"Salto" cambio automatico ZF

skylib

Alfista Intermedio
9 Giugno 2017
139
135
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 210 CV AT8 Q4
Salve. Ho una Giulia Veloce Diesel con ambio automatico. Mi e' capitato 3-4 volte con DNA in Normal e cambio in Automatico (Drive) che in salite ripide se sto andando molto lento (tipo per traffico) l'auto abbia un brusco salto (come se saltasse una marcia). A voi e' capitato? consigli su come evitarlo (mi pare che in Manuale non si presenti). Grazie.
 
  • Like
Reactions: skyscream73
Salve. Ho una Giulia Veloce Diesel con ambio automatico. Mi e' capitato 3-4 volte con DNA in Normal e cambio in Automatico (Drive) che in salite ripide se sto andando molto lento (tipo per traffico) l'auto abbia un brusco salto (come se saltasse una marcia). A voi e' capitato? consigli su come evitarlo (mi pare che in Manuale non si presenti). Grazie.
Buongiorno, ho anch'io una Veloce 210cv AT8 con più di 10000 km, ma non ho mai riscontrato il problema che hai evidenziato
 
Sicuro che nel traffico tu non abbia toccato i freni e lo start & stop sia intervenuto per un attimo?
 
può essere una doppia scalata?
 
A me qualche volta capita che, a motore freddo, salendo molto lentamente la rampa di uscita dal garage (che è piuttosto ripida), ci sia un saltello. Credo che sia dovuto al fatto che il cambio metta la seconda per poi "rendersi conto" che il motore sforza troppo e quindi torna in prima.
Se vado in M e tengo la prima il saltello non si produce. Sinceramente non ho mai salito la rampa in D, ma potrei provare[emoji16]

PS ho uno Stelvio a benzina, ma il cambio è quello....
 
Io ho una più modesta Giulietta tct ma la rampa del garage la faccio sempre in manuale in prima altrimenti fa la stessa cosa....cioè passa in seconda e a metà rampa torna in prima....
 
E' capitato anche a me una volta in una salita molto ripida e in cui andavo molto lentamente...ho una Veloce 210 anch'io
 
Quindi sarà una caratteristica degli automatici in determinate situazioni limite
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte. Credo anch'io che il salto dia qualcosa tipo una doppia scalata. Ad ogni modo confermo che non succede in manuale e che si è presentato solo in salite ripide a bassissime velocità successive ad un rallentamento.
 
X