Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao andrea 159 grazie...
Cambio duro sicuramente la prima non entra neanche dopo morto,cmq io ho quasi 4300 km e non ho ancora notato un minimo di miglioramento,certo che se uno deve aspettare un anno per sentire un miglioramento nella macchina e' il colmo.
Alcuni dicono 10 mila km altri 20 mila faccio in tempo a vendere la macchina che devo ancora sentire come deve andare veramente.
Tieni controllato il livello dell'olio motore che con quel simpatico dpf entra il gasolio nel motore e aumenta l'olio, non e' una cosa simpatica,poi dipende da quante rigenerazioni fa' e dalla chiusura del filtro.
Il mio olio e' gia' aumentato ed ha gia fatto 12 rigenerazioni....
E' vero che dicono che da nuove consumano tanto e vanno poco,pero' la 156 presa nuova ha sempre consumato poco sia da nuova che a 130 mila km e andava piu' di questa.
Ciao
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

be la mia 156 è 1,9jtd 16v 140cv sulla 159 ci aggiungi il fap un 200kg in più rispetto alla 156 e credo che le prestazioni e i consumi cambiano....
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

unmio amico ha la 159 station wagon ti cambio automatico 150cv diesel da trip 9 al litro......
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao reaction84 la mia 156 era 1.9 jtd 115 ed ero super contento per i consumi e come andava,la 159 con cambio automatico ha tutto un altro consumo.
Sentivo gente con 159 da 150 cv che ai 120 km/h segnava i 20 con 1 litro,la mia li segnava solo quando lasciavo acceleratore e comunque da quello che dice l'alfa hanno fatto il 2.0 136 per avere consumi minori e non possono nemmeno dichiarare un consumo medio di 5,1/5,2 litri per 100km.
Ciao
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao andrea 159 grazie...
Cambio duro sicuramente la prima non entra neanche dopo morto,cmq io ho quasi 4300 km e non ho ancora notato un minimo di miglioramento,certo che se uno deve aspettare un anno per sentire un miglioramento nella macchina e' il colmo.
Alcuni dicono 10 mila km altri 20 mila faccio in tempo a vendere la macchina che devo ancora sentire come deve andare veramente.
Tieni controllato il livello dell'olio motore che con quel simpatico dpf entra il gasolio nel motore e aumenta l'olio, non e' una cosa simpatica,poi dipende da quante rigenerazioni fa' e dalla chiusura del filtro.
Il mio olio e' gia' aumentato ed ha gia fatto 12 rigenerazioni....
E' vero che dicono che da nuove consumano tanto e vanno poco,pero' la 156 presa nuova ha sempre consumato poco sia da nuova che a 130 mila km e andava piu' di questa.
Ciao

Primo aggiornamento dopo 300 km in autostrada : A 140 km /h e 2500 giri i consumo sul computer di bordo sono a 10,2 km /litro Un 'esagerazione, ma la cosa positiva e ' data dal fatto che la sento +brillante in terza e quarta!!! :cool:
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao Andrea159 bravo ti vedo positivo nei confronti di questo motore.....come tiro in terza quarta e quinta non era male anche la mia, lo sforzo lo tiene bene e' comunque 16 valvole.
Grazie per l'aggiornamento.
Ultimi 50 litri di gasolio fatti 670 km solo in autostrada consuno medio 13,4 un po'pochi per i miei gusti.
ciao
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao,
mi inserisco nella discussione in quanto possessore di una alfa 159 SW JTDm 2.0 136cv dal luglio 2011. Anche io in precedenza avevo un'altra alfa, la ben più vecchia 145 1.9 TD da soli 90cv con la quale avevo percorso ben 230.000km senza mai un problema e con consumi ridottissimi (18-19km/l). Attratto dalla linea della 159, dallo sconto sulla versione Super e dalla necessità di cambiare auto causa allargamento della famiglia, decisi di provare di persona una 159 del concessionario per rendermi conto delle prestazioni. In realtà mi fecero provare una vettura di autosalone con ancora la centralina bloccata (sicuramente turbina spenta in quanto la lancetta stava fissa a 0 bar) che avrà avuto si e no 50cv e solo dopo 1km di rettilineo riuscì a raggiungere 90km/h .: lol :.

