Scelta cerchi in lega per Alfa 147

Re: Cerchi da 16" o 17" per 147?

Mi intrometto anch'io...
Sto per cambiare i miei cerchi da 15 in ferro con i 17. Molti chiedono se la tenuta di strada è migliore (io credo proprio di si), ma nessuno mi sembra che si sia espresso in merito.
Dopo le vacanze ho anche in mente di rimappare la centralina (senza esagerare): a questo punto mi ritroverò a guidare un'auto nuova?giusto? Spero in qualche vostro parere.
 
Re: Cerchi da 16" o 17" per 147?

si cetrto.. ma non e questo il posto in cui si discute di centraline... con il passaggio dai 15 ai 17 sicuramente piu tenuta, piu estetica...
 
Re: Cerchi da 16" o 17" per 147?

Mi intrometto anch'io...
Sto per cambiare i miei cerchi da 15 in ferro con i 17. Molti chiedono se la tenuta di strada è migliore (io credo proprio di si), ma nessuno mi sembra che si sia espresso in merito.
Dopo le vacanze ho anche in mente di rimappare la centralina (senza esagerare): a questo punto mi ritroverò a guidare un'auto nuova?giusto? Spero in qualche vostro parere.
Naturalmente cambia la tenuta, la gomma è piu' larga, maggiore aderenza ed allargamento della carreggiata, l'altezza della gomma diminuisce, l'auto diventa piu' rigida, evitando che in curva tenda ad imbarcarsi......
Il discorso è un altro, passando dai 15" ai 16", si sente una grossa differenza sulla tenuta, passando dai 16-17 la differenza di tenuta è minima, mentre c'è un vistoso irrigidimento dell'auto sulle buche. Con il cerchio 16 hai tenuta di strada e confort, con il 17 hai tenuta e meno confort...
Per essere ancora piu' chiaro, mio cugino aveva il compaq, con i cerchi da 18, ha dovuto mettere i 17" perchè quando prendeva una buca la macchina sbandava. Infatti la 159, monta i 17" ma l'altezza della gomma non è 45 ma 50 o 55, ora non ricordo. La gomma deve ammortizzare un minimo......
Montare il 17" rispetto al 16", ha uno scopo puramente estetico.
Per la centralina deve aprire una discussione su motori.
Ciao
 
Re: IL cerchio più bello su Alfa 147

i piu' belli sono questi... vai tranqui!!!:)
 

Allegati

  • Fotografie-0700.jpg
    Fotografie-0700.jpg
    127 KB · Visualizzazioni: 266
  • Fotografie-0690.jpg
    Fotografie-0690.jpg
    204.3 KB · Visualizzazioni: 200
Re: Cerchi da 16" o 17" per 147?

17 ovviamente.
non cambia molto da 16 a 17, e a sto punto... perdere per perdere.
 
Re: Dimensioni cerchi originali 17" alfa 147

Quindi io che ho 16", se voglio montare i cerchi della Q2 da 17" un pelo piu sporgenti quelli che ho (ma che stiano cmq all'interno del passaruota), posso montarli sia con ET35 che ET40, e canale 7 o 7,5 giusto? ma il canale fa cambiare la rigidità della spalla del pneumatico giusto?
 
Re: IL cerchio più bello su Alfa 147

io appena finisco le gomme dei 16 monto questi, la mia è restyling
i.ebayimg.com_10__BOrKIKw_2k___KGrHgoH_DQEjlLl__B_BJv4s8Oon____1.JPG

sono della GT da 7,5X17 et35 penso fossero di serie sul 3,2
 
Re: Dimensioni cerchi originali 17" alfa 147

ciao raga, scusate l'ignoranza ma cosa cambia se monto un cerchio con ET 40 piuttosto che uno con ET 35?

grazie!
 
Re: Dimensioni cerchi originali 17" alfa 147

L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio.

Si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa.
Viceversa nel caso di offset negativo.

Questo parametro deve quindi essere tenuto in conto quando è il momento di decidere il look della vostra auto; se volete che le ruote sporgano verso l’esterno dovete scegliere cerchi con offset negativo e di un valore pari alla quantità che vi permette di far sporgere la ruota quanto basta per ottenere l’effetto voluto.

A questo punto la domanda è:
Come calcolare offset di cui ho bisogno per avere la ruota a filo o che fuoriesca quel tanto per montare un fender allargato?

Ipotiziamo un cerchio originale 6,5"x16" ET40
1 pollice è uguale a 254mm

Convertendo quindi il canale in mm abbiamo un risultato di 165mm (6,5"x254mm)

165mm è la larghezza del nostro cerchio
Dobbiamo dividere la larghezza per 2 per trovare il centro del cerchio; Quindi 165/2 = 82mm

Ad 82mm dobbiamo sottrarre l'offset del cerchio, e cioè et40; Quindi 82-40=42mm

42mm sono la sporgenza del cerchio rispetto al suo attacco (quindi dal mozzo c'è una sporgenza di 4,2cm)

Avendo questo dato possiamo calcolare esattamente la combinazione di canale ed offset che serve!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: IL cerchio più bello su Alfa 147

Purtroppo la scelta dei cerchi è molto complicata, il rapporto qualità prezzo spesso è un'accoppiata difficile... a me per es. piacciono questi, che ne dite? Possono stare sulla 147 ? Sono molto indeciso...

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


:mad:
:decoccio::decoccio: