Scambiatore di calore olio/acqua

Cuscinetto, non ho capito a quali righe ti riferivi qualche post sopra...quelle che hai fatto finta di non leggere???

:confused:
Neppure io... :confused:

Per quanto mi riguarda forse il riferimento era al fatto che ho cassato l'interruttore supplementare, l'ho fatto per esperienza diretta. Non avete idea di quante auto anni '70 hanno rischiato la "bruciatura" della guarnizione della testata per un maldestro collegamento dell'interrruttore...

Sulle auto attuali, con l'impianto di raffreddamento efficiente, serve a molto poco...


By the way, io ho affermato una sola cosa: il TEMPO di riscaldamento del MOTORE nel suo complesso NON dipende dalla presenza o meno di uno scambiatore di calore acqua-olio.
Nessuno ha mai affermato il contrario, ci mancherebbe...

Quello che si sostiene è che il contatto acqua- olio nello scambiatore favorisce il riscaldamento dell'olio in particolar modo in presenza di coppe olio come le nostre, molto "alettate", come del resto il raffreddamento se la temperatura dell'olio è superiore a quella del liquido di raffreddamento.


E' altrettanto ovvio, spero, che la temperatura acqua e quella olio siano diverse, e che varino in modo più complicato.
Tu stesso lo riconosci con questa frase...
Ti faccio un esempio al limite ma reale... auto al Polo Nord perciò coppa olio iper-raffreddata, non pensi che l'olio a contatto dell'acqua nello scambiatore si riscaldi un pò?

Capisco il tuo ragionamento...l'olio proviene dal motore perciò sarà alla temperatura di questo, devi tener presente che comunque passando in coppa trova un ambiente più freddo...

:ernaehrung004:
 
Mi dispiace di aver accennato a quelle due righe... ma non è importante, parliamo di altro.
Ciò che dici tu Maurizio sull'interuttore manuale, se è collegato male per forza che può fare danni.
Tieni presente che la funzione originale rimane collegata sempre, quella non si tocca, in più c'è la possibilità di inserire la ventola manualmente. Qualche volta io la uso e non c'è nessun pericolo per la guarnizione della testa, al contrario. Pensa che tanti automobilisti quando arrivano in cima ad una salita spengono il motore immediatamente. In questo caso si che rischiano la guarnizione.

Poi possiamo allargare un pò l'argomento "motore freddo". Sappiamo tutti che c'è il cirquito grande (blocco e radiatore) e il circuito piccolo (blocco e radiatorino riscaldamento abitacolo). I due sistemi diventano tutt'uno quando si apre il termostato (e questa è storia vecchia). A motore freddo, per favorire un più celere

raggiungimento della temperatura di esercizio
, il termostato chiuso consente solo la circolazione piccola. Però dal gruppo termostato parte un'altra tubazione che porta acqua allo scambiatore e il ritorno, per una questione di flusso, si riversa nel cirquito grande. Ne consegue che il cirquito piccolo non è più piccolo in quanto deve riscaldare tutto l'impianto di raffreddamento allungando il tempo di raggiungimento della temperatura di esercizio.
Quindi:
1) Olio e acqua si riscaldano assieme e qua siamo d'accordo.
2) Un veicolo sprovvisto di scambiatore raggiunge più rapidamente la temperatura di esercizio con rapida apertura del termostato grazie al cirquito piccolo.
3) Un veicolo provvisto di scambiatore raggiunge più lentamente la temperatura di esercizio in quanto è di fatto coinvolta da subito anche la circolazione grande.