Il tizio del concessionario mi disse che purtroppo per provare una vettura sbloccata avrei dovuto aspettare chissa quanto allora comprai lo stesso a occhi chiusi la macchina.
Una volta ritirata rimasi anche io un pò dubbioso sul tiro di questo motore, specie ai bassi regimi, e sui consumi piuttosto elevati. Mi fu detto dal copofficina di aspettare 5-10 mila km per tirare le somme ed infatti così è successo. Prima è aumentato il tiro, e poi mise,bra siano calati i consumi, e tutt'ora, oltre 10.000km, continuo a rendermi conto di un miglioramento delle prestazioni man mano che passa il tempo. Purtroppo non posso dare numeri esatti sui consumi in quanto spesso faccio il pieno in ditta, dove c'è un serbatoio senza calcolo dei litri erogati, e non mi fido nemmeno di quello che dice il computer di bordo, che secondo me da dei dati completamente sballati ;)
Testato sulla 500 1.2 a benzina di mia moglie, questi computerini di bordo segnano valori assolutamente fuori dalla realtà, il metodo migliore è il classico pieno, azzeri il parziale, poi dopo un tot rifai il pieno e guardi i litri che hai messo e fai la tua divisione con i km che segna il parziale!
Riguardo alla velocità massima non ti so dire niente, purtroppo le strade che percorro sono trafficate, e piene di autovelox, al massimo sono arrivato a 180 ma sentivo che sarebbe andata ben oltre. Non ho mai pensato di alzarmi alle 2 di notte per andare a provare la velocità di punta della mia alfa :lol2:

Secondo me dovresti pazientare un pò, tenere conto cmq che hai una macchina pesante sotto il c..o, e prendere la mano alle cambiate a basso regime in modo da stare nell'arco di lavoro della turbina, sennò è normale che sembra piantata. Se tutto ciò non ti basta, alla fine della garanzia ti fai una bella rimappatura o altrimenti vendi l'auto e te ne compri una di produzione crucca se sei convinto che vadano meglio :) ma io prima le proverei, potresti rimanerci ancora peggio!

Ciao
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Confermo che anche il 150cv da originale pare "sottodimensionato" rispetto alla mole della vettura.E che ci sono un paio di interventi da fare per cambiare totalmente il comportamento della vettura.


Va detto che la stazza garantisce una grande protezione in caso di urto,per non parlare della raffinatezza di alcune soluzioni come ad esempio le sospensioni...quindi non maltrattiamola troppo sta povera 59,l'hanno fatta cicciona per il nostro bene!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao alexbsc e roberto ava,ero talmente contento di questa macchina che piu' di una volta mi e' passato per la testa di venderla,ma purtroppo non saprei cosa prendere di queste dimensioni,l'A4 sembra da vecchio e la bmw serie 3 gli interni sono sempre quelli....
Il problema e' che se uno fa' pochi km si accorge dell'andamento della macchina dopo che la garanzia e' gia' scaduta,cosi' se devono apportare delle modifiche in garanzia ti attacchi al tram...
Io ho risolto, ho gia' rimappato la centralina almeno cosi' so' quando sorpassare,visto che dovevo aspettare di non aver nessuno davanti,altrimenti dovevo mettere giu' i piedi per spingere....
Dicono tutti che e' pesante,ma le altre concorrenti non sono da meno o sbaglio?
Vi ricordo che fare tutte quelle rigenerazioni sono litri di gasolio buttati al vento,tradotto km in meno alla fine del discorso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao alexbsc e roberto ava,ero talmente contento di questa macchina che piu' di una volta mi e' passato per la testa di venderla,ma purtroppo non saprei cosa prendere di queste dimensioni,l'A4 sembra da vecchio e la bmw serie 3 gli interni sono sempre quelli....
Il problema e' che se uno fa' pochi km si accorge dell'andamento della macchina dopo che la garanzia e' gia' scaduta,cosi' se devono apportare delle modifiche in garanzia ti attacchi al tram...
Io ho risolto, ho gia' rimappato la centralina almeno cosi' so' quando sorpassare,visto che dovevo aspettare di non aver nessuno davanti,altrimenti dovevo mettere giu' i piedi per spingere....
Dicono tutti che e' pesante,ma le altre concorrenti non sono da meno o sbaglio?
Vi ricordo che fare tutte quelle rigenerazioni sono litri di gasolio buttati al vento,tradotto km in meno alla fine del discorso

le concorrenti dipende quali si prendono in esame...la 159 ha gia 200kg in più della 156 per dire...