Ottimissima informazione!!! La cosa mi rende felice e speranzoso, contando ce il piede di fata l'ho acquisito cercando di risparmiare il più possibile sulla benzina!Io ho il 140 Cv e ho anche il piede piuma, usandolo prevalentemente in extraurbano per almeno il 90% della percorrenza dopo 30K Km ho una media complessiva di 19,5 Km/l.
Per un confronto ti posso dire che usando lo stesso stile di guida, sui medesimi percorsi, con un auto completamente diversa (la Punto di mia moglie che ha solo 55 Cv e anche 800cc di meno e oltretutto pesa un bel pò meno) le mie medie si fermano a 17 Km/l.
Non ho ancora trovato una 2000TS a prezzo inferiore alla 1.9 JTD se non con selespeed (diametralmente opposto alla mia idea di cambio) ed inoltre, guardando i vari dati relativi al veicolo, andrei a prendere una vettura che consuma di più ed ha prestazioni inferiori alla mia attuale e metterle il gpl non mi conviene per via del chilometraggio necessario per assorbirlo nei confronti di un acquisto diesel...Circa 5 anni fa a me si è presentata davanti la tua stessa scelta però la mia decisione è stata opposta alla tua e ti posso dire che non ne sono pentito. Fondamentale nella decisione è stata la mia vogli di possedere il 2.0 t.s. e poi l'offerta economica sul modello da me comprato che aveva circa 3.500 euro di vantaggio sul 1.9jtd 16v 140cv che aumentavano ancora se paragonati a pari accessori.
Ora nella tua condizione di ricerca di un modelo usato la convenienza ecoomica sull'acquisto si riduce decisamente, ma non si annulla, e quindi posso capire la tua propensione verso il diesel. Secondo me, però, dovresti valutare le auto partendo dai modelli che ti si presentano per l'acquisto senza restringere il campo già in partenza.
Detto questo sono sicuro che in entrmbi i casi potrai essere soddisfatto del tuo acquisto perchè anche il diesel, a suo modo, può dare delle soddisfazioni.
Nel caso in cui ci fosse differenza di prezzo tra i due usati o si tratti del nuovo o del Km0, come tu stesso ai detto, la situazione cambia e mi butterei sul benzina + gpl...
Grazie dell'intervento. Mi stò convincendo sempre più sull'acquisto della nasona.Certo che il 2.0 TS è un modello che puoi trovare , più probabilmente, a un prezzo più basso e con meno km, questo senza ombra di dubbio. Chi compra una 147 2 litri a benzina, usata, non pensa di sicuro alla rivendibilità, perchè il mercato per quel tipo di auto è ristretto(con il vantaggio di trovare occasioni), e con il passare del tempo il mercato si spegne proprio.
Ma dipende dai km che devi fare i consumi si fanno sentire.
La 147 140CV ha un ottimo motore e vigoroso. Si secondo il mio modesto parere quello è tra i migliori motori della sua generazione.
magari fosse come dici tu Paolo...
sono mesi che cerco una 2.0 TS in buone condizioni, senza selespeed...macchè!
ne avevo trovata una del 2003, 35.000 km (e già mi puzzava), ma ne volevano uno sproposito...tipo 11.000 euro...e su 4R la portano a 4.500/5.000 euro, del 2002...
e la ricerca continua...
Eh, ti capisco. Mi sono arenato sullo stesso punto e per questo punto al jtd...:smiley_029:
PS: grazie a tutti per gli interventi...
PS: appurato che i freni sono ben dimensionati, cosa mi potete dire riguardo i difetti congeniti di questo modello dalla musona? Calcolando che cercherò una vettura sotto i 100k km dato che la voglio tenere almeno un 4/5 anni?