Questo è un particolare poco conosciuto. Il mio veicolo turbodiesel ci mette "una vita" ad andare in temperatura, per questo motivo ho studiato a lungo il sistema di raffreddamento posizionando termometri volanti su mandate e ritorni facendo cosi le mie conclusioni.
Ringrazio chi vorrà arricchire l'argomento.
Cuscinetto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciò che dici tu Maurizio sull'interuttore manuale, se è collegato male per forza che può fare danni.
Tieni presente che la funzione originale rimane collegata sempre, quella non si tocca, in più c'è la possibilità di inserire la ventola manualmente.
Parlo per esperienze viste... spesse volte l'interruttore aggiunto viene collegato all'impianto esistente utilizzando "rubacorrente" o altre volte utilizzando i Faston originali modificandoli compromettendo l'impianto originale.... :mad:



Qualche volta io la uso e non c'è nessun pericolo per la guarnizione della testa, al contrario. Pensa che tanti automobilisti quando arrivano in cima ad una salita spengono il motore immediatamente. In questo caso si che rischiano la guarnizione.
hai mai pensato a quanti automobilisti non curano il cool-down e a quante dovrebbero essere le guarnizioni bruciate?
In realtà il comportamento che hai descritto rientra nella normalità , previsto da chi costruisce il motore.
Il tuo comportamento risale ad una guida da primo '900 e serve solo a far star meglio te non il motore... :lachen001:



termostato parte un'altra tubazione che porta acqua allo scambiatore e il ritorno, per una questione di flusso, si riversa nel cirquito grande. Ne consegue che il cirquito piccolo non è più piccolo in quanto deve riscaldare tutto l'impianto di raffreddamento allungando il tempo di raggiungimento della temperatura di esercizio.
Quindi:
1) Olio e acqua si riscaldano assieme e qua siamo d'accordo.
2) Un veicolo sprovvisto di scambiatore raggiunge più rapidamente la temperatura di esercizio con rapida apertura del termostato grazie al cirquito piccolo.
3) Un veicolo provvisto di scambiatore raggiunge più lentamente la temperatura di esercizio in quanto è di fatto coinvolta da subito anche la circolazione grande.

Mi sà che ti sfugge qualcosa... :cool:

..Questo è un particolare poco conosciuto. Il mio veicolo turbodiesel ci mette "una vita" ad andare in temperatura,
Mai pensato che più che lo scambiatore fosse il termostato difettoso?

Se guardi le statistiche (anche del forum) trovi conferma che il 99% delle nostre auto dopo meno di tre anni ha il termostato da sostituire....
:grinser002:


.:stretta:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Maurizio,
adesso capisco cosa intendeva Lachialfa quando scrisse in quelle due ultime righe "se ti becca Maurizio..." a te piace prendere per il culo la gente e hai la presunzione che sai tutto tu...Inoltre insisti a farmi passare come un fissato, uno che si focalizza su un particolare...Invece questo è un problema irrisolto dagli stessi meccanici della concessionaria. Il termostato è a posto! Le problematiche del termostato sono cose da scuola elementare....
Basta cosi, ho deciso di abbandonare il forum, tanto sai tutto tu...
Cuscinetto
 
Ciao Maurizio,
adesso capisco cosa intendeva Lachialfa quando scrisse in quelle due ultime righe "se ti becca Maurizio..." a te piace prendere per il culo la gente e hai la presunzione che sai tutto tu...Inoltre insisti a farmi passare come un fissato, uno che si focalizza su un particolare...Invece questo è un problema irrisolto dagli stessi meccanici della concessionaria. Il termostato è a posto! Le problematiche del termostato sono cose da scuola elementare....
Basta cosi, ho deciso di abbandonare il forum, tanto sai tutto tu...
Cuscinetto

