romassi ! ...Forse i tecnici in fase di progettazione avevano pensato che potesse essere un difetto trascurabile/marginale sulla QV che nasceva con gomme NON Runflat... poi però non avevano calcolato bene che sulle Giulia "normali" con gomme Runflat questo saltellamento potesse aumentare ancora di più (soprattutto con freddo e pioggia !)...diventando una "caratteristica" non più accettabile...

Questo video parla chiaro ! E' la mia macchina e il video è dell'anno scorso ! Ora che ho le gomme anteriori quasi da buttare il rumore/saltellamento è addirittura peggiorato ! Una roba del genere su una berlina di classe come la Giulia non dovrebbe esistere...


Cavolo... mai sentito una cosa simile sulla mia... Sembrano i fuocho d'artificio sentiti da lontano :(
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
ho detto che qui dentro, dove credo il livello sia mediamente più alto, c'è una parte di utenti che l vede come la massa ignorante, su questo argomento.
perchè è innegabile che anche qui dentro molti lo continuino a considerare un difetto e non una (spiacevole) caratteristica conseguenza di altre scelte progettuali
La corretta attribuzione di questo comportamento alla categoria di "difetto" piuttosto che a quella di "spiacevole caratteristica" purtroppo non è possibile, da parte nostra, non essendo a conoscenza delle specifiche di progetto, e di tutti i dettagli successivi di sviluppo e messa a punto. Ed anche per gli addetti ai lavori potrebbe essere comunque difficoltoso farlo, laddove questa ipotesi di funzionamento non fosse stata presa in considerazione da nessuna parte.
Stiamo dunque, e comunque, parlando di opinioni personali, ed in quanto tali rispettabili e potenzialmente errate (in entrambi i casi).
Il fatto che Alfa, come sembra, sia intervenuta modificando qualcosa (che ancora non conosciamo), in qualche modo (anch'esso ignoto), con l'intento di eliminare il fenomeno senza compromettere alcunché delle prestazioni di handling (per centrare i requisiti di specifica, che probabilmente sono rimasti i medesimi),quantomeno è la conferma che il fenomeno stesso non è così marginale e soggettivo potrebbe sembrare....
 
  • Like
Reactions: rickrd
non capisco perché ad alcuni dovrebbe farlo piu che ad altri emoji848.png

Sicuramente ci sono tanti fattori che incidono. Potrebbe essere anche una minima differenza nei valori di assetto ruote, normale tra un esemplare e l'altro, a poter influire sull'entità del fenomeno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho tolto le estive sei giorni fa, tirando fino all'ultimo giorno utile la sostituzione con le invernali. Ebbene, negli ultimi giorni, complici le temperature molto basse, <10°C il saltellamento era molto evidente. Mentre con temperature superiori praticamente era impercettibile. Le gomme erano delle GY eagle f1 da 18" con circa 10mila km.
Con le invernali, Dunlop Wintersport da 17" nonostante siano ormai alla quarta stagione (le avevo su 159 in precedenza e sono alla seconda stagione su Giulia) nessun tipo di saltellamento.
anche la mia, che con le PZERO era diventata un grillo, con le invernali sembra un'altra auto......neanche la minima vibrazione.