Neppure io...Cuscinetto, non ho capito a quali righe ti riferivi qualche post sopra...quelle che hai fatto finta di non leggere???
Per quanto mi riguarda forse il riferimento era al fatto che ho cassato l'interruttore supplementare, l'ho fatto per esperienza diretta. Non avete idea di quante auto anni '70 hanno rischiato la "bruciatura" della guarnizione della testata per un maldestro collegamento dell'interrruttore...
Sulle auto attuali, con l'impianto di raffreddamento efficiente, serve a molto poco...
Nessuno ha mai affermato il contrario, ci mancherebbe...By the way, io ho affermato una sola cosa: il TEMPO di riscaldamento del MOTORE nel suo complesso NON dipende dalla presenza o meno di uno scambiatore di calore acqua-olio.
Quello che si sostiene è che il contatto acqua- olio nello scambiatore favorisce il riscaldamento dell'olio in particolar modo in presenza di coppe olio come le nostre, molto "alettate", come del resto il raffreddamento se la temperatura dell'olio è superiore a quella del liquido di raffreddamento.
Tu stesso lo riconosci con questa frase...E' altrettanto ovvio, spero, che la temperatura acqua e quella olio siano diverse, e che varino in modo più complicato.
Ti faccio un esempio al limite ma reale... auto al Polo Nord perciò coppa olio iper-raffreddata, non pensi che l'olio a contatto dell'acqua nello scambiatore si riscaldi un pò?
Capisco il tuo ragionamento...l'olio proviene dal motore perciò sarà alla temperatura di questo, devi tener presente che comunque passando in coppa trova un ambiente più freddo...
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