Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

impareggiabile. non ci sono altri termini. Posso dire che con una cavalleria idonea era impareggiabile in assoluto? che per fare di meglio, anche con la giulia, non è così semplice?
Nella sua categoria si, ma la Giulia per me (sono passati anche diversi anni giustamente) è ancora meglio, anche perché con la trazione posteriore hai un altro modo di guidare, molto più soddisfacente.
 
Nella sua categoria si, ma la Giulia per me (sono passati anche diversi anni giustamente) è ancora meglio, anche perché con la trazione posteriore hai un altro modo di guidare, molto più soddisfacente.
Senza dubbio. Non so a che livello tu sia come pilota, comunque per tirare fuori il massimo da una GIulia ci vuole una competenza molto superiore a quella richiesta per una TA, altrimenti la 156 con la sua impareggiabilità, leggerezza e semplicità ti lascia indietro.
 
Forse non sai che la 164 era pronta e finita prima che Alfa fosse acquistata da Fiat. La 164 è stata voluta così da Alfa Romeo e pur condividendo la scocca con Thema, Croma e Saab 9000, aveva delle modifiche telaistiche esclusive che le altre non avevano e di conseguenza un comportamento stradale che non era in comune con le altre.
Anche la 156 era basata sul pianale tipo 4, ma non aveva nulla a che vedere con le sue "sorelle", a livello di guida era impareggiabile come trazione anteriore.
Permettimi di correggerti,verso la fine degli anni 70 in alfa avevano messo in cantiere una nuova piattaforma a tp che avrebbe dovuto equipaggiare le sostitute di Giulietta e Alfetta,poi per mancanza di fondi furono costretta a mettere in soffitta quel progetto per lavorare sinergicamente con fiat e saab per realizzare una piattaforma comune abbattendo i costi di progettazione e sviluppo,parliamo della piattaforma tipo4 ovviamente,nel frattempo si arrangiarono con quello che già avevano in casa e tirarono fuori la 75 e la 90.
In origine la piattaforma tipo4 doveva essere a TP, ma per il diktat di saab fu sviluppata a TA e viene da se che ormai in alfa,vuoi per mancanza di voce in capitolo dal momento che le risorse erano quelle che erano,vuoi perché l'alfa 6 ormai vendeva praticamente zero e la 90 faceva numeri irrisori quindi necessitava al più presto di un'ammiraglia e vuoi perché già era in atto il processo di acquisizione da parte di fiat,accettarono questo diktat senza ulteriori indugi.
Permettimi di fare un'ulteriore correzione,la 156 non si basa sulla piattaforma tipo4 ma sulla tipo2,stessa piattaforma della fiat tipo che con le opportune modifiche equipaggiò prima 145/46 155,e in seguito con ulteriori affinamenti 156,147 e gt,il pianale tipo4 invece fu utilizzato per la 166.
Sono d'accordo con te sul fatto che la 156 è stata una delle migliori TA,l'ho posseduta e ne conosco bene i pregi.
Forse non sai che la 164 era pronta e finita prima che Alfa fosse acquistata da Fiat. La 164 è stata voluta così da Alfa Romeo e pur condividendo la scocca con Thema, Croma e Saab 9000, aveva delle modifiche telaistiche esclusive che le altre non avevano e di conseguenza un comportamento stradale che non era in comune con le altre.
Anche la 156 era basata sul pianale tipo 4, ma non aveva nulla a che vedere con le sue "sorelle", a livello di guida era impareggiabile come trazione anteriore.
 
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impareggiabile. non ci sono altri termini. Posso dire che con una cavalleria idonea era impareggiabile in assoluto? che per fare di meglio, anche con la giulia, non è così semplice?
La 156 come ho già scritto è stata una delle TA migliori mai costruite ma rimane pur sempre una TA e per giunta la piattaforma se pur affinata rimane pur sempre quella della tipo,quindi paragonare una Giulia ad una 156 oltre ad essere anacronistico visto che tra i due pianali ci sono circa 25 anni di differenza,è anche impietoso per la tipologia di pianale che le due auto adottano.
 
