Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Il fatto che la 159 non slitta in accelerazione non dipinde solo dalla potenza "limitata" ma anche perchè avendo una meccanica migliore ha più motricità scarica meglio la potenza a terra. Particolare importante è che la tua vecchia 156 non aveva il filtro antiparticolato che ne limita le prestazioni e ne aumenta i consumi a dismisura derante le rigenerazioni. Il filtro antiparticolato è di serie su tutti i diesel di tutte le marche al fine di rispettare le norme antinquinamento
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

SI lo so purtroppo che e' il dpf che frena il motore,mi piacerebbe sapere se audi o bmw euro 5 di pari cavalli hanno lo stesso tipo di tiro in accelerazione.
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Mi ha contattato la Fiat center dicendomi di riportare la macchina in officina per farla ricontrollare da un perito Alfa se davvero ha un problema.
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Poi volevo sapere se le vostre avevano il cambio che s'impuntava in prima e seconda.

Io ti rispondo per il cambio: ho una 147 acquistata nuova nel 2008. In poche parole facendo il tragitto dal concessionario a casa non ho avuto modo di mettere la retro. Appena arrivo a casa per parcheggiarla non entra in nessun modo. Ho duvuto fare fatica per inserirla.
La porto subito in alfa e il collaudatore provandola mi fa notare che oltre alla retro che non entrava, anche la prima si impuntava.
Ho cambiato subito la frizione precisamente a 15 km, giusto la strada che ho percorso in quel giorno.
Adesso ne ho 51000 e il cambio si sta slegando tutt'ora, è molto più fluido!
Quindi pretendi un controllo accurato e se non sei soddisfatto del trattamento rivolgiti ad un altro concessionario alfa, essendo in garanzia non dovresti avere nessun problema.
Ciao!
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao gigi83, infatti devo prendere appuntamento da un'altra officina alfa,gia' accordato con fiat center italia
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao a tutti la mia 159 2.0 136 cv beveva di piu' di una ferrari,facevo una media di 13 km/l andando come un nonno.
Hai 120 in autostrada mi segnava14,6 km/l,ora ho rimappato la centralina arrivando a 189,3 cv e alla stessa velocita' segna 21,8 km/l,penso sia un bel risparmio.
Penso di aver mosso mari e monti per farmi risolvere il problema dall'alfa,ma a quanto pare nemmeno loro sa' come funziona quel motore e come risolvere il problema.
Sono pochi questi cv per muovere quasi 16 quintali di macchina.:decoccio:
 
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Ciao a tutti la mia 159 2.0 136 cv beveva di piu' di una ferrari,facevo una media di 13 km/l andando come un nonno.Hai 120 in autostrada mi segnava14,6 km/l,ora ho rimappato la centralina arrivando a 189,3 cv in piu' chiuuso la EGR e alla stessa velocita' segna 21,8 km/l,penso sia un bel risparmio.Penso di aver mosso mari e monti per farmi risolvere il problema dall'alfa,ma a quanto pare nemmeno loro sa' come funziona quel motore e come risolvere il problema.Sono pochi questi cv per muovere quasi 16 quintali di macchina.
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao a tutti,sono nuovo del forum volevo sapere alcuni pareri sulla 159 2.0 136 cv.
20 giorni fa' ho acquistato la 159 e posso dire di essere disgustato da questo 2.0 136 cv,consumi esagerati e potenza pari ad una panda.
Prima avevo una 156 1,9 da 115 cv e andava molto di piu' con consumi nettamente inferiori alla 159,l'ho provata sul banco e sovrapposto il grafico della 120 cv ed e' identico.
Volevo sapere se qualcuno e' nelle mie condizioni,oppure e' la mia ad avere dei problemi,andando molto tranquillo mi segna una media di 12 km/l e poi non tira per niente hai bassi,ha una velocita' massima di 188 km.
Ditemi qualcosa perche' sono in battaglia con l'officina alfa della concessionaria.

CIAO,

io ho ritirato la mia (2.0 136Cv) ieri sera, e posso dirti che è un fulmine rispetto alla EOS 2.0 TDI 140 Cv che avevo prima...Ed il bello è che deve ancora slegarsi.

Strano che la tua sia piazzata cosi!
:smiley_001:

Prova ad andare dal concessionario ALFA dove hai acquistato, quando avrai raggiunto i 10.000 Km, e chiedi di riprogrammare i parametri centralina...Magari non sono ottimali..Purtroppo le auto non escono tutte uguali dalla Casa.

CIAOOOOOOOOO :decoccio:
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao andrea 159,beato te sarai capitato bene...
Bisogna vedere come andava la tua Eos se i 140cv c'erano tutti...
Sono gia' andato due volte alla concessionaria,ma continuano a dire che deve andare cosi' e hanno gia' roprogrammato la centralina e sonda lamda e consuma ancora di piu',hai 140 km prima faceva 13 km/l,riprogrammata faceva 11 km/l alla stessa velocita'.
Se posso chiederti un favore di aggiornarmi quando vuoi sui consumi e il modo di andare della tua, perche' non ho ancora trovato nessuno con quasto modello da poter confrontare...
Con 50litri ho fatto 700 km scarsi facendo autostrada,non male vero?
Posso garantirti che adesso in accelerazione rimani attaccato al sedile.
Ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao andrea 159,beato te sarai capitato bene...
Bisogna vedere come andava la tua Eos se i 140cv c'erano tutti...
Sono gia' andato due volte alla concessionaria,ma continuano a dire che deve andare cosi' e hanno gia' roprogrammato la centralina e sonda lamda e consuma ancora di piu',hai 140 km prima faceva 13 km/l,riprogrammata faceva 11 km/l alla stessa velocita'.
Se posso chiederti un favore di aggiornarmi quando vuoi sui consumi e il modo di andare della tua, perche' non ho ancora trovato nessuno con quasto modello da poter confrontare...
Con 50litri ho fatto 700 km scarsi facendo autostrada,non male vero?
Posso garantirti che adesso in accelerazione rimani attaccato al sedile.
Ciao

Ok, Appena farò un po + di strada ti saprò dire.

Ora ho solo 130 Km, e sono un po pochini per potere fare un conto...Leggendo cmq qua e la, mi dicevano che è piuttosto normale quando sono nuove e fino a 10.000 Km. Consumano, vanno poco o cmq meno, cambio duro...ECC...
:lachen001: