Sblocco manuale della vettura (cambio e freno di parcheggio)

Eccomi quà. La mia ha deciso di non partire ha la batteria a zero assoluto (sono entrato con la chiave manuale).
E' arrivato il carro attrezzi, con due booster piccoli e con i cavi attaccati al carro non è ripartita. La macchina è ferma in garage.
Mi sono opposto al trascinamento brutale senza sblocco del cambio (la mia è una Stelvio Veloce My2020 2.2 TURBO 210 CV AT8 Q4) il carrista dell' Europe Assistance, non ha fatto una piega ma ha detto che lui non sarebbe intervenuto sull'auto per sbloccarla. Morale Arval ha telefonato ad Alfa Romeo, che gli ha confermato che la macchina va sbloccata. Sono in attesa di capire chi verrà a farlo.
Secondo me se mandavano uno dell'officina convenzionata a sostituire la batteria facevano prima, ma vediamo cosa succede.
Per fortuna posso prendermela con calma, fossi stato in giro e non a casa, non avrei lo stesso atteggiamento ZEN

PS = Io dormo senza pigiama non so se è un problema :D
 
Eccomi quà. La mia ha deciso di non partire ha la batteria a zero assoluto (sono entrato con la chiave manuale).
E' arrivato il carro attrezzi, con due booster piccoli e con i cavi attaccati al carro non è ripartita. La macchina è ferma in garage.
Mi sono opposto al trascinamento brutale senza sblocco del cambio (la mia è una Stelvio Veloce My2020 2.2 TURBO 210 CV AT8 Q4) il carrista dell' Europe Assistance, non ha fatto una piega ma ha detto che lui non sarebbe intervenuto sull'auto per sbloccarla. Morale Arval ha telefonato ad Alfa Romeo, che gli ha confermato che la macchina va sbloccata. Sono in attesa di capire chi verrà a farlo.
Secondo me se mandavano uno dell'officina convenzionata a sostituire la batteria facevano prima, ma vediamo cosa succede.
Per fortuna posso prendermela con calma, fossi stato in giro e non a casa, non avrei lo stesso atteggiamento ZEN

PS = Io dormo senza pigiama non so se è un problema :D
Se vuoi, visto che è in garage, puoi sbloccarla tu inserendo la vite nell'apposito foro...
 
Certo ho letto prima il manuale e poi anche il thread, ma visto che pago Arval non vedo perchè devo prendermi io certi incomodi.
E sono curioso di vedere come va a finire, visto che non mi sarei aspettato di sentirmi dire da Europe Assistance che loro non fanno quel lavoro o dall' Alfa Romeo di Alessandria che loro non escono dall'officina anche se l'auto è in garanzia.
 
Altre domande bislacche che a questo punto mi sorgono spontanee sono:

1) ma se si può intervenire dall'esterno per lo sblocco per un ladro ci vuole poco per caricarsela e portarla via
2) ma se anzichè su mia richiesta il carro attrezzi fosse intervenuto su richiesta della polizia municipale per un'eventuale rimozione forzata e l'auto avesse subito dei danni al cambio, cosa sarebbe successo dopo ?

Ho del tempo libero ... si vede ?
 
se vogliono alcuni ladri sbloccano direttamente l'auto senza caricarla sul carro...
i vigili non fanno danni ti mettono una multa come se fosse stata portata via...
 
Uhmmm, alcuni ladri ovvio fanno cosa vogliono.
Una multa appoggiata al finestrino non fa danni, ma un carro attrezzo maldestro si. Leggo ora quanto segue:

art_pag_40_cent_190.pdf (asaps.it)

A me stava succedendo anni fa quando in vacanza al mare, lasciai l'auto in piazza posteggiata correttamente, ma senza accorgermi che il mattino dopo ci sarebbe stato il mercato ... e me la stavano portando via.
 
Altre domande bislacche che a questo punto mi sorgono spontanee sono:

1) ma se si può intervenire dall'esterno per lo sblocco per un ladro ci vuole poco per caricarsela e portarla via
2) ma se anzichè su mia richiesta il carro attrezzi fosse intervenuto su richiesta della polizia municipale per un'eventuale rimozione forzata e l'auto avesse subito dei danni al cambio, cosa sarebbe successo dopo ?

Ho del tempo libero ... si vede ?
Sbloccano il cambio ma fortunatamente resta il freno a mano inserito.
Comunque se i ladri hanno puntato la tua macchina nulla li fermerà.
Quanto ai vigili.. Secondo me fanno una caterva di danni nella rimozione.
I meno cani credo usino dei carrellini da mettere sotto le ruote
 
2) ma se anzichè su mia richiesta il carro attrezzi fosse intervenuto su richiesta della polizia municipale per un'eventuale rimozione forzata e l'auto avesse subito dei danni al cambio, cosa sarebbe successo dopo ?

Credo che per la rimozione abbiano quella specie di carrellini con 4 ruote che montano sulla ruota e la sollevano. Almeno così mi è capitato di vedere. Perchè altrimenti anche col solo freno a mano l'auto non si potrebbe rimuovere.
 
  • Like
Reactions: zeus75
Io in un caso simile (auto completamente muta) ho fatto trainare l'auto alzandola da dietro. Ho immaginato che poiché l'AT8 dello stelvio è a priorità posteriore, in situazione di fermo totale l'unico assale bloccato dal cambio e dal freno a mano fosse quello posteriore. Ho avuto ragione perché l'auto sollevata da dietro si è mossa liberamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque è arrivato una persona ultracompetente in 10 minuti mi ha cambiato la batteria e tolto i vari msg di errore della centralina. Officina Bandiani di Castelnuovo Scrivia (AL) ... chapeau !
Si occupano anche di motorizzare elettriche auto d'epoca ...
 
  • Like
Reactions: mefistofele