Sappiamo tutti che c'è il cirquito grande (blocco e radiatore) e il circuito piccolo (blocco e radiatorino riscaldamento abitacolo). I due sistemi diventano tutt'uno quando si apre il termostato (e questa è storia vecchia).
..è ho un Nissan Terrano I e la ventola s'inchiodo all'albero............dopo 30min. circa avevo il liquido di raffredamento alla data temperatura.
A me dispiace puntualizzare le cose ma se vogliamo un confronto costruttivo è l'unico modo che conosco, chiaramente se non siete d'accordo potete sempre ribattere argomentando le vostre ragioni....
Ho raggruppato le due discussioni il cui contenuto è diverso ma la conclusione è unica...
Non esiste un circuito piccolo e uno grande, esistono due circuiti che hanno funzionalità diverse. il primo serve per riscaldare l'abitacolo ed è collegato perennemente al manicotto di uscita del motore.
Il secondo, quello che consente la dissipazione del calore in eccesso è controllato dal termostato parzializza il flusso del liquido di raffreddamento che và a raffreddarsi nel radiatore.
Il termostato non lavora in una posizione fissa ma apre e chiude continuamente in funzione della temperatura di tarature...
Tutto ciò premesso per dire che non esiste un circuito piccolo e uno grande ma c'è un circuito proporzionale alla temperatura da smaltire.
Cerco di chiarire con un esempio, se fà freddissimo verso il radiatore non scorre liquido (il circuito è piccolo, quasi non c'è), se il motore si riscalda il termostato apre e consente la massima portata e possiamo dire che il circuito è "grande".
Grande e piccolo comunque non è una definizione tecnica.
Pari considerazione per la ventola termostatica bloccata di andrea... lei può girare quanto vuole ma se il termostato non lascia circolare il liquido ha poco da raffreddare...
Per questo che insisto che un motore freddo è sempre causato difetti della valvola termostatica e anche la vecchia "copertina" da mettere davanti alla mascherina poco può fare...
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