Sbiellamento - Alfa 156 2.0 JTS

Re: sbiellamento jts

Confermo,se mi state dietro in una bella sgasata dopo essere andato piano,vi affumico per bene... :D A volte mi sono anche preoccupato di avere problemi,ma tutto regolare. Ho controllato da diagnosi a casa e i valori di regime sono tutti a posto. ossigeno sonde ecc.


...Si è stato un problema che ha afflitto i primi jts.....
 
Re: sbiellamento jts

Buon giorno ragazzi.
Spero veramente che lo sia perche' ho le p..le girate.
Il responsabile vendite sabato non si e' fatto sentire ed oggi il meccanico mi monta le nuove bobine.(speriamo)
Purtroppo il concessionario e' Ford e di altre 156 a benzina non ne ha.La garanzia c'e' e scade a novembre , infatti tutti gli interventi che la vettura ha subito sono stati coperti da loro(solo i ricambi come prescritto da garanzia legale).
Ritornando ad una osservazione che e' stata fatta a proposito del miss firing e che cosa centra con il rumore , e' chiaro che centra poco, ma il meccanico continua a dire che e' solo un problema di accensione che il rumore e' fisiologico.
Come per dire che anche sostituendo le bobine il broblema permarra'.
Cmq. ho deciso che me la tengo e gli faccio sostituire l'olio con il suo 10w60 o con olio da 24 cst a 100 gradi e vediamo se cosi' attenuiamo un po' il rumore.
Inoltre in settimana chiamo la sperimentazione di Arese e mi faccio dare qualche informazione.
Se proprio voglio togliermi il dente , faccio smontare la coppa e cappelli di biella visioniamo le bronzine , se son usurate sostituisco e poi valuto se tenermela.
Alla prossima.
 
Re: sbiellamento jts

Buon giorno ragazzi.
Spero veramente che lo sia perche' ho le p..le girate.
Il responsabile vendite sabato non si e' fatto sentire ed oggi il meccanico mi monta le nuove bobine.(speriamo)
Purtroppo il concessionario e' Ford e di altre 156 a benzina non ne ha.La garanzia c'e' e scade a novembre , infatti tutti gli interventi che la vettura ha subito sono stati coperti da loro(solo i ricambi come prescritto da garanzia legale).
Ritornando ad una osservazione che e' stata fatta a proposito del miss firing e che cosa centra con il rumore , e' chiaro che centra poco, ma il meccanico continua a dire che e' solo un problema di accensione che il rumore e' fisiologico.
Come per dire che anche sostituendo le bobine il broblema permarra'.
Cmq. ho deciso che me la tengo e gli faccio sostituire l'olio con il suo 10w60 o con olio da 24 cst a 100 gradi e vediamo se cosi' attenuiamo un po' il rumore.
Inoltre in settimana chiamo la sperimentazione di Arese e mi faccio dare qualche informazione.
Se proprio voglio togliermi il dente , faccio smontare la coppa e cappelli di biella visioniamo le bronzine , se son usurate sostituisco e poi valuto se tenermela.
Alla prossima.


Occhio che sul jts il problema non sono le bronzine.....ma le fasce!!!!!

cmq dall'usura delle bronzine ti puoi accorgere ovviamente di come è stata trattata...anche se è molto poco indicativo misurare solo il bronzinaggio!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sbiellamento jts

Provvedo al controllo della PME prima di smontare .
Se dovesse essere che la compressione e' ancora entro i limiti, provvedero' solo alla sostituzione delle bronzine.
 
Re: sbiellamento jts

Provvedo al controllo della PME prima di smontare .
Se dovesse essere che la compressione e' ancora entro i limiti, provvedero' solo alla sostituzione delle bronzine.
Scusate se intervengo (1 volta ogni 1.000.000) : il termine sbiellare è improprio anche se viene usato ormai per condire tutto (come nell'insalata..), se si fosse rotta una biella a quest'ora avevi i pezzi nell'abitacolo...leggendo le tue considerazioni deduco che probabilmente il ticchettìo nasce dalle bronzine dei perni di biella, e forse anche di quelle dei perni di banco. Quando sono molto usurate, i valori di accoppiamento millesimali tra perno di biella (o di banco) e relativa bronzina aumentano causando appunto il famoso ticchettìo. Generalmente il fenomeno è causato da molteplici ragioni (menzionate quì dagli altri utenti) che portano però TUTTE al medesimo epilogo : aumento dei giochi e ticchettìo, insieme ad un consumo anomalo dell'olio, perdite di potenza e di elasticità di marcia.
Mi auguro di sbagliarmi, ma una diagnosi esatta può farla solo un meccanico esperto meglio se di Alfa. Il buon Balduzzi ti farebbe la diagnosi solo sentendolo in moto....
In bocca al lupo.Ciao.

P.S. Sulla mia vecchissima Alfetta ho avuto il medesimo problema. Acquistata con già 220.000km sul groppone, girava ancora abbastanza bene (senza ticchittii), fino a quando bruciaii 2 valvole. Bene, smontaggio e revisione testa completa, sostituzione di tutte le valvole le sedi i guida i gommini ecc. e spianatura della testa di 0.2mm ....... Rimontato il tutto sul basamento (vecchio..) andava da paura, in virtù anche del rapporto di compressione aumentato.....le bronzine mi mollarono circa 5000km dopo....
 
