Saltelli macchina quando sterzo da fermo

Marcoxyz

Alfista principiante
31 Ottobre 2019
10
1
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150 Cv
Salve ho una Giulia diesel del 2017 ed è da un po’ di tempo che da fermo la macchina quando giro il volante saltella in modo anomalo. Qualcuno sa che cosa possa essere ? Avevo sentito di un certo effetto “non So che” che influiva sullo sterzo ma non pensò che ti faccia sobbalzare così tanto . Grazie a tutti ragazzi
 
Tutto normale. Quando le gomme estive si induriscono un po' per l'età o per il freddo, il fenomeno si accentua.
Con le gomme invernali non lo fa o lo fa molto meno.
E' un effetto collaterale della particolare geometria dello sterzo.
 
Salve ho una Giulia diesel del 2017 ed è da un po’ di tempo che da fermo la macchina quando giro il volante saltella in modo anomalo. Qualcuno sa che cosa possa essere ? Avevo sentito di un certo effetto “non So che” che influiva sullo sterzo ma non pensò che ti faccia sobbalzare così tanto . Grazie a tutti ragazzi
Ci sono qualche centinaio di pagine di discussione sul saltellamento. Cercale e saprai tutto. Comunque è un pregio, non un difetto
 
Salve ho una Giulia diesel del 2017 ed è da un po’ di tempo che da fermo la macchina quando giro il volante saltella in modo anomalo. Qualcuno sa che cosa possa essere ? Avevo sentito di un certo effetto “non So che” che influiva sullo sterzo ma non pensò che ti faccia sobbalzare così tanto . Grazie a tutti ragazzi

Per renderla semplice, quel saltellamento è comune alle auto con meccanica sportiva. Lo trovi anche su super car. Se vuoi sapere il motivo tecnico, allora vai nella discussione specifica e trovi tutto
 
come detto da altri confermo che al cambio gomme con invernali nuove (michelin pilot alpin 5) il fenomeno è scomparso del tutto quindi di certo c'è un tema tecnico legato alla geometria dello sterzo ma di base è un tema di gomme un pò cotte (così come erano quelle del mio primo equipaggaimento km0 my19)
 
Salve ho una Giulia diesel del 2017 ed è da un po’ di tempo che da fermo la macchina quando giro il volante saltella in modo anomalo. Qualcuno sa che cosa possa essere ? Avevo sentito di un certo effetto “non So che” che influiva sullo sterzo ma non pensò che ti faccia sobbalzare così tanto . Grazie a tutti ragazzi

è un pregio di Giulia che si manifesta con questo piccolo discomfort.

una futura mamma ha il pancione
Una moto potente quando accelera ti spinge fortemente indietro
Fare tanta tanta amore sicuramente non riposa
Cucinare un buon piatto saporito può richiederti di aprire le finestre...

beh, una dinamica di sterzata come quella di Giulia e tante altre auto può provocare dei saltelli in alcune condizioni. :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si scusate peraltro mi sono inserito nella chat su giulia per errore, io ho stelvio. Ad ogni modo come noto la questione è comune.