Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Visti i 736 post in questo forum e le continue lamentele su facebook per questo problema inesistente.... tutto è possibile! Se è cosi, ha vinto il vag-pensiero [emoji21]
Terribile...
Ma ci rendiamo conto che si segue il capriccio comune pur di vendere, senza badare alla sostanza ma solo all'apparenza?
Poi ci meravigliamo che tra il V6 della Q e un "ehi, Mercedes" affascini di più il secondo?
:(

PS
un altro buon motivo per tenermi stretta la mia!
:D:D:D

PPS
Comunque dagli ingegneri AR mi aspetto il miracolo della botte piena e della moglie ubriaca!
Tanto di cappello, come fece Henry Ford...
 
Questo è il succo della questione.
Orfei dice di no, che si guida benissimo, come prima. Ma confonde anche l'angolo di Ackermann con il problema del saltellamento di Giulia e Stelvio...
TUTTE le auto moderne devono presentare una variazione del diametro di sterzata tra ruota esterna ed interna alla curva, l'angolo di Ackermann.
Altrimenti in 1000 Km si giocherebbero le gomme e sarebbero comunque inguidabili.
Ma per Giulia hanno scelto una geometria di sospensione anteriore che, dando per scontata l'implementazione di una sterzata differenziata secondo l'angolo di Ackermann, ottimizza anche l'impronta al suolo (braccetti reali e virtuali).
Bisogna quindi capire se sono dovuti...scendere a compromessi tra un semplice fastidio e un handling meraviglioso, appunto.
Le prime
Visti i 736 post in questo forum e le continue lamentele su facebook per questo problema inesistente.... tutto è possibile! Se è cosi, ha vinto il vag-pensiero [emoji21]
Speriamo che la gente non si lamenti anche dei gommoni posteriori a filo carrozzeria:D:D:D
 
anche io confermo stesso problema saltellamenti in manovra partendo da fermo a tutto sterzo sia in avanti che in retro, è come se ci fossero per terra piccoli ostacoli mobili che quando si passa sopra con le ruote si muovono dando il fenomeno del saltellamento. ho provato in un piazzale tenendo il volante a tutto sterzo in manovra sia a dx che a sx avanti che con la retro, in questo caso non ho riscontrato il problema, la macchina si muove normalmente senza sentire i saltellamenti. proverò a sentire il capo officina alfa per sentire una sua opinione.
 
anche io confermo stesso problema saltellamenti in manovra partendo da fermo a tutto sterzo sia in avanti che in retro, è come se ci fossero per terra piccoli ostacoli mobili che quando si passa sopra con le ruote si muovono dando il fenomeno del saltellamento. ho provato in un piazzale tenendo il volante a tutto sterzo in manovra sia a dx che a sx avanti che con la retro, in questo caso non ho riscontrato il problema, la macchina si muove normalmente senza sentire i saltellamenti. proverò a sentire il capo officina alfa per sentire una sua opinione.

Ma io non riesco a capire! Ma perché lo considerate un problema o un fastidio da risolvere? È cosi!!!!!!! È una sua maledettissima caratteristica, è perfettamente normale, non c’è soluzione, e se c’è... non è da attuare, pena peggioramento del comportamento stradale, se l’hanno progettata cosi un motivo ci sarà, o no? È, e deve restare cosi.... è come comprare una moto e lamentarsi che ci si bagna quando piove.

A me personalmente non da nessun fastidio, anzi! Gli da un tocco racing [emoji6]
 
Ma io non riesco a capire! Ma perché lo considerate un problema o un fastidio da risolvere? È cosi!!!!!!! È una sua maledettissima caratteristica, è perfettamente normale, non c’è soluzione, e se c’è... non è da attuare, pena peggioramento del comportamento stradale, se l’hanno progettata cosi un motivo ci sarà, o no? È, e deve restare cosi.... è come comprare una moto e lamentarsi che ci si bagna quando piove.

A me personalmente non da nessun fastidio, anzi! Gli da un tocco racing [emoji6]
Ti do pienamente ragione .
Tu parli cosi perche magari conosci e senti parlare di questo problema o non problema da una vita .
Pero mettiti nei panni di chi ha appena comperato una Giulia Q che magari ha girato in estate senza
avvertire il problema , adesso di colpo con il calo delle temperature il problema persiste e di brutto .
Penso sia normale che si preoccupi .
A me sinceramente entrare in questo Forum mi ha tranquillizzato un bel po .
Mi manca solo un officina per far controllare la convergenza e la maggior parte dei miei problemi
hanno avuto una risposta .
Grazie
 
Nel video di Emiliano Perucca Orfei si dice che la Giulia MY2020 ha eliminato il problema, pur mantendendo naturalmente la stessa architettura sublime delle sospensioni anteriori ;)
 
Si ma bisogna vedere se e possibile portare la vecchia versione come la nuova
 
Come già detto , essendo un difetto o meglio dire una particolarità di questo modello , che ha quanto vedo
hanno tutti , bisogna accettarla , ci sono tantissimi altri pregi in questa macchina .
Io personalmente mi sono innamorato proprio della sua precisione di guida .
Bella bella bella
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel video di Emiliano Perucca Orfei si dice che la Giulia MY2020 ha eliminato il problema, pur mantendendo naturalmente la stessa architettura sublime delle sospensioni anteriori ;)

Sarà vero? Il dubbio a me resta. Il cambio di geometria porta sempre con se delle differenze di comportamento. La Q my20 farà gli stessi tempi della my16/18? Stesso feeling di guida?
 
  • Like
Reactions: rickrd e Swordsman