Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Solo un semplice esempio:

Ne hai mai visti lavorare uguale in Italia con la stessa pignoleria?

ne ho girate di officine: grosse, piccole e rinomate, ma neanche ci arrivano di striscio a come lavorano questi.

 
Trasferisciti la...
È proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde, di questi video dimostrativi ne possiamo fare a vagonate e con tutta la pignoleria del mondo, ma sappiamo tutti che in realtà le cose vanno diversamente
 
Io non saprei, ma per dire una cosa credo che dovresti sapere di cosa stai parlando, ma in ogni caso, di eccellenze cinesi come ce ne sono tantissime in italia, non si sente dire nulla, o meglio io non ne ho mai sentito parlare!
Ma sì che ci sono eccellenze cinesi. Per esempio.... ecco ora ci penso un attimo.... 🤔 dunque.... ecco sì ! Come fanno loro gli involtini primavera non li fa nessuno ! 😎
 
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E intanto però vi piace ordinare da amazzone e alíbaba'... 🤣🤣🤣
 
E intanto però vi piace ordinare da amazzone e alíbaba'... 🤣🤣🤣
Mi dispiace deluderti, ma su internet compro su ebay da negozi italiani (che poi loro comprano dai cinesi) e non ho account alibaba ne aliexpress, sono consapevole che mi sto auto castrando, ma è una questione di principio....
E mi costa caro te lo assicuro! 😉
 
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Reactions: kormrider
Nell'olio conta poi anche tanto che la Casa l'abbia provato al banco e che il prodotto sia diffuso, (Selenia), un brand di nicchia votato alle competizioni serve a finire la gara, può non essere altrettanto adatto a fare 30mila km tra autostrade e traffico caotico, nel caso non vorrei essere io a sperimentarlo. E poi che motori fusi non se ne vedano da 20 anni ok, ma a fondere la turbina ci metti poco con l'olio sbagliato.
 
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E poi che motori fusi non se ne vedano da 20 anni ok, ma a fondere la turbina ci metti poco con l'olio sbagliato.
Questo è vero, infatti nei motori moderni è la cosa che mi fa più paura!
Per quanto riguarda l'olio, vi seguo con attenzione, perché non ne ho la minima idea di cosa fare, però manca tanto ancora al tagliando e diciamo che dormo tranquillo, aspettando risvolti sul forum!
 
Questo è vero, infatti nei motori moderni è la cosa che mi fa più paura!
Per quanto riguarda l'olio, vi seguo con attenzione, perché non ne ho la minima idea di cosa fare, però manca tanto ancora al tagliando e diciamo che dormo tranquillo, aspettando risvolti sul forum!
Guarda, con l'olio alla fine è un casino.
Per tutta una serie di motivi tra cui:
1) il "mi sono trovato da dio" vale zero: se non ci metti dentro olio usato da frittura i possibili problemi emergono dopo talmente tanti km che quella frase non ha alcun senso
2) l'unico e solo modo per testare un olio è prendere una batteria di motori identici, smontarli e annotarsi TUTTE le tolleranze caratteristiche (pistone/cilindro, alberi/bronzine, dimensioni camme...) metterci dentro olii diversi e farli girare esattamente allo stesso modo e per lo stesso tempo e con gli stessi intervalli di cambio olio. E ci vuole TANTO tempo (tipo l'equivalente di almeno 100k km). Poi smontarli tutti e rimisurare tutto e valutare come sono cambiate le tolleranze e il livello di incrostazione lasciato in giro. Analizzare l'olio per vedere il contenuto di ferro, alluminio, rame ecc. E da li ci si può fare un'idea decente (ma in QUEL caratteristico uso, con QUELLE temperature ecc ecc, salvo non far variare anche quelle).

Il problema è che il 2 non lo fa nessuno...

Io per ora ho dentro del Petronas (ultimo tagliando in officina ufficiale), ma per il prossimo giro a fine estate ho qui 5l di Ravenol FES SAE 0W-30, che è uno dei pochi a potersi fregiare veramente del titolo di "olio sintetico", nel senso che è interamente ottenuto per sintesi e composto da PoliAlfaOlefine, al contrario di quasi tutti gli altri che sono fatti da petrolio con l'hydrocracking (anche se dichiarati "sintetici", ma non in Germania dove solo quelli come il citato Ravenol può usare quel termine).
 
