@@ Ciao Maurizio, ti assicuro che mi godo le dolomiti e anche spesso. La temperatura dell'olio non è un problema e neanche l'acqua, si argomenta...tutto qui. Tratto la cosa a livello di hobby (ne ho molti) e me li godo adesso da pensionato. Il tuo consiglio è un pò fuori luogo, è come indirizzato a una persona che si è focalizzata su un problema e non pensa ad altro. Quando scrivevi hai pensato a questo, vero?
Se ti fa piacere chiacchierare piacevolmente, insisto sul punto che è molto utile avere un comando manuale per la ventola, può essere di grande aiuto quando siamo in coda oppure percorrendo salite molto lunghe. Un relè e un interuttore, tutto qui.
Nell'ultimo messaggio dici di avere dubbi e di essere combattuto tra ragionamento ed esperienza. Io ho portato alla vs attenzione dati certi, rilevati con un termometro affidabile: da freddo le temperature salgono parallele, poi l'acqua si stabilizza a 85/90°c e la temperatura dell'olio sale a seconda di quanto chiediamo al motore. Ma la temperatura dell'acqua (specialmente se mantenuta entro i 90°c) impedisce che l'olio raggiunga temperature molto alte. Senza lo scambiatore le officine lavorerebbero molto di più, questo è certo.
@@Ciao Lachialfa,
ti ringrazio per la cortese risposta ma faccio finta di non aver letto le due ultime righe. Alla fine del mio primo messaggio ho scritto che ringrazio quanti arricchiranno l'argomento. Questo significa che sono alla ricerca di notizie sull'argomento non avendo ancora trovato relazioni significative a riguardo.
Quindi non mi sono presentato come un professore che sa tutto ma piuttosto come un semplice automobilista con l' hobby della meccanica che desidera approfondire l'argomento scambiatore.
Mi dispiace dover scrivere questo, preferirei argomentare le esperienze di altri utenti.
Detto questo vorrei dire anche che non so nulla di auto da corsa ne di aeroplani, ma si sa che ogni macchinario ha necessità diverse da un'auto di serie. Per es nei paesi nordici devono tener al caldo l'olio idraulico dei veicoli
(con resistenze immerse nei serbatoi) altrimenti al mattino non riescono a lavorare.
A presto,
Cuscinetto