Cuscinetto sei appena arrivato e vuoi lasciare?! È bello quando si è tutti d'accordo ma è interessante anche quando non lo si è! Tutti a volte abbiamo ragione e tutti a volte impariamo da altri! Io mi son letto tutti i messaggi.. Non credo che M@urizio volesse in qualche modo prenderti per il....... Ci conosciamo via web quindi dobbiamo andarci piano nel valutare il modo in cui uno scrive.. Tutti abbiamo caratteri a volte molto diversi. Non attaccare gli altri! Nessuno ti ha attaccato! È bello diacutere ed esprimere ognuno la sua tesi, in liberta! Dai su mica abbiamo 8 anni che ce la dobbiamo prendere per le impressioni che possono darci altre persone!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Io chedo una cosa a tutti quanti, si può scrivere col carattere in defaul, non c'è bisogno di scrivere maggiorato o maiuscolo, sembra che qullo che scrive stia "urlando" e di conseguenza ci si becca la risposta a sfottò di conseguenza, sono convinto che se ci mettiamo sullo stesso livello possiamo fare un discorso costruttivo
Grazie e buon forum
.:stretta:.



Mai pensato che più che lo scambiatore fosse il termostato difettoso?

Se guardi le statistiche (anche del forum) trovi conferma che il 99% delle nostre auto dopo meno di tre anni ha il termostato da sostituire....
:grinser002:


.:stretta:.
Dipende Maurizio, forse cuscinetto ha un diesel aspirato e non di ultima generazione....conosco mezzi pure io che ci mettono un'eternità, però sono agricoli....però influisce molto anche la zona della presa d'aria in quei casi.

Ciao Maurizio,
adesso capisco cosa intendeva Lachialfa quando scrisse in quelle due ultime righe "se ti becca Maurizio..." a te piace prendere per il culo la gente e hai la presunzione che sai tutto tu...Inoltre insisti a farmi passare come un fissato, uno che si focalizza su un particolare...Invece questo è un problema irrisolto dagli stessi meccanici della concessionaria. Il termostato è a posto! Le problematiche del termostato sono cose da scuola elementare....
Basta cosi, ho deciso di abbandonare il forum, tanto sai tutto tu...
Cuscinetto

Che mezzo hai così si può fare un ragionamento?
Indimpendentemente dalla marca.......in fondo vuoi una ricerca per vedere un problema sul tuo motore, giusto?
 
:: Abbraccio :.


Caro cuscinetto mi spiace sinceramente che tu abbia deciso di lasciare anche perchè pensavo di aver trovato un valido interlocutore con cui confrontarmi, soprattutto su modelli datati...
Credimi non volevo assolutamente prenderti in giro ma solamente ribadire il mio pensiero in tema di interruttore aggiuntivo. Se vai a rileggerti qualche mio post del passato ti accorgerai che questo pensiero l'avevo già espresso con altri partecipanti al forum.
Ho insistito non casualmente ma perchè in gioventù l'ho utilizzato su alcune delle mie auto e l'ho installato su diverse auto da competizione, in particolare su auto partecipanti a corse in salita dove il problema del surriscaldamento era abbastanza frequente soprattutto in attesa della partenza...
Quanto al fatto di saper tutto non è assolutamente vero, so molte cose che ho imparato sui libri ma soprattutto confrontandomi con le persone....

Comunque se cambi idea io sono qui! :ernaehrung004:


Ringrazio di cuore MichaelAR che ha saputo interpretare il mio modo di concepire il confronto. :)


:decoccio:
 
Io chedo una cosa a tutti quanti, si può scrivere col carattere in defaul, non c'è bisogno di scrivere maggiorato o maiuscolo,
Andrea credo che il riferimento sia per il sottoscritto, mi dispiace ma non sò come possa essere accaduto, probabilmente ho pigiato una combinazione di tasti e si è modificato il carattere...

Oltrettutto qualche serà fà nel tentare di inserire un simbolo mi si è modificata tutta la tastiera e non riuscivo più a trovare la corretta posizione dei tasti... :mad:


:hail:
 
Andrea credo che il riferimento sia per il sottoscritto, mi dispiace ma non sò come possa essere accaduto, probabilmente ho pigiato una combinazione di tasti e si è modificato il carattere...

Oltrettutto qualche serà fà nel tentare di inserire un simbolo mi si è modificata tutta la tastiera e non riuscivo più a trovare la corretta posizione dei tasti... :mad:


:hail:

Osservando bene tutti i post molto provabilmente il tuo browser web ha conservato la formattazione che trovi sopra in "quote /quote", mi capita anche a me quando rispondo e spezetto il messaggio e metto quote e /quote nelle parentesi quadre.
tranquillo non dipende da te per quello
:)

Sembra che non ci siano altre cose particolarmente importanti. Sarei curioso di sapere se qualche costruttore ha pensato di alimentare lo scambiatore con una acqua più fredda prelevata direttamente dal radiatore e non dal gruppo termostato (calda). Questo sarebbe un particolare interessante.

Grazie a tutti per le risposte,
Cuscinetto

Intanto riprendo questo post...
Sarebbe un bel sistema per controllare la temperatura d'esercizio dell'olio, riscaldare velocemente da freddo e l'altro per mantenerlo più fresco quando è messo alla frusta.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
l'argomento meccanica e sue problematiche mi piace molto e vorrei continuare. Io non scrivo mai in maiuscolo, ma poichè preparo i messaggi in anticipo su altre pagine del PC, copiando, incollando o cambiando il colore può capitare che si modifichino i caratteri e quindi dare questa impressione.

Molto spesso i pareri delle persone sono contrastanti, nel senso che dipende dalla fonte...per es. un meccanico dirà: spegni pure subito il motore anche se sei appena arrivato in cima ad una salita, non succede nulla... (Tanto se bruci la guarnizione poi vai da lui...). Un autotrasportatore la pensa diversamente e sa bene che appena arrivato in cima ad una salita all'interno del motore ci sono temperature altissime e se spegni subito questo calore fa aumentare la temperatura dell'acqua fino a raggiungere valori pericolosi. Lui non spegue subito e magari con un comando manuale aziona la ventola e porta l'acqua a valori più bassi (1o2 minuti) e poi spegne. In un altro caso, un pilota vuole vincere o battere l'avversario e se ne frega di prevenire danni anche se poi il motore è più smontato che montato...non per niente hanno il carro officina appresso. Chi vende auto dice: ti conviene vendere finchè il veicolo è ancora quotato bene...(ma cosi tu sei sempre a spendere soldi). Io invece curo i miei veicoli, li tengo a lungo e spendo molto meno. Dottrine diverse. Poi ci sono persone che non accettano/valutano/considerano pareri diversi o stili di vita diversi. Questi sono convinti che 2+2 = 17, sostengono questo e basta. Esistono dei forum che trattano queste interessantissime problematiche. Ho fatto qualche esempio ma naturalmente ognuno fa come vuole.
Insomma dipende da chi parla...io con il mio camper voglio continuare a non avere problemi, tratto bene il motore e ho installato correttamente il comando manuale della ventola che è molto utile.
E' un turbodiesel, lo scambiatore fa il suo "dovere" e non da noie. Il termostato che è stato sostituito 2 volte fa anche il suo dovere senza dare noie. I termostati sono stati controllati al banco, aprono correttamente alle temperature d'esercizio e dopo un pò raffreddandosi si richiudono. L'originale Fiat ha un coperchietto rotondo nella parte inferiore che evidentemente serve ad aprire/chiudere un passaggio a seconda dell'apertura/chiusura del termostato. Ho portato anche il camper a controllo dal concessionario e i meccanici della concessionaria non hanno saputo dirmi la funzione precisa di questo coperchietto/tappo.
Il motore è come un orologio, però ci mette troppo tempo ad andare in temperatura e questo non va bene. Ho chiesto info ad altri proprietari dello stesso modello e succede lo stesso anche a loro ma se ne fregano.
Secondo me, c'è troppa acqua in circolazione nel cirquito piccolo. In ottobre non userò il camper e approfitterò per smontare il gruppo termostato con le sue "mille" connessioni per esaminarlo al banco. Solo cosi potrò capire di più.
Cuscinetto