Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

ho avuto sia 156 che 159; la 156 aveva dalla sua, grazie alle dimensioni ridotte e il peso contenuto, che non dava la sensazione di "macchina pesante". Secondo me la Giulia è più l'erede della 156 che della 159, considerando che le separano 20 anni di tecnologia e un'architettura diversa (TA vs TP), comunque secondo me hanno un'impronta che le accomuna.
In realtà la Giulia e la 156 possono essere accomunate solo sotto il punto di vista del concetto di auto agile e dinamica,per il resto la Giulia come filosofia costruttiva non ha nulla a che vedere con le alfa post alfa 75 e se vogliamo dirla tutta dopo l'alfetta la Giulia con la piattaforma giorgio e con tutte le sue innovazioni e chicche è il progetto più innovativo dell'alfa nell'arco di oltre quarant'anni,in quanto la Giulietta 116,la 75 e la 90 sono tutte auto derivate dall'alfetta,in sintesi il progetto giulia è l'evoluzione in chiave moderna dall'alfetta,ora però stiamo andando troppo out 😅
 
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La 156 non è che fosse "leggera" pesava grosso modo quanto le competitors del periodo,era la 159 ad essere più pesante di un centinaio di kg rispetto alle sue dirette competitors dell'epoca,se andate a vedere il peso dell'a4 e della serie 3 ve ne renderete conto le schede parlano chiaro,poi sicuramente in realtà ogni auto pesa almeno 50kg più del dichiarato,ma questo vale anche per la 159 che sicuramente rispetto alla 156 era un'auto più robusta,meno rumorosa per quanto riguarda braccetti e ammortizzatori,qualitativamente superiore anche se non era il massimo specialmente per quanto riguarda le plastiche,ma essendo nata su una piattaforma destinata ad un'auto di segmento superiore aveva il grosso problema di essere più pesante e meno agile delle competitors e ovviamente ne risentirono prestazioni e consumi.
Metto il link a un articolo ben fatto che spiega per bene il tutto.
Piedi Pesanti
 
Si sta inquinando un 3d che parla di mappature, ma credo che ormai l'argomento originale sia esaurito.

A me sarebbe piaciuto tanto avere una 159sw per l'estetica (per me tutt'oggi bella) e la comodità. So che sarebbe stato un pachiderma, non è mai stato un segreto. Per me lo era anche la 156.
Le storie sulla "vera alfa" mi fanno sorridere tutte le volte. Va sempre considerato il contesto e l'epoca in cui sono nate. Ci sono "vere alfa" che sarebbe stato meglio non avere, e ci sono "fiat alfa" che hanno un suo perché.
Una TA migliore della 156 (nel suo segmento ovvio) all'epoca? Mah.. forse non c'è.
La 147? gran figata in dinamica, affidabilità e estetica.
La giulia (fortuna di chi cel'ha) ha goduto del momento storico di interazione con maserati. Non ha stravolto il segmento ha solo avuto il coraggio di scegliare le soluzioni più tendenti alla sportività. E' alfa tanto quanto la 156 al suo tempo.
 
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Si sta inquinando un 3d che parla di mappature, ma credo che ormai l'argomento originale sia esaurito.

