Posso dirti con cognizione di causa visto che ho posseduto il 200 cv ,che sotto i 2000 giri aveva la vitalità di un ducato maxi,poi sopra i 2000 giri sicuramente il suo dovere lo faceva,stesso comportamento dei td anni 80,per guidare in maniera sciolta se di fronte c'era una mezza salita o qualche tornante dovevi sempre inserire marce basse e consumava quanto una petroliera,cio come ho già scritto era dovuto sia al peso dell'auto sia al tipo di turbina montata,nel 210 sicuramente il problema del turbo lag era molto meno accentuato per via del tipo di turbina che era più piccola oltre ad essere a geometria variabile,ma non stiamo parlando di un'auto che strappava l'asfalto in rapporto ai cavalli che aveva.
il paragone tra giulia e 159 è impietoso,una giulia 180 mangia in testa a una 159 210 sotto tutti i punti di vista,e giusto per prendere un'auto coeva alla 159,un 320 auto che ho posseduto, nonostante avesse circa 40 cavalli in meno, aveva le medesime prestazioni di una 159 210 ma era più parca nei consumi.
Purtroppo la 159 fu pesantemente penalizzata a causa del peso,fu un'auto esteticamente perfetta ma sbagliata sotto il punto di vista della progettazione in quanto fu costruita su una piattaforma che in principio era destinata alla sostituta della 166,che poi per mancanza di fondi in fase di sviluppo si decise di adattarla per costruirci su l'erede della 156,in più furono utilizzati materiali troppo pesanti che la rendevano poco dinamica e sovradimensionata rispetto alla potenza dei propulsori.