Sbiellamento - Alfa 156 2.0 JTS

Re: sbiellamento jts

Innanzi tutto grazie anche per il conforto.
In realta' ho aggiunto a maggio, 1.7 lt(castrol 5w30 edge) olio dopo 6k km di utilizzo prevalentemente cittadino.
A conti fatti ho girato con poco piu' di 2 lt per un po' di km. ma la spia dell'olio non si e' mai accesa.
Questa e' l'unica cosa che mi devo rimproverare ma non accadra' mai piu' se la mia bimba torna a funzionare.Ho sentito che il consumo e' un po alto ma ritenevo di poterlo limitate mettendo il suo olio specifico appena scadeva la garanzia usato(10W60 racing ?)
Per quanto riguarda il rumore e' metallico volvente ma appena supero i 2500 non e' piu' udibile per ovvi motivi dinamici.Il meccanico Fiat mi ha detto che il rumore e' di sbiellamento , ma quello del concessionario dice che ' tipico del motore JTS. Inoltre la fasatura valvole e collettore e' regolare , cosi' sembra da check effettuato ieri.Lunedi' arrivano le bobine nuove e mi saldano i pin diretti sui cavi del connettore sonde lambda.

grazie ancora.



Allora....nel post iniziale avevi scritto "corpo farfallato imbrattato"; quindi mi pare di capire che fuma troppo dai vapori dell'olio....Questo significa che hai problemi con le fasce elastiche....Nulla esclude che hai girato magro per molto tempo, sovrariscaldando troppo i pistoni, aumentando notevolmente l'usura delle fasce per via dell'eccessivo sovrariscaldamento. Il fatto del "Missfiring", potrebbe essere una diretta conseguenza del sovrariscaldamento....hai disintegrato le candele.

Poi l'olio: A chi ti ha detto di usare un 5W30, digli che si va a buttare dal 4° piano....forse meglio dal 6°!!!!

Il jts, deriva direttamente dal 2.0 TS, le tolleranze degli accoppiamenti sono uguali al TS (almeno nella parte bassa del motore, specie nelle prime versioni) , dunque un olio con viscosità W30 a caldo è inadeguato, e forse è stato anch'egli parte in causa...

Secondo me non è un problema di bobine, ma direttamente e purtroppo del motore,(in particolare fasce-pistoni) che di suo già consuma molto olio....poi ci hai girato con soli due litri....ti lascio immaginare....

Può anche darsi che il rumore metallico che senti è "battito in testa"......dunque il problema è grave!!!!!.:blink:..:blink:.
 
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Re: sbiellamento jts

Allora....nel post iniziale avevi scritto "corpo farfallato imbrattato"; quindi mi pare di capire che fuma troppo dai vapori dell'olio....Questo significa che hai problemi con le fasce elastiche....Nulla esclude che hai girato magro per molto tempo, sovrariscaldando troppo i pistoni, aumentando notevolmente l'usura delle fasce per via dell'eccessivo sovrariscaldamento. Il fatto del "Missfiring", potrebbe essere una diretta conseguenza del sovrariscaldamento....hai disintegrato le candele.

Poi l'olio: A chi ti ha detto di usare un 5W30, digli che si va a buttare dal 4° piano....forse meglio dal 6°!!!!

Il jts, deriva direttamente dal 2.0 TS, le tolleranze degli accoppiamenti sono uguali al TS (almeno nella parte bassa del motore, specie nelle prime versioni) , dunque un olio con viscosità W30 a caldo è inadeguato, e forse è stato anch'egli parte in causa...

Secondo me non è un problema di bobine, ma direttamente e purtroppo del motore,(in particolare fasce-pistoni) che di suo già consuma molto olio....poi ci hai girato con soli due litri....ti lascio immaginare....

Può anche darsi che il rumore metallico che senti è "battito in testa"......dunque il problema è grave!!!!!.:blink:..:blink:.

a caspita che diagnosi approfondita ....complimenti
effettivamente girare con un olio cosi' è rischiosissimo poi se manca figuriamoci comunque il jts è assetato ed è risaputo ci sono dicussioni in merito
quello che continuo a non capire ...cosa centrano le bobine col rumore che riscontra .....
per le candele sono daccordo col kilometraggio percorso è giusta la sostituzione
ve bene vedremo gli sviluppi del caso !!!
 
