Scelta cerchi in lega per Alfa Romeo Giulietta

Mah, a mio avviso a parità di auto (cioè di sospensioni e geometria) il sottosterzo diminuisce col l'aumentare del battistrada e il diminuire della spalla, il peso del cerchio è quasi ininfluente.

Non sono d'accordo,
credo che nello stretto (curve e cambi direzione a bassa velocità) la differenza sia apprezzabile...come dicevo sarebbe interessante provare.

Comunque, tornando al discorso 17/18, il mio consiglio è di provarne una con i 18 prima di acquistarli, se possibile, almeno potete rendervi conto se per voi ne vale la pena :)
 
il peso del cerchio grava solo sullo pneumatico e a meno che ci sia una differenza di oltre 10 kg tra un singolo cerchio da 16 e un singolo cerchio da 18 non ci sono variazioni di consumo tali da giustificare chissà quale minor durata...
 
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Sicuramente si, ma conta molto anche lo pneumatico.... Penso che un 16 premium vada comunque meglio di un 18 cinese....
Ovviamente[emoji12] ...i cinesi e simili non li monterà mai la mia piccola[emoji16]solo premium
 
il peso del cerchio grava solo sullo pneumatico e a meno che ci sia una differenza di oltre 10 kg tra un singolo cerchio da 16 e un singolo cerchio da 18 non ci sono variazioni di consumo tali da giustificare chissà quale minor durata...

Non ho mai fatto cenni ai consumi o alla durata della gomma.
 
Non ho mai fatto cenni ai consumi o alla durata della gomma.
Tu no...ma in altre discussioni (mi pare quella sui pneumatici ) ho letto che con i 18 si fa molta meno strada che con i 17...e non ries o a capire il motivo
Poi asseriscono che con il diesel gli"svantaggi" (quali non lo so) dei 18 non ci sono...ma anche qui non capisco il nesso![emoji19]
Per la questione del sottosterzo poi, io penso che nello stretto a bassa velocità i 18 influiscano relativamente (giusto per la differenza si impronta che tiene la macchina più aderente alla traiettoria impostata...,ma se la curva è lenta il sottosterzo sarà molto blando)credo invece che nelle curve veloci la differenza di peso maggiore dei 18 porti ad un aumento della forza centrifuga che porterà ad un maggior comportamento sottosterzante...
 
Tu no...ma in altre discussioni (mi pare quella sui pneumatici ) ho letto che con i 18 si fa molta meno strada che con i 17...e non ries o a capire il motivo
Poi asseriscono che con il diesel gli"svantaggi" (quali non lo so) dei 18 non ci sono...ma anche qui non capisco il nesso![emoji19]
Per la questione del sottosterzo poi, io penso che nello stretto a bassa velocità i 18 influiscano relativamente (giusto per la differenza si impronta che tiene la macchina più aderente alla traiettoria impostata...,ma se la curva è lenta il sottosterzo sarà molto blando)credo invece che nelle curve veloci la differenza di peso maggiore dei 18 porti ad un aumento della forza centrifuga che porterà ad un maggior comportamento sottosterzante...
In riferimento a consumi e durata non lo so, negli ultimi anni uso i 17 con le invernali e solo in strada mentre i 18 con le semislick e strada/pista quindi non posso fare paragoni attendibili.

Per il resto le variabili sono molte, io parlavo di mie sensazioni,
dimenticavo anche il fatto che i 17 stock hanno canale 7 mentre i 18 stock 7,5 (i miei addirittura 8 et35) quindi forse lo noto di più di chi ha gli stock perché l'et basso fa effetto distanziale.
 
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Ma et35 si può montare???in pratica la ruota "esce "dal passaruota??
 
Ma et35 si può montare???in pratica la ruota "esce "dal passaruota??

8x35 sono perfetti a mio parere, mancano ancora alcuni mm per sporgere.
Al diminuire dell'et il cerchio sporge di più: se da 42 passi a 35 saranno 7 mm più sporgenti,
Poi c'è anche il canale da calcolare: se passi da 7.5 a 8 avrai 1/2 pollice di sporgenza (1/4 verso l'interno e 1/4 verso l'esterno).
 
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