Scadenza pneumatici

Gabrijel

Alfista principiante
25 Agosto 2020
4
1
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV
Buongiorno, ho una Giulietta con pmeumatici invernali Hankook e vorrei capire la loro scadenza ovvero se sono ancora validi o meno. Il codice DOT è il seguente: DOT 216RR 7F HB

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 73
Le prime 2 cifre si riferiscono alla settimana di produzione le seconde due all'anno. Nel caso su 48 settimana del 2015.

• Like
Reactions: R1D3R175
- Informazione Pubblicitaria -
come ti è stato detto su non è qll il dot ma sono le 4 cifre nel circolo

Buongiorno, ho una Giulietta con pmeumatici invernali Hankook e vorrei capire la loro scadenza ovvero se sono ancora validi o meno. Il codice DOT è il seguente: DOT 216RR 7F HB
Le gomme non hanno scadenza, sul fianco dello pneumatico c'è solo riportata la settimana e l'annata di produzione. I produttori di pneumatici dichiarano una durata indicativa di 10 anni a prescindere che il pneumatico venga utilizzato o meno.

DOT gomme: quanto dura un treno di gomme?

Le gomme delle auto hanno una scadenza?
Esiste una scadenza delle gomme auto? Ogni quanto si cambiano le gomme? Se ti sei già fatto queste domande, ecco una lettura interessante.

Scadenza delle gomme auto: un falso mito.

Non è possibile stabilire la durata delle gomme nè una data precisa di scadenza degli pneumatici.
La data di fabbricazione, se il pneumatico è stato stoccato in maniera corretta, non influisce sulle performance del pneumatico stesso.
Anche a livello normativo, non esistono, al momento, prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista l’estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.

Previa una regolare e corretta manutenzione, dovrai sostituire i tuoi pneumatici entro il raggiungimento del limite legale di usura del battistrada, posto a 1,6 mm ma solamente in via precauzionale, dopo 10 anni dalla data di fabbricazione, anche se il limite legale di usura non è stato raggiunto.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
La gomma se non correttamente conservata si degrada fino a diventare quasi plastica e senti l'auto scivolare a dx e sx ma è la gomma che ha perso parte della sua struttura. Quando lavoravo in Pirelli le gomme delle moto da corsa avevano durata 2 anni rimasti 6 mesi dalla presunta scadenza venivano tagliate, anche le altre con scadenza a 5 anni gli ultimi 6 mesi venivano distrutte. Perciò dico state attenti a tenere sia montate che in garage le gomme si degradano lo stesso dopo anni.

Ho ricevuto 2 notifiche per aver scritto nel post sbagliato la risposta di cui sopra. A parte che non capisco il post sbagliato se in questo si parla di scadenza dove dovevo rispondere?
Grazie

Non capisco se le notifiche riguardano il post in generale o quello che ho/abbiamo scritto.

hey moderatore sul forum ci sto da prima di te e le sez le conosco.
ho postato nella discussione sugli pneumatici come risposta a "novità nuovi messaggi" che non indica in quale parte del forum si trova
tra l'altro è una cosa che avevo suggerito...

X