A me sarebbe piaciuto tanto avere una 159sw per l'estetica (per me tutt'oggi bella) e la comodità. So che sarebbe stato un pachiderma, non è mai stato un segreto. Per me lo era anche la 156.
Le storie sulla "vera alfa" mi fanno sorridere tutte le volte. Va sempre considerato il contesto e l'epoca in cui sono nate. Ci sono "vere alfa" che sarebbe stato meglio non avere, e ci sono "fiat alfa" che hanno un suo perché.
Una TA migliore della 156 (nel suo segmento ovvio) all'epoca? Mah.. forse non c'è.
La 147? gran figata in dinamica, affidabilità e estetica.
La giulia (fortuna di chi cel'ha) ha goduto del momento storico di interazione con maserati. Non ha stravolto il segmento ha solo avuto il coraggio di scegliare le soluzioni più tendenti alla sportività. E' alfa tanto quanto la 156 al suo tempo.
Io non entro nel merito del discorso "vere alfa" perché è un discorso fine a se stesso e nemmeno sto qui denigrare la 156,ci mancherebbe,è un' auto che tra l'altro ho posseduto e con la quale mi sono trovato bene,ma oggettivamente a partite dalla 164 quella che era la filosofia costruttiva dell'alfa è stata completamente snaturata, dando vita a tutta una serie di modelli alcuni più riusciti e altri meno,basati su piattaforme a TA che se pur con i dovuti affinamenti erano pur sempre piattaforme con parecchi compromessi in quanto dovevano equipaggiare anche le altre auto del gruppo fiat prima e Fca dopo.
La 164 gran macchina ma era una croma/ thema leggermente più performante,stesso discorso vale per 155/tempra o 145/tipo/delta o 156/lybra/marea,o 159/insigna ai tempi della collaborazione con gm,oppure giulietta/bravo, invece chi comprava un'alfetta o una 90 non aveva per le mani una 132 o un'argenta,chi acquistava una Giulietta 116 o una 75 non era seduto su una regata/prisma,quindi non è un discorso di vere alfa o finte alfa solo perche nel 86 l'alfa fu acquisita dalla fiat,che ripeto sotto questo punto di vista sarebbe un discorso fine a se stesso,ma più che altro è il concetto di guidare un'alfa che non sia un ricarrozzamento di un'altra auto con tutti i compromessi del caso.
La Giulia invece non è nulla di tutto ciò in quanto la piattaforma Giorgio è una piattaforma altamente tecnologica a TP dalla doti marcatamente sportive che è nata per equipaggiare Giulia e stelvio,ed in seguito è stata adottata anche da Maserati,quindi come filosofia costruttiva si discosta nettamente dalle alfa post alfa 75 e pure l'alfa come costruttore di automobili indipendente è morta e sepolta dal 86,ciò che sicuramente dispiace è che la Giulia è stata il vero canto del cigno di questa filosofia costruttiva,in quanto le prossime alfa potranno anche essere esteticamente stupende con 1000 cavalli sotto il cofano ma saranno pur sempre ricarrozzamenti del gruppo PSA.
 
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La giulia ha una piattaforma condivisa come tutte le auto moderne e come successo nel post 75.
La 75 invece non avendo altre alternative condivideva la piattaforma di 10 anni prima: della giulietta da cui deriva. Se si toglie che era una TP in un mondo che si spostava in avanti, e l'estetica un po' più aggiornata della giulietta, sinceramente l'età se la sentiva tutta addosso. Ciò non toglie che oggi andando a cercare auto storiche abbia il suo perché.

Per come la vedo io (anche se oggi sto molto meno dietro al mondo dell'auto di quando mi sniffavo ogni pagina di quattroruote, autosprint, ecc) la sensazione di più o meno "vera alfa" dipende da con ci si sceglie (e con chi si può) di condividere la piattaforma. Non è pensabile ormai da decenni lo studio e la produzione di una piattaforma dedicata ad un solo modello.
 
