Scelta catene per Alfa 156

Re: Cerchi in lega alfa 156

Certo però che un auto sportiva del calibro della nostra cara 156 è un sacrilegio mandarla in giro con i cerchi da 15 :cattive62nono:, necessitano almeno i 17 per renderle onore :lol2:.
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Il motivo che mi spinge a scegliere i cerchi da 15'' sono essenzialmente:
1) costo minore dei cerchi in lega.
2) costo minore del relativo treno di gomme.
3) la possibilità di catenare le 185/65 al contrario delle altre.
4) il pericolo delle buche (sempre più presenti) che si manifesta maggiormente con le gomme ribassate.

Ritengo inoltre, gusto personale ovviamente, che un cerchio da 17'' per la 156 JTD SW da 115CV sia eccessivo sia livello estetico che funzionale e aborro peraltro questa moda di gommare eccessivamente sia le auto familiari che le monovolume. Io nello specifico non ci vado a fare le curve alla Le Mans con la mia SW, ma semmai dei lunghi viaggi, dove può capitare di tutto, dalla neve alle buche profonde come secchi.

Grazie per la info spericolado!!!! :rolleyes:
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Di nulla... per cosi poco... I gusti son gusti, il mondo è bello perchè è vario!
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Il motivo che mi spinge a scegliere i cerchi da 15'' sono essenzialmente:
1) costo minore dei cerchi in lega.
2) costo minore del relativo treno di gomme.
3) la possibilità di catenare le 185/65 al contrario delle altre.
4) il pericolo delle buche (sempre più presenti) che si manifesta maggiormente con le gomme ribassate.

Ritengo inoltre, gusto personale ovviamente, che un cerchio da 17'' per la 156 JTD SW da 115CV sia eccessivo sia livello estetico che funzionale e aborro peraltro questa moda di gommare eccessivamente sia le auto familiari che le monovolume. Io nello specifico non ci vado a fare le curve alla Le Mans con la mia SW, ma semmai dei lunghi viaggi, dove può capitare di tutto, dalla neve alle buche profonde come secchi.

Grazie per la info spericolado!!!! :rolleyes:

Beh dai si fa per parlare, è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e conosco benissimo i pro e i contro dell'avere cerchi più grandi, io però parlo da appassionato che per estetica ed una tenuta di strada migliore sacrifica un pò il comfort e un pò la tasca. :):decoccio:
 
Quasi quasi cedo ai 16... magari quando cambierò le gomme. Ma poi per catenarli? :smiley_029:

Ho in zona questa occasione, che ne dite? Ci stanno bene i tristar sulla 156 o sono un po' "anacronistici" ?

Cerchi alfa romeo tristar 17 originali - Udine (13174387) -

Verrebbero più o meno così sulla mia:
 

Allegati

  • tristar_DSCF7376.jpg
    tristar_DSCF7376.jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cerchi in lega alfa 156

Alla fine mi sa che stai cedendo alla tentazione dei 17... Klaudius è stato un diavolo tentatore :Diablo:
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Non solo. Anche al lavoro ho sentito solo delle pernacchie allorchè dicevo di voler mettere i cerchi da 15''. Mi si è dato pure del vecchietto :smiley_029:
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Beh come recita un antico detto delle mie parti:" i consigli degli altri bisogna prenderli e lasciarli, ma i tuoi non li lasciare mai". Devi dare priorità alle tue esigenze che di certo mi sembravano sensate. Sta a te decidere i pro ed i contro, per non pentirtene dopo aver effettuato la spesa.
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Non solo. Anche al lavoro ho sentito solo delle pernacchie allorchè dicevo di voler mettere i cerchi da 15''. Mi si è dato pure del vecchietto :smiley_029:

Ciao Emiliano , anche a me hanno dato del vecchietto per i cerchi da 15 e per di più con le borchie in plastica , ma non ci posso fare nulla , la macchina è nata così ( la mia ) e dovendola iscrivere Riar non è conveniente farci delle modifiche. Poi per il discorso buche non ne parliamo , visto che la guido sempre in provincia di Lecce e li è piu uno slalom continuo a scansarle , quelle che si può.
Nel tuo specifico come detto anche dagli altri la scelta ovviamente tocca al 99% a te , certo che la tua 156 come seconda serie è un po penalizzata nell'estetica dai 15 ed anche un po dai 16 .. i 17 ( ripeto , solo da un punto di vista estetico ) sono perfetti , certo devi mettere anche in conto che non l'aumentare del battistrada diminuirà leggermente l'accelerazione , consumerai un pelino di piu , e poi aumenterai anche il peso delle masse non sospese ( i cerchi appunto) ed ci sarà una minima resistenza in piu all'avanzamento .. cose poco percettibili , quasi nulle, l'auto però le sente , per l'accelerazione invece è una cosa che si sente anche a "vista". Io feci l'errore di montarci sui 15" invece dei 185/65 15 i 205/ 60 15 ... sempre sullo stesso cerchio , e già quei 2cm di battistrada in piu li ho sentiti eccome in termini di accelerazione , mantenendo invariati i cv (105). Però ovviamente tutto questo , parlo dei 17, va a vantaggio della tenuta . Ma come ha detto non è che devi farci le curve alla Le Mans. Quindi non so alla fine dei conti quando ti converrebbe. Io alla fine i 17 comunque sia li metterei , proprio perchè a quanto pare non "pretendi" il 100% dalla vettura. Fai un po di calcoli come spesa per i pneumatici e tutto il resto . Certo che ne guadagneresti una miriade di punti con i 17" che sono proprio un bel vedere. Per i tristar il prezzo non è mica male , anzi ... però ecco , parere puramente personale , non li vedo molto da "156" .. io al posto di quelli opterei per dei 17 a razze , oppure per dei 17 modello Ti che li ha un mio amico sulla 156 uguale alla tua e sono una favola . Ciao :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cerchi in lega alfa 156

Intanto dal libretto uso e manutenzione ho appreso che "su pneumatici 205/55 R16 è possibile utilizzare le catene da neve ad ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico, pari a 9 mm". Quindi i 16'' andrebbero anche bene.