Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

A livello personale, ho fatto di tutto per comprare un MY19 pur essendo disponibile il 2020, accettando il saltuario saltello ma avendo in cambio la "certezza" di viaggiare su un binario e incollato all'asfalto ;)
Bisognerebbe prenderti il calco del busto e fare un monumento onorifico in bronzo da esporre nella "piazza principale" del forum.:D
 
Tutte queste polemiche...
Giulia ha un raggio di sterzata abbastanza stretto. Se si ha l accortezza di girare meno lo sterzo il problema non esiste o ben poco. Anche la mia con Bridgestone lo fa ma non lo sento mai se non in manovre estreme. Bisognerebbe far guidare a chi si lamenta il mio Gt con un raggio di sterzata di 18 metri per rendersi conto che si può anche tollerare di ridurre leggermente l angolo di sterzo! !
Ecco. chi non lo vuole il saltello, bisogna mettere un fermo sullo sterzo che riduca il raggio di sterzata a quello della GT. Se bastava sulla GT (e 156 che era uguale.....) non sterzavano veramente un cazzo.
 
Io ho montato da qualche mese le Pirelli P7 cinturato runflat su cerchio 18” differenziato e la caratteristica è completamente sparita. Sicuramente ricomparirà con l’invecchiamento degli pneumatici. Vedremo...
 
Con le Continental PremiumContact 6 da 17", anche dopo circa 15.000 Km e con l'abbassamento delle temperature, il fenomeno è praticamente scomparso. Con le Michelin OEM era evidentissimo.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pare proprio di sì.
Ma, secondo me e non lo dico da esperto in materia, lo avranno fatto a scapito di qualcosa a livello di assetto. Sembra il discorso della coperta corta ma su questo lascio spazio a chi ne sa più di me.
A livello personale, ho fatto di tutto per comprare un MY19 pur essendo disponibile il 2020, accettando il saltuario saltello ma avendo in cambio la "certezza" di viaggiare su un binario e incollato all'asfalto ;)
Standing ovation!
:D
IMHO hanno modificato leggermente l'angolo di Ackerman (riducendolo) e/o qualche altra geometria dello sterzo eliminando (riducendo) il trascinamento della gomma
Probabilmente l'inserimento in curva varia un poco (meno effetto "binario") ma dubito che l'utente medio se ne accorga.
Però diventa "Giulia -1"...

Due filmati sul saltello.
Ma...aspettate...mi sbagliavo...non era una Giulia ma una Mercedes...
:rolleyes:



PS
il tizio del filmato ha risolto...cambiando gomme...
Non la Mercedes cambiando lo sterzo...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Probabilmente l'inserimento in curva varia un poco (meno effetto "binario") ma dubito che l'utente medio se ne accorga.

Sicuramente l'utente medio sarà contento...:rolleyes:
Per il resto, sarebbe utile la testimonianza di chi ha avuto la possibilità di provare il MY20 e un MY precedente per capire le differenze, non solo sul saltello...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto