Scelta cerchi in lega per Alfa Romeo Giulietta

il peso del cerchio grava solo sullo pneumatico e a meno che ci sia una differenza di oltre 10 kg tra un singolo cerchio da 16 e un singolo cerchio da 18 non ci sono variazioni di consumo tali da giustificare chissà quale minor durata...

dissento;

ho sia i 18 (con gomme estive, pirelli pzero new, classificazione consumo "C") che i 16 (con le antineve nokian wr d4, classificazione consumo "C")

con le estive beve 1km/l circa in più.. (e si sente che in accelerazione ha un po' meno brio.. quisquilie ovviamente, ma il mio sedere sente tutto!)
 
dissento;

ho sia i 18 (con gomme estive, pirelli pzero new, classificazione consumo "C") che i 16 (con le antineve nokian wr d4, classificazione consumo "C")

con le estive beve 1km/l circa in più.. (e si sente che in accelerazione ha un po' meno brio.. quisquilie ovviamente, ma il mio sedere sente tutto!)
Non puoi fare però un confronto tra estive e invernali.
 
  • Like
Reactions: VURT e Gascan
l'indice di consumo, rumorosità e tenuta di strada sul bagnato sull'etichetta non è paragonabile tra estive ed invernali? perché?
Non lo so ma credo proprio di no.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non lo so ma credo proprio di no.

secondo me invece si o:
-non avrebbe senso l'etichetta uguale per tutte le tipologie di pneumatico
-non sentirei anche la leggera perdita di prestazione (oltre ad avere il consumo più elevato)

di fatto ruote più larghe e pesanti portano ad un maggior sforzo che a sua volta porta a più consumi/minor prestazione.
 
dissento;

ho sia i 18 (con gomme estive, pirelli pzero new, classificazione consumo "C") che i 16 (con le antineve nokian wr d4, classificazione consumo "C")

con le estive beve 1km/l circa in più.. (e si sente che in accelerazione ha un po' meno brio.. quisquilie ovviamente, ma il mio sedere sente tutto!)
cioè fammi capire
tu dissenti dal fatto che il peso del cerchio gravi solo sullo pneumatico ad esso associato? o sul fatto che tra 16 e 18 non ci siano più di 10 kg di differenza in peso? o sul fatto che una decina di kg in più sul peso totale della vettura non incidano considerevolmente sul consumo dello pneumatico?
 
cioè fammi capire
tu dissenti dal fatto che il peso del cerchio gravi solo sullo pneumatico ad esso associato? o sul fatto che tra 16 e 18 non ci siano più di 10 kg di differenza in peso? o sul fatto che una decina di kg in più sul peso totale della vettura non incidano considerevolmente sul consumo dello pneumatico?
A ma parlavi del consumo dello preumatico? Ho capito male allora

Dissentivo sul fatto che ci sia poca differenza nel consumo di carburante. Quella è decisamente percepibile
 
A ma parlavi del consumo dello preumatico? Ho capito male allora

Dissentivo sul fatto che ci sia poca differenza nel consumo di carburante. Quella è decisamente percepibile
si.. di qll parlavo..
sul consumo di carburante dovrebbe esser palese che qll più grande offra maggior resistenza e quindi abbia bisogno di maggior lavoro per muoversi... anche il peso maggiore incide
 
Tutto giusto,però gomme invernali e estive non credo possano essere paragonate per via della diversa mescola (più morbida per invernali e più dura per le estive)..e anche per la differenza di disegno del battistrada..beh,comunque se da 16 a 18 il consumo carburante aumenta di 1 km/l non è così poco!..ma dell'usura pneumatico??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha "teorie" in merito a questo famigerato maggior consumo dei pneumatici da 18????[emoji54]