Re: sbiellamento jts
Allora....nel post iniziale avevi scritto "corpo farfallato imbrattato"; quindi mi pare di capire che fuma troppo dai vapori dell'olio....Questo significa che hai problemi con le fasce elastiche....Nulla esclude che hai girato magro per molto tempo, sovrariscaldando troppo i pistoni, aumentando notevolmente l'usura delle fasce per via dell'eccessivo sovrariscaldamento. Il fatto del "Missfiring", potrebbe essere una diretta conseguenza del sovrariscaldamento....hai disintegrato le candele.
Poi l'olio: A chi ti ha detto di usare un 5W30, digli che si va a buttare dal 4° piano....forse meglio dal 6°!!!!
Il jts, deriva direttamente dal 2.0 TS, le tolleranze degli accoppiamenti sono uguali al TS (almeno nella parte bassa del motore, specie nelle prime versioni) , dunque un olio con viscosità W30 a caldo è inadeguato, e forse è stato anch'egli parte in causa...
Secondo me non è un problema di bobine, ma direttamente e purtroppo del motore,(in particolare fasce-pistoni) che di suo già consuma molto olio....poi ci hai girato con soli due litri....ti lascio immaginare....
Può anche darsi che il rumore metallico che senti è "battito in testa"......dunque il problema è grave!!!!!.:blink:..:blink:.
Innanzi tutto grazie anche per il conforto.
In realta' ho aggiunto a maggio, 1.7 lt(castrol 5w30 edge) olio dopo 6k km di utilizzo prevalentemente cittadino.
A conti fatti ho girato con poco piu' di 2 lt per un po' di km. ma la spia dell'olio non si e' mai accesa.
Questa e' l'unica cosa che mi devo rimproverare ma non accadra' mai piu' se la mia bimba torna a funzionare.Ho sentito che il consumo e' un po alto ma ritenevo di poterlo limitate mettendo il suo olio specifico appena scadeva la garanzia usato(10W60 racing ?)
Per quanto riguarda il rumore e' metallico volvente ma appena supero i 2500 non e' piu' udibile per ovvi motivi dinamici.Il meccanico Fiat mi ha detto che il rumore e' di sbiellamento , ma quello del concessionario dice che ' tipico del motore JTS. Inoltre la fasatura valvole e collettore e' regolare , cosi' sembra da check effettuato ieri.Lunedi' arrivano le bobine nuove e mi saldano i pin diretti sui cavi del connettore sonde lambda.
grazie ancora.
Allora....nel post iniziale avevi scritto "corpo farfallato imbrattato"; quindi mi pare di capire che fuma troppo dai vapori dell'olio....Questo significa che hai problemi con le fasce elastiche....Nulla esclude che hai girato magro per molto tempo, sovrariscaldando troppo i pistoni, aumentando notevolmente l'usura delle fasce per via dell'eccessivo sovrariscaldamento. Il fatto del "Missfiring", potrebbe essere una diretta conseguenza del sovrariscaldamento....hai disintegrato le candele.
Poi l'olio: A chi ti ha detto di usare un 5W30, digli che si va a buttare dal 4° piano....forse meglio dal 6°!!!!
Il jts, deriva direttamente dal 2.0 TS, le tolleranze degli accoppiamenti sono uguali al TS (almeno nella parte bassa del motore, specie nelle prime versioni) , dunque un olio con viscosità W30 a caldo è inadeguato, e forse è stato anch'egli parte in causa...
Secondo me non è un problema di bobine, ma direttamente e purtroppo del motore,(in particolare fasce-pistoni) che di suo già consuma molto olio....poi ci hai girato con soli due litri....ti lascio immaginare....
Può anche darsi che il rumore metallico che senti è "battito in testa"......dunque il problema è grave!!!!!.:blink:..:blink:.