Perfettamente d'accordo sul discorso della 75 che non portava nulla di nuovo in quanto era una Giulietta ricarrozzata che a sua volta mutava la piattaforma dall'alfetta,appunto per questo ritengo che la Giulia sia l'unico progetto realmente innovativo dopo l'alfetta,però un conto è dare vita alla 75 partendo dalla giulietta,altra cosa sarebbe stato darle vita sulla base del pianale ritmo/regata che tutto era fuorché sportivo,magari esteticamente il risultato sarebbe stato apprezzabile ma dovendo scendere a compromessi visto i limiti strutturali della piattaforma,non sarebbe stata sicuramente la stessa auto sotto il punto di vista del piacere di guida.
La Giulia invece non è dovuta sottostare ad alcun compromesso visto che la piattaforma Giorgio è nata esclusivamente per lei,che poi sia stata ripresa per Maserati è un'altro discorso ma parliamo pur sempre di Maserati non della tipo con tutto il rispetto per la tipo,del resto si sarebbe potuto anche fare la Giulia prendendo la piattaforma della Giulietta/bravo allungandola e molto probabilmente ne sarebbe uscita un'auto anche dalle buone doti stradali,ma se si è optato per una piattaforma dalle doti prettamente sportive a tp è perché si sono resi conto che continuare a riproporre un'alfa su una piattaforma in origine poco performante in quanto utile per tutte le stagioni non pagava più,se questo ragionamento l'avessero fatto già con la 155 è molto probabile che oggi il discorso di vere alfa e alfafiat non esisterebbe e te lo dice uno che reputa 147,156,GT e gtv delle gran macchine tenendo sempre presente i limiti strutturali,per quanto riguarda la giulietta non mi pronuncio perché non l'ho posseduta.
 
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Boh, soggettivo. Ma comunque son tutte parole al vento, la storia è andata così. Coi se e coi ma non si va da nessuna parte.
Guardando al futuro la Giulia ha ricevuto tantissimi attestati di stima da tutti, ma il mercato alla fine non ha premiato. Siamo di nuovo nella condizione di dover ritirare sù i conti di alfa, e dovrà essere fatto accettando dei compromessi (o piattaforme più povere per oggetti abbordabili tipo tonale/hornet, o piattaforme supersportive che non saranno più avvicinabili)
 
Perfettamente d'accordo sul discorso della 75 che non portava nulla di nuovo in quanto era una Giulietta ricarrozzata che a sua volta mutava la piattaforma dall'alfetta,appunto per questo ritengo che la Giulia sia l'unico progetto realmente innovativo dopo l'alfetta,però un conto è dare vita alla 75 partendo dalla giulietta,altra cosa sarebbe stato darle vita sulla base del pianale ritmo/regata che tutto erano fuorché sportive,magari esteticamente il risultato sarebbe stato apprezzabile ma dovendo scendere a compromessi visto i limiti strutturali della piattaforma,non sarebbe stata sicuramente la stessa auto sotto il punto di vista del piacere di guida.
La Giulia invece non è dovuta sottostare ad alcun compromesso visto che la piattaforma Giorgio è nata esclusivamente per lei,che poi sia stata ripresa per Maserati è un'altro discorso ma parliamo pur sempre di Maserati non della tipo con tutto il rispetto per la tipo,del resto si sarebbe potuto anche fare la Giulia prendendo la piattaforma della Giulietta/bravo e molto probabilmente ne sarebbe uscita un'auto anche dalle buone doti stradali,ma se si è optato per una piattaforma dalle doti prettamente sportive a tp è perché si sono resi conto che continuare a riproporre un'alfa su una piattaforma in origine poco performante in quanto utile per tutte le stagioni non pagava più,se questo ragionamento l'avessero fatto già con la 155 è molto probabile che oggi il discorso di vere alfa e alfafiat non esisterebbe.
Boh, soggettivo. Ma comunque son tutte parole al vento, la storia è andata così. Coi se e coi ma non si va da nessuna parte.
Guardando al futuro la Giulia ha ricevuto tantissimi attestati di stima da tutti, ma il mercato alla fine non ha premiato. Siamo di nuovo nella condizione di dover ritirare sù i conti di alfa, e dovrà essere fatto accettando dei compromessi (o piattaforme più povere per oggetti abbordabili tipo tonale/hornet, o piattaforme supersportive che non saranno più avvicinabili)
Non ha venduto perché in generale le berline non tirano più e anche per la mancanza di una sw,fosse uscita nel 2005 al posto della 159 probabilmente sarebbe stata tutt'altra storia.
Per quanto mi riguarda io non amo i Suv e men che meno l'elettrico,quindi vedremo cosa proporrà PSA dopo giulia, magari ci ricredermo anche se la vedo parecchio difficile per i motivi che già hai espresso tu,si parla di un'alfetta che dovrebbe essere un crossover tra un coupé e una due volumi e che dovrebbe appartenere al segmento della Giulietta,già chiamare alfetta un'auto del genere mi sa parecchio di paraculagine.
 
