Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Buondì,

Ho montato pochi giorni fa le gomme nuove, prima avevo le Good Year Runflat da 18" (differenziate). Adesso monto le Michelin PS4 tradizionali (non runflat). Ho fatto solo 50 km, però devo dire che sono molto contento, auto mooolto più confortevole di prima, silenziosa e sinceramente non ho notato peggioramenti nell'handling se non un leggero "acquattamento" in frenata, dovuto probabilmente alla gomma nuovissima e dai millimetri in più di battistrada rispetto prima.
Nelle curve l'auto non si corica più di prima e il limite di tenuta è aumentato, prima a parità di curva e velocità sentivo le gomme fischiare...ora niente ! Limiti nettamente più alti !

Ultimo ma non meno importante il caratteristico "saltello" all'avantreno non è sparito ma si è attenuato tantissimo ! (prima era imbarazzante), ora è più che accettabile !
Per ora son molto contento :)
Le differenze si sentono sempre con qualsiasi gomma che si cambia per il semplice fatto che in genere si fa un cambio tra gomme finite e vecchie con gomme nuove e recenti di produzione...
Se si vuole davvero fare dei confronti bisongerebbe provare gomme diverse ma TUTTE nuove e DOT recentissimi.
Io notai differenze tra gomme vecchie di marca e gomme nuove di marche non di prima scelta.... ovviamente.
 
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Reactions: VURT e rickrd
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Ok, e quali sono le meno salterine? Io ho provato sia Pirelli P7 che Michelin Primacy e saltano uguali...
Tutte queste polemiche...
Giulia ha un raggio di sterzata abbastanza stretto. Se si ha l accortezza di girare meno lo sterzo il problema non esiste o ben poco. Anche la mia con Bridgestone lo fa ma non lo sento mai se non in manovre estreme. Bisognerebbe far guidare a chi si lamenta il mio Gt con un raggio di sterzata di 18 metri per rendersi conto che si può anche tollerare di ridurre leggermente l angolo di sterzo! !
 
il titolo di questa discussione è già ridicolo da sè: "saltellamento da fermo". boh.
cara stelvia, perdona loro cio' che fanno, scrivono o lamentano..: non ti curar e passa. anzi sorpassa! ciao.
 
Non c'è molto da imparare ;) Basta girare sette giorni su sette in tutta Europa a vendere software industriale nelle fabbriche e due lire le metti via :).
Comunque c'è qualche regolazione che riduca il problema?
ascolta, che cerchi hai? io con i 17'', le gomme GoodYear Eagle F1 Asymmetric 5, non runflat, pressione a 2.8 da computer di bordo, non lo sento. Prima con Michelin Primacy 3 era un inferno. (invernale Continental Wintercontact 560)
 
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