Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Aiuto... Rimappatura centralina.

Ciao Lormai e' vero che sei un po' lontano per venire da queste parti,per ora non mi si e' acceso nessuna spia per fortuna e ho 31 mila km....
Io non sento che si sleghi forse perche' avendo gia' quei cv non si avverte,hai guardato i consumi dopo la mappa a quanto sei?

alfa100 prima o poi passerò anche io da Codigoro per arrivare a quota 190 :). Credo che sia uno dei pochi a tirare fuori tutto il potenziale del 136 cv. Se solo non fosse così distante da Milano...cmq la mia con la mappa che ho fatto va già bene, mi piacerebbe solo un pò più di cattiveria ai bassi e ai medi. Ora ho 20mila km e mi sembra che si stia slegando ulteriormente. Qualche tempo fa mi si è accesa la spia "Far controllare motore" e l'examiner mi dava un errore sulla sonda lambda. Dopo un pò la spia di errore è sparita da sola e mi pare che la macchina vada un pelo meglio. Ad altri è capitato qualcosa di simile?
 
Re: Aiuto... Rimappatura centralina.

Ciao, secondo il computer di bordo negli ultimi 5mila km ho una media di 6.4 litri ma so che il computer non è affidabile dopo la mappatura e non ho mai misurato alla pompa. Comunque prima o poi la porto dal tuo mappatore...sarebbe bello poter pagare e farsi spedire il file a distanza ma non sarebbe una soluzione ottimale....Tu per ora problemi zero? Nessuna vibrazione al volano o altre anomalie da segnalare? Nessun problema col dpf? La mia a parte la spia della sonda lambda tutto ok, nessun inconveniente. Per ora ho fatto solo un cambio d'olio dopo i primi 10mila km, quando arrivo a 30mila farò un vero e proprio tagliando. Secondo te cosa bisogna fare oltre a olio motore e filtro?
 
Ciao. Se sei di Milano posso consigliarti il mio mappatore di erba provincia di como. Matteo di garage mp. Un uomo una garanzia. Ha il banco e fa solo mappe di mestiere. E la seconda auto che faccio mappare. 190 cv ora si che si sentono...
 
Se riesco per capire da che regime inizia a spingere vi posto il video. Spinge...
 
Grazie mille. Pososo chiederti come va? Nel video vedo che vai vicino ai 4mila giri ma io preferisco che la macchina spinga e sia bella reattiva ai bassi o ai medi (fra 1500 e 3000 giri max). La tua auto è bella piena anche lì oppure ha una erogazione più "corsaiola", con la potenza che arriva in alto? Inoltre posso chiederti cosa ha detto MP della tua 136 cv? Secondo lui i 190 cv sono ottenuti in totale sicurezza meccanica su quel motore oppure ti ha fatto capire che è una mappa molto spinta e "rischiosa"? Scusa se ti annoio, voglio solo capire meglio come ti trovi sia a sensazioni di guida sia a livello di tranquillità meccanica dopo l'intervento. Io uso la macchina normalmente e vorrei tenerla parecchi anni senza dover sostituire organi meccanici..mi piace che la potenza ci sia ma usarla solo se necessario (per un sorpasso o per divertirsi in qualche occasione). Grazie in anticipo per la tua cortesia.
 
  • Like
Reactions: Gascan
No non mi annoi. Allora mp ha detto che è una mappa non esasperata in quanto il 136 cv nn è nient altro che un 170 cv depotenziato. Quindi da 170 cv a 190 l incremento non è moltissimo. Mp tende sempre a fare delle mappe abbastanza tranquille a meno che la richiesta del cliente sia diversa. Comunque se parli con Matteo ti fa la mappa come preferisci. Se la vuoi meno spinta la fa meno spinta.
Beh ora la spinta è sempre bella corposa anche oltre i 4500 giri. In basso direi che è bella reattiva fin da subito è a differenza di prima che se dovevi sorpassare dovevi farti il segno della croce ora effettui il sorpasso in tranquillità. Anche io la uso normalmente x casa lavoro. Poi mi è nata la figlia da un anno quindi la mia andatura è da anziano. Ma quando vuoi divertirti o tirarti via da situazioni spiacevoli con la mappa è tutta un altra cosa.
Consiglio? Rimappa..
 
  • Like
Reactions: Gascan
Grazie ancora. Anche io ho il seggiolino della mia bimba di 3 anni e non sono uno che tira, mi piace solo come dici anche tu che la macchina risponda quando serve :). Uno di questi giorni chiamo volentieri MP. Grazie di nuovo e ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se chiami dille che mi conosci. Roberto con alfa 159 bianca interni in pelle nera. Si ricorderà. Magari ti fa in po' di sconto. Ciaooo