Cicciomane
Alfista principiante
- 25 Ottobre 2018
- 8
- 27
- 14
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.24 190cv
- Altre Auto
- kia sportage, vw sharan, peugeot 5008
Ho fatto un semplice copia incolla da una scheda tecnica che avevo trovato sul web e avevo girato a un mio amico esterofilo che, provando la mia auto, mi disse :"ma perchè salta la ruota? È sicuro andarci in giro? Secondo me ha qualche problema". Dopo averglielo mandato non seppe più rispondermicomplimenti per la chiarezza nella ineccepibile descrizione. [emoji106]
bella,esauriente e chiarificatrice la tua dotta risposta. La mia Q4 2.2 D 210 HP ha sempre avuto tale problema ma non me ne sono mai preoccupato, me lo confermò il capo officina nella concessionaria dove la ho acquistata. Alcune considerazioni; sull'asfalto bagnato e con temperature fredde, parliamo sempre e solo durante le manovre a bassissima velocità, il fenomeno si accentua, in estate quasi sparisce del tutto. anche io ho cerchi da 19, la misura é 235/55/19, gomme Goodyear, a 55.000 Km, pochi giorni orsono, le ho sostituite per usura. Ho preso le stesse gomme, ne avevo piena soddisfazione. Come per incanto il fenomeno si é ridotto moltissimo, quasi sparito. Non sto facendo pubblicità alla goodyear, riporto solamente ciò che ho notato. Poi la guidi in modo più allegro in una strada in salita con il selettore su D e ti viene il sorriso. Le tedesche non possono vantare tanto!. Un saluto a tutti. FabioCerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN
La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa™ Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.
In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.
Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
Tipo dei pneumatici
Pressione pneumatici
Angolo di sterzata
Velocità della manovra
La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.
Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....
Credo sia una scelta voluta, questa non la sò argomentaresecondo me il problema non è questo saltellamento....la cosa un pò noiosa,caratteristica di tutte le alfa,è il ridotto angolo di sterzata...che su una vettura fatta per fare tornanti non è il massimo....
Buongiorno ragazzi io col cerchio 20 lo fa di brutto anche a me sembra che le posteriori spingano le anteriori
e come se non girassero ma scivolassino e la macchina gira a scatti ma veramente fastidioso sembra che prima o poi si stacca la ruota
no, perchè è una caratteristica geometrica della sospensioneMa la domanda è possibile che non ci sia modo di porvi rimedio ????