Grazie per la precisazione.
Effettivamente l'uso del termine "sbiellamento" in questo caso e' inappropriato.Infatti il motore gira ancora perfettamente, si avverte pero' un leggero calo di potenza e forse un po' di elasticita'.
Il mio meccanico mi consiglia di non toccare nulla perche' secondo lui non esiste la necessita' di intervenire per cosi' poco, ma io sono un po' pignolo e sinceramente tenermi la macchina che non gira al 100% mi reca piu' fastidio che piacere.Vorrei far sostituire le bronzine fino a quando sono sicuro che non ho danneggiato le sedi sull'albero motore (250 euro), ma non so se dovrei invece provvedere ad una revisione totale(1500 euro per sostituzione fasce , lucidatura cilindro rettifica testa, sostituzione guidavalvole, bronzine di banco e di biella)
Non vorrei sostituire solo le bronzine e poi mi ritrovo tra 1000 km a dover riaprire nuovamente.Inoltre mi alletta il tuo discorso sull'incremento a seguito di spianatura da 0.2 mm della testa!
Scherzo, pero' il dubbio mi rimane.
Grazie per la consulenza e ti pregherei di darmi un consiglio.
P.S non conosco il Sig. Balduzzi, ma da come ne parli sembra una persona molto ferrata.

Dimenticavo:
a Torino oramai "Meccanici"non ne esistono piu'.
Anzi , se tu sai a chi potermi appoggiare (alfisti)ti pregherei di comunicarmelo perche' ho solo avuto a che fare con incompetenti.
Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: sbiellamento jts

Dimenticavo:
a Torino oramai "Meccanici"non ne esistono piu'.
Anzi , se tu sai a chi potermi appoggiare (alfisti)ti pregherei di comunicarmelo perche' ho solo avuto a che fare con incompetenti.
Ciao.
Ciao, ti posto l'indirizzo del Balduzzi, è un pò lontano da te ma considerando che magari decidi di fare un intervento più radicale sul tuo motore, è sicuramente la persona + indicata anche in virtù del fatto che è stato il......progettista del Jts per Mamma Alfa ;)

https://forum.clubalfa.it/pareri-concessionarie-ed-officine/16358-balduzzi-team-lodi.html
 
Re: sbiellamento jts

Finalmente sembra esser chiarita tutta la situazione.
Dopo che ho ritirato l'autovettura l'ho testata da Torino a Novara tirandole un po' il collo.
Da allora la vettura sembra girar molto meglio, inoltre ho fatto fare un altro check da un meccanico prototipale di Fiat che mi ha rasserenato confermando che la vettura gira bene ed il rumore non e' assolutamente caratteristico di bronzine usurate.
Conclusione: non toccare il motore!
Io sono convinto che l'olio 10w60 in parte attutisca eventuali giochi ma sono altresi' convinto che per essere veramente sicuri che non vi sia un consumo prematuro delle bronzine bisognerebbe smontare.
Rimarro' per sempre nel dubbio ma nel frattempo mi godo la mia bella.
Saluti e grazie ancora.

P.s
Mi piacerebbe farla visionare a Balduzzi, ma la distanza ed il tempo/circostanza non mi consentono di portagliela.
 
Re: sbiellamento jts

Finalmente sembra esser chiarita tutta la situazione.
Dopo che ho ritirato l'autovettura l'ho testata da Torino a Novara tirandole un po' il collo.
non vi sia un consumo prematuro delle bronzine bisognerebbe smontare.
Rimarro' per sempre nel dubbio ma nel frattempo mi godo la mia bella.
Saluti e grazie ancora.

.
Io dubbi non ne avrei, se le bronzine sono rovinate non sopravvivono ad una tirata di collo autostradale e ti ritroveresti in breve con il motore fuso...
Mi ricordo che molti anni fà ho fatto fondere una bronzina ad un mio amico...Questo, dopo un rodaggio di circa 15.000 km :eek: l'ho convinto a darci un pò dentro (la garanzia era in scadenza). Bene dopo un paio di tirate al limite della zona rossa si è cominciato a sentire un leggero "battitino" che nel giro di 3/400 chilometri si è trasformato in battitone! :mad: Inutile dire che poi il motore è stato rifatto in garanzia.:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sbiellamento jts

A completamento del feed back:
la mia alfona gira finalmente bene, ho sostituito il termostato perche' modulava male( 70 gradi costanti in autostrada), ed anche se non mi era stato segnalato da OBD ho provveduto a sostituire il debimetro. Ragazzi , ho speso 230 euro ma sono felice!
Ho guadagnato in modo significativo in prontezza dell'acceleratore con minori cambi marcia.
Premetto che non son riuscito ancora a testarla in lungo, e con tutti gli autovelox che ci sono penso sara' impossibile, ma in citta e' diventata assai piu' fruibile.
Il rumore non si sente piu'.
L'unica cosa da verificare adesso e' il consumo benzina e di olio.
Per quest'ultimo inoltre vorrei montare un manometro per il controllo della pressione, ma non so da dove iniziare.
Chiedo consulenza a chi di voi ha gia' effettuato un impiantino di questo tipo.
Grazie.