Guarda, con l'olio alla fine è un casino.
Per tutta una serie di motivi tra cui:
1) il "mi sono trovato da dio" vale zero: se non ci metti dentro olio usato da frittura i possibili problemi emergono dopo talmente tanti km che quella frase non ha alcun senso
2) l'unico e solo modo per testare un olio è prendere una batteria di motori identici, smontarli e annotarsi TUTTE le tolleranze caratteristiche (pistone/cilindro, alberi/bronzine, dimensioni camme...) metterci dentro olii diversi e farli girare esattamente allo stesso modo e per lo stesso tempo e con gli stessi intervalli di cambio olio. E ci vuole TANTO tempo (tipo l'equivalente di almeno 100k km). Poi smontarli tutti e rimisurare tutto e valutare come sono cambiate le tolleranze e il livello di incrostazione lasciato in giro. Analizzare l'olio per vedere il contenuto di ferro, alluminio, rame ecc. E da li ci si può fare un'idea decente (ma in QUEL caratteristico uso, con QUELLE temperature ecc ecc, salvo non far variare anche quelle).

Il problema è che il 2 non lo fa nessuno...

Io per ora ho dentro del Petronas (ultimo tagliando in officina ufficiale), ma per il prossimo giro a fine estate ho qui 5l di Ravenol FES SAE 0W-30, che è uno dei pochi a potersi fregiare veramente del titolo di "olio sintetico", nel senso che è interamente ottenuto per sintesi e composto da PoliAlfaOlefine, al contrario di quasi tutti gli altri che sono fatti da petrolio con l'hydrocracking (anche se dichiarati "sintetici", ma non in Germania dove solo quelli come il citato Ravenol può usare quel termine).
Parole sante..
 
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Reactions: Walterx09 e GenTLe
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Guarda, con l'olio alla fine è un casino.
Per tutta una serie di motivi tra cui:
1) il "mi sono trovato da dio" vale zero: se non ci metti dentro olio usato da frittura i possibili problemi emergono dopo talmente tanti km che quella frase non ha alcun senso
2) l'unico e solo modo per testare un olio è prendere una batteria di motori identici, smontarli e annotarsi TUTTE le tolleranze caratteristiche (pistone/cilindro, alberi/bronzine, dimensioni camme...) metterci dentro olii diversi e farli girare esattamente allo stesso modo e per lo stesso tempo e con gli stessi intervalli di cambio olio. E ci vuole TANTO tempo (tipo l'equivalente di almeno 100k km). Poi smontarli tutti e rimisurare tutto e valutare come sono cambiate le tolleranze e il livello di incrostazione lasciato in giro. Analizzare l'olio per vedere il contenuto di ferro, alluminio, rame ecc. E da li ci si può fare un'idea decente (ma in QUEL caratteristico uso, con QUELLE temperature ecc ecc, salvo non far variare anche quelle).

Il problema è che il 2 non lo fa nessuno...

Io per ora ho dentro del Petronas (ultimo tagliando in officina ufficiale), ma per il prossimo giro a fine estate ho qui 5l di Ravenol FES SAE 0W-30, che è uno dei pochi a potersi fregiare veramente del titolo di "olio sintetico", nel senso che è interamente ottenuto per sintesi e composto da PoliAlfaOlefine, al contrario di quasi tutti gli altri che sono fatti da petrolio con l'hydrocracking (anche se dichiarati "sintetici", ma non in Germania dove solo quelli come il citato Ravenol può usare quel termine).
Quello che dici non fa una piega, e concordo pienamente!
Per quanto riguarda i test, le case produttrici di olii, li fanno, e anche bene, pensa che anche noi li facciano, che con l'olio non c'entriamo niente, ma i dati non li divulga nessuno, perché sono "segreti insustriali" e poi, guai a fare figuracce verso la concorrenza!!!
 
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