Sbiellamento - Alfa 156 2.0 JTS

Discussione in 'JTS' iniziata da dario lauria, 3 Settembre 2008.

  1. Ragazzi sono disperato!
    Non faccio in tempo a risolvere un problema che nuovamente ne salta fuori un altro.(sesto fermo macchina in 8 mesi per sonde lambda mal funzionanti e corpo farfallato imbrattato)
    Adesso sento un ticchettio metallico che inizia a 2500 giri.Sembrerebbe un principio di sbiellamento , parere di un meccanico, ma un'altro mi dice che e' classico dei JTS.Inoltre il tutto e' "condito" da miss firing cil 1-3.
    Stanno provvedendo a sostituire le bobine ma non sono sicuro che il rumore sparira'.Ho molte domande , ma quella piu' importante che vi rivolgo e': anche voi sentite questo rumore?
    Se fosse un principio di sbiellamento come e' possibile a 97K Km avendo sempre tenuto sotto controllo l'olio?
    Vorrei darla dentro al concessionario che me l'ha venduta ma sono combattuto perche' mi piace troppo,contemporaneamente non vorrei trascorrere il tempo che la uso a temere per il peggio.
    Grazie a tutti.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Re: sbiellamento jts

    Se al motore non è mancato l'olio nemmeno per un istante durante il suo funzionamento posso dirti che parlare di sbiellamento è alquanto assurdo.
    Tenendo conto che non capisco alcune cose, tipo per quale motivo sostituisci le bobine, e sopratutto non riesco a capire cosa vuol dire "miss firing cil.1-3";ti chiedo al fine di poterti aiutare di farmi capire meglio questo rumore, tipo ad esempio se compare solo intorno ai 2500 giri e poi sparisce oppure no, se noti vibrazioni, e magari specificare meglio il rumare paragonandolo a qualche rumore caratteristico ecc.
    Per ora ti saluto e aspetto una tua risposta.
     
  4. Re: sbiellamento jts

    Bisognerebbe sentire il rumore ma mi pare abbastanza inopportuna la diagnosi di principio di sbiellamento, preferisco pensare ad una punteria idraulica che lavora male...;)
    Per il misfring ti conviene cambiare immediatamente le bobine o i cavi prima che le mancate accensioni ti rovinino la sonda lambda o la marmitta catalitica.
    Comunque prima di sostituire i pezzi verifica che non ci siano falsi contatti sui connettori che alimentano le bobine lato bassa tensione o nei cavi in uscita dalla centralina...:cool:
     
  5. Re: sbiellamento jts

    ...premesso che bisognerebbe sentirlo il rumore...ma uno sbiellamento a quel chilometraggio, se l'auto ha avuto sempre le dovute cure (rabocchi, cambi olio, cinghie, ecc.) mi sembra strano...
     
  6. Re: sbiellamento jts

    Non disperarti! i meccanici esagerano un po spesso..a me per una puleggia che faceva rumore,dopo aver ispezionato la testata usando il cacciavite come stetoscopio, il genio,con una certa convinzione disse: -Una camma "ammuccata"- (trad=mangiata):D
    Danno incalcolabile in termini di €..alla fine, appunto, era una puleggia da 100€ scarsi
     
  7. Re: sbiellamento jts

    Se ci fosse un principio di sbiellamento presumo che anche le bronzine sarebbero sulla via del non ritorno,e noteresti un rumore tipo vibrazione ogni volta che accelleri o rilasci,purtroppo per esperienze passate ho sbiellato... ma questo come giustamente ti confermano i ragazzi accade solamente se si verificano attriti in mancanza d'olio che grippa le parti a contatto. PErciò lo escluderei pienamente. Più che altro vorrei capire che ticchettio senti,anch'io ho una jts,e ha la bellezza ormai di 123.000 km,al motore mai un problema,ovvio che la seguo come una bambina,perchè ne mangia parecchio d'olio,e anche se la spia non si accende,verificate spesso i livelli,la spia si accende quando ormai siamo senza nella coppa e non è un bene.
     
  8. Re: sbiellamento jts

    Sarà il classico ticchettio delle valvole???
     
  9. Re: sbiellamento jts

    il jts è rumoroso di suo .
    conocrdo con blade sul cosumo di olio è fatto cosi'
    prima di parlare di sbiellamento hai voglia !!!!
    petro dice le valvole , lo penso pure io , il recupero del gioco è fondamentale potrebbe essere quello.
    un anziano meccanico alfaromeo diceva " motor che canta non grippa mai "
    la sostituzione delle bobine ti viene fatta perchè in diagnosi avranno trovato qualcosa nei cilindri 1 e 3 è successo anche a me ma nel cilindri 2 e 4 e le sostituzioni vanno fatte a coppia
    fossi in te starei tranquillo quando sbielli è un attimo e non ti accorgi bun bum !!!
    frullato tutto
     
  10. Re: sbiellamento jts

    Giusto Renny. Tutti i vecchi meccanici dicevano che se le valvole "battono" non si bruciano. E avevano ragione.
    ciao
     
  11. Re: sbiellamento jts

    Innanzi tutto grazie anche per il conforto.
    In realta' ho aggiunto a maggio, 1.7 lt(castrol 5w30 edge) olio dopo 6k km di utilizzo prevalentemente cittadino.
    A conti fatti ho girato con poco piu' di 2 lt per un po' di km. ma la spia dell'olio non si e' mai accesa.
    Questa e' l'unica cosa che mi devo rimproverare ma non accadra' mai piu' se la mia bimba torna a funzionare.Ho sentito che il consumo e' un po alto ma ritenevo di poterlo limitate mettendo il suo olio specifico appena scadeva la garanzia usato(10W60 racing ?)
    Per quanto riguarda il rumore e' metallico volvente ma appena supero i 2500 non e' piu' udibile per ovvi motivi dinamici.Il meccanico Fiat mi ha detto che il rumore e' di sbiellamento , ma quello del concessionario dice che ' tipico del motore JTS. Inoltre la fasatura valvole e collettore e' regolare , cosi' sembra da check effettuato ieri.Lunedi' arrivano le bobine nuove e mi saldano i pin diretti sui cavi del connettore sonde lambda.

    grazie ancora.