Io ho avuto la e90 per quanto riguarda il cambio quello della 159 aveva gli innesti un po più corti è vero,mentre per quanto riguarda il comportamento su strada io l'ho trovata molto più dinamica della 159 poi ovviamente essendo una tp aveva reazioni diverse specialmente sui fondi viscidi ma comunque nulla di trascendentale,se dovessi esprimermi dal punto di vista esterni/interni sicuramente la 159 era più appagante sia come linea sia come originalità,ma dal punto di vista della guida almeno per come intendo io l'auto la e90 era molto più appagante perché non ti dava la sensazione di guidare un'auto pesante e ingombrante cose che purtroppo con la 159 avvertivo parecchio.Abbiamo avuto allora esperienze simili.
Passando dalla 210 al 320 sono rimasto deluso da quest ultima rispetto alla fama che la circondava.
Concentrandosi solo sull aspetto della guida, la sensazione di coppia e di accelerazione era inferiore anche se i risultati strumentali che si leggevano erano simili.
Il piacere era penalizzato da un manuale legnoso a corsa lunga rispetto all apprezzabile cambio secco della 159.
Il rumore più sgradevole.
Sull asciutto non era male ma mi sono capitate brutte reazioni inaspettate su fondo viscido, recuperate dall elettronica ma spiacevoli.
Consumava meno questo si, un po’ più di Giulia.
Per concludere per quanto mi riguarda la 159 fu una delusione,tanto bella e accattivante esteticamente,quanto deludente alla guida e penso che il compianto Marchionne non avesse tutti i torti quando disse che fu un'auto sbagliata.