Saltellamento ruota anteriore girando piano

Buongiorno, capisco tutte le spiegazioni, ma a mio parere il saltellamento della ruota è un difetto, anche molto fastidioso, non so se vi è mai capitato di avere passeggeri a bordo basta vedere le espressioni perplesse e preocupate e non mi dilungo oltre.
Ma la domanda è possibile che non ci sia modo di porvi rimedio ????
si certo che c'è: cambiare auto...

giusto una curiosità.. preoccupate di cosa? che si scolli la macchina? la tua risposta alle loro espressioni qual è? "è un'alfiat..."?
 
Scusate se mi intrometto.
La sofisticata geometria delle sospensioni, incluso Ackermann (angolo di..), permette di pennellare le curve con sicurezza impeccabile ad andatura diciamo prestazionale in totale controllo e sicureza, ecc ecc...
certo, in manovra o nel garage a -2 saltella, stride, si contorce e si lamenta, non sopporta le rampe. ma nemmeno io che l'ho comprata non per fare le manovre da fermo. La Stelvio/Giulia è solo un capolavoro meccanico.
Adesso pero' vanno a fare la scuola guida con le macchine a guida autonoma (poi non saprei che patente attribuiranno): noi anzianotti ci impratichivamo con la Fiat 500 *dotata* di cambio non sincronizzato! era un difetto? credo vero l'opposto.
e qui il mondo si divide senza riunirsi....
Ciao
 
Ultima modifica:
Io vivo in città e quindi entrate e uscite dai parcheggi, svolte strette e manovre di vario genere sono la consuetudine. Ora con le temperature in discesa, le strade bagnate e le gomme non più nuove, il problema del saltellamento si presenta spesso, a volte preferisco fare una manovra in più per evitarlo, ma non sempre è possibile. Sentire l'avantreno che saltella producendo vibrazioni nell'abitacolo e rumore non è affatto piacevole e quì non discutiamo della curva pennellata o delle pure prestazioni ma semplicemente "dell'ordinaria amministrazione". Mi è capitato che dopo una manovra mi chiedessero spiegazioni, ma chiarire che si tratta di una particolare geometria dell'auto e che si tratta di un pregio e non di un difetto non è cosa semplice. Ma al di là dell'idea che si fa il passeggero è che la cosa da fastidio a me in primo luogo, pur apprezzando il lungo elenco di sensazioni belle che l'auto è in grado di trasmettermi.
 
al di là del fatto che superati i 40, di quello che pensa la gente me sbatto il belino e non devo giustificare i saltelli del mio avantreno, le strade sono due:
la precisione di guida è più importante del fastidio in manovra: tengo la Giulia/Stelvio
la precisione di guida è meno importante del saltello in manovra: scelgo un'altra auto.

BMW ha un ottimo avantreno ed un confort invidiabile, sarebbe una buonissima alternativa. ma quando ho avuto un 420d GranCoupè per una dozzina di giorni, in rotonda rischiavo di tirar dritto finchè non mi sono ri-tarato su un "ottimo sterzo normale", io che ero abituato allo sterzo extraterrestre di Giulia
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Io vivo in città e quindi entrate e uscite dai parcheggi, svolte strette e manovre di vario genere sono la consuetudine. Ora con le temperature in discesa, le strade bagnate e le gomme non più nuove, il problema del saltellamento si presenta spesso, a volte preferisco fare una manovra in più per evitarlo, ma non sempre è possibile. Sentire l'avantreno che saltella producendo vibrazioni nell'abitacolo e rumore non è affatto piacevole e quì non discutiamo della curva pennellata o delle pure prestazioni ma semplicemente "dell'ordinaria amministrazione". Mi è capitato che dopo una manovra mi chiedessero spiegazioni, ma chiarire che si tratta di una particolare geometria dell'auto e che si tratta di un pregio e non di un difetto non è cosa semplice. Ma al di là dell'idea che si fa il passeggero è che la cosa da fastidio a me in primo luogo, pur apprezzando il lungo elenco di sensazioni belle che l'auto è in grado di trasmettermi.
Vedrai che con le invernali sparirà, ad ogni modo come han detto gli altri non è un difetto anche se purtroppo fastidioso da giustificare a chi è ignorante in materia e pieno di pregiudizi. Qualcuno ha provato a porvi rimedio con qualche regolazione snaturando però le caratteristiche di guida
 
Confermo: con le invernali il fenomeno è sparito del tutto. Con le Goodyear è in effetti a un livello un tantino imbarazzante, ma non so se il fenomeno riguardi solo le Goodyear o le estive in generale.
 
Confermo: con le invernali il fenomeno è sparito del tutto. Con le Goodyear è in effetti a un livello un tantino imbarazzante, ma non so se il fenomeno riguardi solo le Goodyear o le estive in generale.
Ciao, io con le Michelin 255/45 estive lo avverto. Ora con le Pirelli Winter della stessa misura non più.
 
Con le good year si nota molto di più (decisamente) adesso ho una stelvio del conce con le goodyear su cerchio 19 ed è incredibile il rumore con la mia michelin su 20 pollici si sente appena.
 
Con le good year si nota molto di più (decisamente) adesso ho una stelvio del conce con le goodyear su cerchio 19 ed è incredibile il rumore con la mia michelin su 20 pollici si sente appena.
Confermo anche la mia monta Goodyear su cerchio da 19"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dando per assodato il motivo del saltellamento vi faccio una domanda: se si verifica spesso questo fenomeno (sempre e solo in fase di manovra con sterzo verso fine corsa) c è il rischio che a lungo andare si danneggi qualche componente?
Della serie è meglio fermare la sterzata qualche grado prima senza arrivare verso il fine corsa? parola agli esperti