Io non entro nel merito del discorso "vere alfa" perché è un discorso fine a se stesso e nemmeno sto qui denigrare la 156,ci mancherebbe,è un' auto che tra l'altro ho posseduto e con la quale mi sono trovato bene,ma oggettivamente a partite dalla 164 quella che era la filosofia costruttiva dell'alfa è stata completamente snaturata, dando vita a tutta una serie di modelli alcuni più riusciti e altri meno,basati su piattaforme a TA che se pur con i dovuti affinamenti erano pur sempre piattaforme con parecchi compromessi in quanto dovevano equipaggiare anche le altre auto del gruppo fiat prima e Fca dopo.
La 164 gran macchina ma era una croma/ thema leggermente più performante,stesso discorso vale per 155/tempra o 145/tipo/delta o 156/lybra/marea,o 159/insigna ai tempi della collaborazione con gm,oppure giulietta/bravo, invece chi comprava un'alfetta o una 90 non aveva per le mani una 132 o un'argenta,chi acquistava una Giulietta 116 o una 75 non era seduto su una regata/prisma,quindi non è un discorso di vere alfa o finte alfa solo perche nel 86 l'alfa fu acquisita dalla fiat,che ripeto sotto questo punto di vista sarebbe un discorso fine a se stesso,ma più che altro è il concetto di guidare un'alfa che non sia un ricarrozzamento di un'altra auto con tutti i compromessi del caso.
La Giulia invece non è nulla di tutto ciò in quanto la piattaforma Giorgio è una piattaforma altamente tecnologica a TP dalla doti marcatamente sportive che è nata per equipaggiare Giulia e stelvio,ed in seguito è stata adottata anche da Maserati,quindi come filosofia costruttiva si discosta nettamente dalle alfa post alfa 75 e pure l'alfa come costruttore di automobili indipendente è morta e sepolta dal 86,ciò che sicuramente dispiace è che la Giulia è stata il vero canto del cigno di questa filosofia costruttiva,in quanto le prossime alfa potranno anche essere esteticamente stupende con 1000 cavalli sotto il cofano ma saranno pur sempre ricarrozzamenti del gruppo PSA.
Forse non sai che la 164 era pronta e finita prima che Alfa fosse acquistata da Fiat. La 164 è stata voluta così da Alfa Romeo e pur condividendo la scocca con Thema, Croma e Saab 9000, aveva delle modifiche telaistiche esclusive che le altre non avevano e di conseguenza un comportamento stradale che non era in comune con le altre.
Anche la 156 era basata sul pianale tipo 4, ma non aveva nulla a che vedere con le sue "sorelle", a livello di guida era impareggiabile come trazione anteriore.
 
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Forse non sai che la 164 era pronta e finita prima che Alfa fosse acquistata da Fiat. La 164 è stata voluta così da Alfa Romeo e pur condividendo la scocca con Thema, Croma e Saab 9000, aveva delle modifiche telaistiche esclusive che le altre non avevano e di conseguenza un comportamento stradale che non era in comune con le altre.
Anche la 156 era basata sul pianale tipo 4, ma non aveva nulla a che vedere con le sue "sorelle", a livello di guida era impareggiabile come trazione anteriore.
impareggiabile. non ci sono altri termini. Posso dire che con una cavalleria idonea era impareggiabile in assoluto? che per fare di meglio, anche con la giulia, non è così semplice?
 
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