Guarda, con l'olio alla fine è un casino.
Per tutta una serie di motivi tra cui:
1) il "mi sono trovato da dio" vale zero: se non ci metti dentro olio usato da frittura i possibili problemi emergono dopo talmente tanti km che quella frase non ha alcun senso
2) l'unico e solo modo per testare un olio è prendere una batteria di motori identici, smontarli e annotarsi TUTTE le tolleranze caratteristiche (pistone/cilindro, alberi/bronzine, dimensioni camme...) metterci dentro olii diversi e farli girare esattamente allo stesso modo e per lo stesso tempo e con gli stessi intervalli di cambio olio. E ci vuole TANTO tempo (tipo l'equivalente di almeno 100k km). Poi smontarli tutti e rimisurare tutto e valutare come sono cambiate le tolleranze e il livello di incrostazione lasciato in giro. Analizzare l'olio per vedere il contenuto di ferro, alluminio, rame ecc. E da li ci si può fare un'idea decente (ma in QUEL caratteristico uso, con QUELLE temperature ecc ecc, salvo non far variare anche quelle).
Il problema è che il 2 non lo fa nessuno...
Io per ora ho dentro del Petronas (ultimo tagliando in officina ufficiale), ma per il prossimo giro a fine estate ho qui 5l di Ravenol FES SAE 0W-30, che è uno dei pochi a potersi fregiare veramente del titolo di "olio sintetico", nel senso che è interamente ottenuto per sintesi e composto da PoliAlfaOlefine, al contrario di quasi tutti gli altri che sono fatti da petrolio con l'hydrocracking (anche se dichiarati "sintetici", ma non in Germania dove solo quelli come il citato Ravenol può usare quel termine).