Sbiellamento motore Twin Spark 2.0 su Alfa Romeo 147 Selespeed

A

alessandroan

Utente Cancellato
Salve a tutti, dopo aver avuto una 156 1.8 Twin Spark con 240.000 km, sono deluso della mia attuale 147 2.0 Twin Spark .
Il motore con soli 90.000 km si è sbiellato (si è rotto lo spinotto tra la biella e il pistone) , nonostante una regolare manutenzione (cambio cinghia di distribuzione) e livello olio max (5w40).
Sto cercando un motore usato, ma è difficile trovarlo, poiché gli autodemolitori mi dicono che facilmente si sbiella.
E’ un difetto strutturale come confermato in questo sito di perizie guasti:
Archivio gruppostima.it - Scheda guasto
Anche in Germania si vendono molte 156 e 147 Motorschaden = motore fuso
Ho segnalato questa grave anomalia all’Alfa Romeo, senza risposta.
Secondo voi, in questi casi di difetti strutturali, l’Alfa Romeo dovrebbe aiutare la clientela partecipando alle spese di riparazione, per mantenere una buona relazione con la clientela?
 
In teoria sì,ma a fronte di un tot di motori venduti e quelli guasti,loro pensano che la percentuale sia bassa,e quindi fanno finta di niente...
 
Salve a tutti, dopo aver avuto una 156 1.8 Twin Spark con 240.000 km, sono deluso della mia attuale 147 2.0 Twin Spark .
Il motore con soli 90.000 km si è sbiellato (si è rotto lo spinotto tra la biella e il pistone) , nonostante una regolare manutenzione (cambio cinghia di distribuzione) e livello olio max (5w40).
Sto cercando un motore usato, ma è difficile trovarlo, poiché gli autodemolitori mi dicono che facilmente si sbiella.
E’ un difetto strutturale come confermato in questo sito di perizie guasti:
Archivio gruppostima.it - Scheda guasto
Anche in Germania si vendono molte 156 e 147 Motorschaden = motore fuso
Ho segnalato questa grave anomalia all’Alfa Romeo, senza risposta.
Secondo voi, in questi casi di difetti strutturali, l’Alfa Romeo dovrebbe aiutare la clientela partecipando alle spese di riparazione, per mantenere una buona relazione con la clientela?


Lo sbiellamento dei 2.0 TS è "quasi" un classico se si va in fuorigiri oltre i 7300-7400rpm......il fatto è principalmente dovuto al raggiungimento più volte e in maniera prolungata della 1° velocità critica torsionale, che nel 2.0 è più bassa, per via della corsa maggiore del motore, rispetto ai fratelli minori......io non lo reputerei un difetto, è solo un limite più basso rispetto agli altri TS.....il 1.4 ad esempio arriva anche a 7600rpm (modificandone il limitatore)!!!!!


Sul fatto di contattare la casa secondo me è inutile, a meno di dimostrare effettivamente che la rottura è avvenuta prematuramente entro i limiti di funzionamento prescritti....;)
 
Ma con il cambio Selespeed, come si può andare in fuorigiri?
Io ritengo che la rottura è avvenuta prematuramente entro i limiti di funzionamento prescritti.
Per questo avevo chiesto all'Alfa Romeo di periziare la mia Alfa 147, era per loro un occasione di crescita e di miglioramento dei propri motori, oltre che di soddisfazione per la propria clientela.
 
Ma con il cambio Selespeed, come si può andare in fuorigiri?
Io ritengo che la rottura è avvenuta prematuramente entro i limiti di funzionamento prescritti.
Per questo avevo chiesto all'Alfa Romeo di periziare la mia Alfa 147, era per loro un occasione di crescita e di miglioramento dei propri motori, oltre che di soddisfazione per la propria clientela.


Bè allora se reputi che ci può essere qualcosa che non va in quel senso....non so che dire.....fai un reclamo!!!!!:rolleyes:
 
Ma con il cambio Selespeed, come si può andare in fuorigiri?
Io ritengo che la rottura è avvenuta prematuramente entro i limiti di funzionamento prescritti.
Per questo avevo chiesto all'Alfa Romeo di periziare la mia Alfa 147, era per loro un occasione di crescita e di miglioramento dei propri motori, oltre che di soddisfazione per la propria clientela.

infatti col selespeed il fuorigiri è quasi impossibile a meno chè sposti l'inserimento del limitatore come ha detto tekno ....
certo che sbilellare a 90.000 km è sicuramente dettato da 3 fattori
1 utilizzo inappropriato del motore ( non cedo sia il tuo caso)
2 utilizzo di lubrificanti non adatti ( idem da come leggo )
3 difetto di costruzione ipotesi piu' probabile

ti chiedo cortesemente di tenerci aggiornati sugli sviluppi del caso
 
infatti col selespeed il fuorigiri è quasi impossibile a meno chè sposti l'inserimento del limitatore come ha detto tekno ....
certo che sbilellare a 90.000 km è sicuramente dettato da 3 fattori
1 utilizzo inappropriato del motore ( non cedo sia il tuo caso)
2 utilizzo di lubrificanti non adatti ( idem da come leggo )
3 difetto di costruzione ipotesi piu' probabile

ti chiedo cortesemente di tenerci aggiornati sugli sviluppi del caso


Mha......in verità l'ho detto io.....:D:D
 
Siamo buoni a comprare COSE FATTE A PESO D'ORO...poi quando abbiamo un problema...poi quella del cambio sequenziale è pazzesca...ti dovrebbero fare tutto in garanzia...ho avuto un problema di rottura motore ed il guasto mi è costato tanto dolore e fatica per risolvere la cosa...ho cercato come un pazzo un 2.0 T.S. , l'ho trovato...l'ho PAGATO ed ho dovuto far lo stesso con la manodopera...troppo però il dispiacere...tot...EURO 1.500...Il motore nuovo costa 7.200 EURO semicompleto...ORIGINALE...VERGOGNA...ALFA...bel modo di trattenere la clientela...e gli autodemolitori se ne approfittano pure...perchè lo sanno che questi motori sono richiesti...ahhh...il motore rigenerato ricondizionato all'alfa romeo costa anche quello EURO 3.500...ribadisco vergogna ancora...e noi come i polli che li elogiamo...poi quando abbiamo un problema ci mandano a f....MEDITIAMO.

Giorgio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi,non diamo sempre la colpa ad Alfa..x legge è il concessionario,oppure il venditore chè è responsabile del prodotto venduto,se c'è qualche problema,l'Alfa arriva dopo,non prima..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non fallisce di certo se ci viene incontro a volte.

Il ritorno è senz'altro incalcolabile secondo me...chi si fa questi conti di cui parlo può solo fare una fortuna..., ma all'alfa romeo contano pure i centesimi di euro quando devono venderti qualcosa...cosa se ne faranno di tutti quei metori che NESSUNO comprerà a 7200 o 3500 EURO...matti...