Permettetemi di riesumare questo 3d.
Ho da poco acquistato una Panterona con pochissimi Km (37 mila all'attivo CERTIFICATI) ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, con il vituperato (almeno in questo 3d) 2.0 JTDm 136 Cv, che a quanto ho letto in tutte le pagine, ma proprio tutte, è veramente lento, poco brillante, e deludentissimo.
Molti erano pentitissimi addirittura di averlo acquistato, data la sua fiacchezza e delusione prestazionale.
Premetto che ho avuto e guidato di tutto, Giulietta QV 241 Cv compresa (motore stupendo!), quindi un pò di esperienza credo di essermela fatta.
E sono un pestone, che il più delle volte mi lamento sempre della spinta di un motore.
Ebbene, a me questo 136 Cv mi è sembrato piacevole, ricco di coppia e per nulla seduto o lento.
Forse un lieve turbolag appena si affonda il gas, ma niente di trascendentale.
Così dopo aver letto tutto questo 3d mi dicevo tra me e me "forse sono io che mi sono rimbambito, questo motore deve essere lento, se tutti dicono così in questa discussione..." ed allora l'ho subito portata a farla provare, con la scusa di fargli vedere il mio nuovo acquisto, ad un mio carissimo amico d'infanzia, titolare di un'officina, piuttosto in gamba, e manco a farlo apposta, possessore, tra le sue auto, anche di una 159 Sportwagon 2.0 da 170 Cv.
Che gli invidio tanto perchè la sua ha l'impianto BOSE che suona nettamente meglio del base, ma questa è un'altra storia....
Comunque mi ha detto che in effetti và assolutamente bene, meglio di come i pochi Cv lo facevano supporre, certo si sente che manca qualcosa rispetto alla sua, ma era proprio soddisfatto della verve del motore.
Nemmeno lui se lo aspettava.
Anzi considerando il basso kmtraggio che teoricamente lo dovrebbe far essere ancora non del tutto slegato, la cosa è ancora + emblematica.
Quindi per quanto mi riguarda, probabilmente sarà la mia o solo fortuna, fattostà che non concordo assolutamente con tutto quanto scritto in questa discussione sulle scarse prestazioni di questo tanto bistrattato 136 CV.
Su una sola cosa concordo, quello si, ovvero che potrebbe decisamente consumare meno, dato che solo come esempio la mia precedente Giulietta 2.0 170 Cv Tct Veloce tirava ovviamente di più, (+ potente ed allo stesso tempo + leggera) ma soprattutto consumava abbastanza meno, mediamente 1,5/2 Km/L in più, che non è affatto poco!