Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

Abbiamo avuto allora esperienze simili.
Passando dalla 210 al 320 sono rimasto deluso da quest ultima rispetto alla fama che la circondava.
Concentrandosi solo sull aspetto della guida, la sensazione di coppia e di accelerazione era inferiore anche se i risultati strumentali che si leggevano erano simili.
Il piacere era penalizzato da un manuale legnoso a corsa lunga rispetto all apprezzabile cambio secco della 159.
Il rumore più sgradevole.
Sull asciutto non era male ma mi sono capitate brutte reazioni inaspettate su fondo viscido, recuperate dall elettronica ma spiacevoli.
Consumava meno questo si, un po’ più di Giulia.
Io ho avuto la e90 per quanto riguarda il cambio quello della 159 aveva gli innesti un po più corti è vero,mentre per quanto riguarda il comportamento su strada io l'ho trovata molto più dinamica della 159 poi ovviamente essendo una tp aveva reazioni diverse specialmente sui fondi viscidi ma comunque nulla di trascendentale,se dovessi esprimermi dal punto di vista esterni/interni sicuramente la 159 era più appagante sia come linea sia come originalità,ma dal punto di vista della guida almeno per come intendo io l'auto la e90 era molto più appagante perché non ti dava la sensazione di guidare un'auto pesante e ingombrante cose che purtroppo con la 159 avvertivo parecchio.
Per concludere per quanto mi riguarda la 159 fu una delusione,tanto bella e accattivante esteticamente,quanto deludente alla guida e penso che il compianto Marchionne non avesse tutti i torti quando disse che fu un'auto sbagliata.
 
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Ma quindi si può mettere la mappa originale della 180cv sulla 150cv senza modifica alcuna?
Certo è lo stesso motore,il problema è che molto difficilmente te la rimappano con gli stessi settaggi della 180,ma ti aggiungono 30 cavalli impostando i parametri a proprio uso e consumo,quindi se vuoi andare sul sicuro l'ideale sarebbe fare un download su una 180 originale per poi sovrascriverlo sulla 150,ovviamente entrambe devono essere atm, nel caso in cui la tua sia manuale devi trovare una 180 manuale
 
Ultima modifica:
paragone tra giulia e 159 è impietoso,una giulia 180 mangia in testa a una 159 210 sotto tutti i punti di vista,e giusto per prendere un'auto coeva alla 159
a vedere i dati rilevati, anche Giulia 150 è un po' superiore a 159 2.4 210 in accelerazione e ripresa, come velocità massima siamo lì

la mia 150cv manuale pesa 1470kg con il pieno (guidatore escluso) quindi praticamente 100kg in più del dato ufficiale del libretto.
 
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Ma quindi si può mettere la mappa originale della 180cv sulla 150cv senza modifica alcuna?
Certo è lo stesso motore,il problema è che molto difficilmente te la rimappano con gli stessi settaggi della 180,ma ti aggiungono 30 cavalli impostando i parametri a proprio uso e c
a vedere i dati rilevati, anche Giulia 150 è un po' superiore a 159 2.4 210 in accelerazione e ripresa, come velocità massima siamo lì

la mia 150cv manuale pesa 1470kg con il pieno (guidatore escluso) quindi praticamente 100kg in più del dato ufficiale del libretto.
La Giulia onestamente non l'ho mai fatta pesare,la 159 si ma non ricordo quanto carburante c'era nel serbatoio,comunque sono rimasto esterrefatto perché pesava circa 1700 kg però per onor del vero la mia era la 200cv,la 210 invece ha subito una leggera cura dimagrante di circa 80kg,ma in ogni caso il peso rimaneva eccessivo rispetto al segmento
 
Certo è lo stesso motore,il problema è che molto difficilmente te la rimappano con gli stessi settaggi della 180,ma ti aggiungono 30 cavalli impostando i parametri a proprio uso e consumo,quindi se vuoi andare sul sicuro l'ideale sarebbe fare un download su una 180 originale per poi sovrascriverlo sulla 150,ovviamente entrambe devono essere atm, nel caso in cui la tua sia manuale devi trovare una 180 manuale
In realtà chi rimappa ha già la mappa delle originali (altrimenti in caso di ripristino sarebbe nei guai).
Chi avevo interpellato io la chiamava “mappatura a telaio”, ovvero l’installazione di una versione stock senza affinamenti specifici.
 