Senza dubbio. Non so a che livello tu sia come pilota, comunque per tirare fuori il massimo da una GIulia ci vuole una competenza molto superiore a quella richiesta per una TA, altrimenti la 156 con la sua impareggiabilità, leggerezza e semplicità ti lascia indietro.
si ma ovvio che serve maggiore abilità per tirare fuori il massimo dalla guida con Giulia, per il semplice fatto che i limiti e le prestazioni sono superiori e tutto si fa più difficile.

non ho mai guidato una 156 ma sono piuttosto certo che non lasci assolutamente indietro Giulia, se entrambe sono guidate da guidatori di abilità simile.

poi per carità, la 156 GTA è più prestante della Giulia 136 con ruote 205/60 ci mancherebbe, ma velocità sul dritto e tenuta e stabilità tra le curve sono sempre due cose non correlate
 
Ma che senso ha paragonare auto di epoche diverse??
Anche una testarossa sfigura rispetto a tante auto di oggi, ma che senso ha?

E comunque no, la 156 non tiene dietro la giulia né sul dritto né tanto meno sul misto. Sbilanciatissima, e per quanto schema di sospensioni raffinato il telaio non aveva la rigidità necessaria per valorizzarle. (Questa perlomeno la mia umile impressione).
Ma questo è tutto ovvio
 
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La 156 come ho già scritto è stata una delle TA migliori mai costruite ma rimane pur sempre una TA e per giunta la piattaforma se pur affinata rimane pur sempre quella della tipo,quindi paragonare una Giulia ad una 156 oltre ad essere anacronistico visto che tra i due pianali ci sono circa 25 anni di differenza,è anche impietoso per la tipologia di pianale che le due auto adottano.
NON è la piattaforma della tipo. finita qua. scrivi senza sapere e quello che non sai inventi.
 
NON è la piattaforma della tipo. finita qua. scrivi senza sapere e quello che non sai inventi.
Perdonami ma mi sa che sei tu che dovresti informarti meglio,per realizzare la 156 si partì dal pianale tipo2 modificandolo per renderlo più leggero e più rigido,ma la base di partenza rimane pur sempre il pianale tipo2 stesso pianale della fiat tipo
 
NON è la piattaforma della tipo. finita qua. scrivi senza sapere e quello che non sai inventi.
Tratto da Wiki, Alfa 147:
“Il pianale utilizzato è il telaio Tipo 2 serie 3, utilizzato anche dalla Lancia Lybra, ma con la peculiarità delle sospensioni per le vetture Alfa Romeo, anche per Alfa 156 (e derivata Crosswagon), Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal, mai entrata in produzione”

Penso sia un po’ come quando si parla di Tonale: la piattaforma è una lontana parente di quella della GPunto, forse talmente tanto lontana che a parte gli ingombi laterali sono ormai due cose differenti
 
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Tratto da Wiki, Alfa 147:
“Il pianale utilizzato è il telaio Tipo 2 serie 3, utilizzato anche dalla Lancia Lybra, ma con la peculiarità delle sospensioni per le vetture Alfa Romeo, anche per Alfa 156 (e derivata Crosswagon), Alfa GT e dal concept Alfa Romeo Kamal, mai entrata in produzione”

Penso sia un po’ come quando si parla di Tonale: la piattaforma è una lontana parente di quella della GPunto, forse talmente tanto lontana che a parte gli ingombi laterali sono ormai due cose differenti
Diciamo che la piattaforma della Tonale sta a quella della Gpunto come un lontano parente acquisito,il tipo 2 modificato della 156 invece stava al tipo2 della tipo come un gemello palestrato.
La mia 156 subì un sinistro,in pratica l'auto era posteggiata e un'altra auto mi portò via mezza fiancata,la portai dal mio carrozziere di fiducia e con l'occasione ci ritrovammo a parlare delle doti stradali dell'auto,ancora ricordo perfettamente ciò che mi disse "e pensare che la scossa è molto simile a quella della tipo,chi l'ha progettata ha gli attributi"
 
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