Re: sbiellamento jts

a caspita che diagnosi approfondita ....complimenti
quote]
Non sono del tutto d'accordo.. a me pare una diagnosi tra il catastrofico e lo fantascientifico!:rolleyes:
Suvvia un pò di ottimismo!
 
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Re: sbiellamento jts

Anche a me sembra una diagnosi un po' troppo pessimista.
Certo l'olio non è il massimo per quel motore.Se ha aggiunto 1,7 kili ne aveva ancora più di 2 nel motore. Per cui non era a secco.
Le candele andavano cambiate ma dire che erano disintegrate....
Se gli cambiano le bobine, vedrai che il problema all'accensione è reale.
E il consumo di olio è fisiologico per quei motori.
Aspetta a fasciarti la testa.
ciao
 
Re: sbiellamento jts

Sarei piu' che felice che non fosse cosi', ma la diagnosi di Melo81 mi pare realistica., anche perche' l'autovettura che ho acquistato non era nuova e quindi io non so se i proprietari che l'hanno posseduta si son presi cura in modo adeguato.
Infatti mi e' stato furbamente tenuto nascosto che l'autovettura avesse avuto piu' di un proprietario precedente.Quando ho parlato con il responsabile delle vendite mi ha detto che l'autovettura era stata posseduta da un solo proprietario ed i tagliandi erano regolari(in realta' non era cosi').Il libretto che ho visto era una fotocopia e solo della prima pagina, quindi 1 solo proprietario.
La sorpresa e' arrivata quando ho ritirato l'autovettura e mi hanno fatto vedere il libretto in toto ed ho potuto verificare che i proprietari erano altri 2 di cui uno l'ha venduta dopo 6 mesi(forse pero' era un concessionario).
In ogni caso il passato e' un po' oscuro e quindi non garantisco per la manutenzione corretta di tutto il chilometraggio, anche se il Km sono reali.
Ragazzi, sono sempre piu' convinto di darla indietro , chiaramente mi impiccheranno con il prezzo di riacquisto e la mia esperienza con Alfa , putroppo terminera' qui'.
Saluti e grazie ancora per la consulenza.
 
Re: sbiellamento jts

, Ragazzi, sono sempre piu' convinto di darla indietro , chiaramente mi impiccheranno con il prezzo di riacquisto e la mia esperienza con Alfa , putroppo terminera' qui'.
Saluti e grazie ancora per la consulenza.

sei inciampato nel classico inconveniente di vettura usata con il tristissimo handicapp ....andrà bene ????
ma non hai una garanzia ????
mi sembra sciocco , passami il termine , abbandonare l'alfaromeo , la stessa cosa ti sarebbe potuta capitare con altrre marche .
può darsi che sia una vettura nata male , succede però quelle 4/5 persone che hanno il jts io compreso siamo tutti felici unico neo irregolarità al minimo causa miscela magra e i primi jts come il mio hanno avuto problemi di iniettori
comunque sia rispetto la tua scelta , mi farei sostituire la vettura con alttra alfaromeo
 
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Re: sbiellamento jts

Vuoi un consiglio?
Fatti assistere da un avvocato (ne trovi uno anche nel nostro forum). Vedrai che quelli della concessionaria verranno a più miti propositi.
Ciao
 
Re: sbiellamento jts

a caspita che diagnosi approfondita ....complimenti
quote]
Non sono del tutto d'accordo.. a me pare una diagnosi tra il catastrofico e lo fantascientifico!:rolleyes:
Suvvia un pò di ottimismo!


....Ho cercato di essere il più realista possibile.....le cause che ha elencato Dario nel primo post, sono i sintomi dei problemi che ho elencato....magari non di tutti i problemi, ma basta dire che fuma più del dovuto dai vapori olio, per assodare che il motore si può buttare.....:cool001::):D
 
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Re: sbiellamento jts

....Ho cercato di essere il più realista possibile.....le cause che ha elencato Dario nel primo post, sono i sintomi dei problemi che ho elencato....magari non di tutti i problemi, ma basta dire che fuma più del dovuto dai vapori olio, per assodare che il motore si può buttare.....:cool001::):D


attenzione il jts fuma come un diesel .....
 
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Re: sbiellamento jts

attenzione il jts fuma come un diesel .....

Confermo,se mi state dietro in una bella sgasata dopo essere andato piano,vi affumico per bene... :D A volte mi sono anche preoccupato di avere problemi,ma tutto regolare. Ho controllato da diagnosi a casa e i valori di regime sono tutti a posto. ossigeno sonde ecc.
 
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