La Giulia onestamente non l'ho mai fatta pesare,la 159 si ma non ricordo quanto carburante c'era nel serbatoio,comunque sono rimasto esterrefatto perché pesava circa 1700 kg però per onor del vero la mia era la 200cv,la 210 invece ha subito una leggera cura dimagrante di circa 80kg,ma in ogni caso il peso rimaneva eccessivo rispetto al segmento
Un'Audi A4 all'epoca pesava uguale, idem la Classe C. La BMW serie 3 era l'unica più leggera. E non possiamo paragonare la 156 (molto più leggera) alla 159 perché erano due macchine completamente diverse come dimensioni e livello di sicurezza. Quindi tutta questa polemica che era stata fatta sul peso non l'ho mai condivisa.
 
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In realtà chi rimappa ha già la mappa delle originali (altrimenti in caso di ripristino sarebbe nei guai).
Chi avevo interpellato io la chiamava “mappatura a telaio”, ovvero l’installazione di una versione stock senza affinamenti specifici.
Si hanno l'originale perché quando fanno il download per rimappare la salvano,ma a detta di un rimappatore abbastanza rinomato di cui ovviamente non faccio il nome,è molto più rapido scaricare la tua di mappa e ritoccarla piuttosto che sovrascriverci per intero una mappa scaricata da un'altra centralina, perché anche se è lo stesso motore, ogni centralina ha dei codici password come ad esempio per il cambio automatico e questi codici vanno reinseriti ogni qualvolta vengono richiesti,altrimenti non avanza l'upload,oltre al fatto che non tutti sono in possesso di questi codici perché chi ha progettato questo motore con step di potenza diversi mica è fesso che con 300 euro ti da la possibilità di acquistare una 150 per portarla a 180 come se nulla fosse,poi è chiaro che io non sono un'esperto in materia e quindi può anche essere una cazzata,ma per logica il ragionamento torna.
Un'Audi A4 all'epoca pesava uguale, idem la Classe C. La BMW serie 3 era l'unica più leggera. E non possiamo paragonare la 156 (molto più leggera) alla 159 perché erano due macchine completamente diverse come dimensioni e livello di sicurezza. Quindi tutta questa polemica che era stata fatta sul peso non l'ho mai condivisa.
Se hanno tentato di ovviare il problema con la cura dimagrante è probabile che la polemica sul peso non sia stata fine a se stessa
 
Un'Audi A4 all'epoca pesava uguale, idem la Classe C. La BMW serie 3 era l'unica più leggera. E non possiamo paragonare la 156 (molto più leggera) alla 159 perché erano due macchine completamente diverse come dimensioni e livello di sicurezza. Quindi tutta questa polemica che era stata fatta sul peso non l'ho mai condivisa.
Vero.
Pur apprezzando la 156, il livello qualitativo, la rigidezza della scocca ed il bel rumore di solido alla chiusura delle porte della 159 erano molto superiori.
Ho guidato per un breve periodo l'ultima 156 1,9 SW: auto molto bella e piacevole ma non l'avrei mai cambiata per la mia 2,4.
 
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Vero.
Pur apprezzando la 156, il livello qualitativo, la rigidezza della scocca ed il bel rumore di solido alla chiusura delle porte della 159 erano molto superiori.
Ho guidato per un breve periodo l'ultima 156 1,9 SW: auto molto bella e piacevole ma non l'avrei mai cambiata per la mia 2,4.
ho avuto sia 156 che 159; la 156 aveva dalla sua, grazie alle dimensioni ridotte e il peso contenuto, che non dava la sensazione di "macchina pesante". Secondo me la Giulia è più l'erede della 156 che della 159, considerando che le separano 20 anni di tecnologia e un'architettura diversa (TA vs TP), comunque secondo me hanno un'impronta che le accomuna.
 
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La 156 non è che fosse "leggera" pesava grosso modo quanto le competitors del periodo,era la 159 ad essere più pesante di un centinaio di kg rispetto alle sue dirette competitors dell'epoca,se andate a vedere il peso dell'a4 e della serie 3 ve ne renderete conto le schede parlano chiaro,poi sicuramente in realtà ogni auto pesa almeno 50kg più del dichiarato,ma questo vale anche per la 159 che sicuramente rispetto alla 156 era un'auto più robusta,meno rumorosa per quanto riguarda braccetti e ammortizzatori,qualitativamente superiore anche se non era il massimo specialmente per quanto riguarda le plastiche,ma essendo nata su una piattaforma destinata ad un'auto di segmento superiore aveva il grosso problema di essere più pesante e meno agile delle competitors e ovviamente ne risentirono prestazioni e consumi.
 
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