Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


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Questo concetto, diffuso sul forum, del "mi trovo meglio con" parlando di olio motore mi lascia perplesso, specialmente laddove gli elementi su cui vengono basate le valutazioni sono semplici sensazioni non misurabili. E poi, nel caso specifico, non stiamo parlando dello stesso preciso identico olio? (parlo di "Selenia Petronas 0W20" o "Petronas 0W20").
Ci sono aspetti e differenze tra un olio e l'altro che anche l'utente può facilmente riscontrare, tipo il consumo, tipo la tendenza a generare vapori che sporcano il filtro, tipo la tendenza a trasudare più o meno o a salire più o meno facilmente di temperatura. Ma riuscire a percepire differenze di vibrazioni o rumore causate dal solo effetto dell'olio motore, ancor più quando si tratta praticamente del medesimo prodotto, lo trovo quantomeno curioso....
Eppure è così, ci sono soggetti che hanno un'elevata sensibilità con la meccanica e si accorgono nettamente di alcune differenze.

Poi, che ci vogliano anche le analisi di laboratorio e i motori smontati come dice GenTLE è altrettanto vero.
 
Questo concetto, diffuso sul forum, del "mi trovo meglio con" parlando di olio motore mi lascia perplesso, specialmente laddove gli elementi su cui vengono basate le valutazioni sono semplici sensazioni non misurabili. E poi, nel caso specifico, non stiamo parlando dello stesso preciso identico olio? (parlo di "Selenia Petronas 0W20" o "Petronas 0W20").
Ci sono aspetti e differenze tra un olio e l'altro che anche l'utente può facilmente riscontrare, tipo il consumo, tipo la tendenza a generare vapori che sporcano il filtro, tipo la tendenza a trasudare più o meno o a salire più o meno facilmente di temperatura. Ma riuscire a percepire differenze di vibrazioni o rumore causate dal solo effetto dell'olio motore, ancor più quando si tratta praticamente del medesimo prodotto, lo trovo quantomeno curioso....
Io trovo curioso che si facciano determinate dichiarazioni non conoscendo le persone con cui si parla, il mio non è un concetto, sulla 156 o tirato giù il monoblocco per itero e smontato completamente per ben due volte rettificando personalmente albero a camme, albero motore al banco con comparatore, sulla 164 3 V6 idem in quel caso rettifica della testa e rettifica dei condotti, e su altre macchine altre cose, sulla mito non ho ancora smontato l'intero monoblocco ma ci manca quasi, smonto motori e motorini da quando avevo 12 anni.

Quando faccio anche una semplice manutenzione smotto tutto, non mi limito al semplice cambio olio e filtro, faccio una valutazione di tutti i parametri con lo strumento memorizzando il vari dati, sia in movimento che da fermo, e dopo aver fatto manutenzione o qualsiasi altra problematica, rifaccio nuovamente i test con valutazione parametri prima e dopo.

Naturalmente non ho attrezzature da laboratorio come dichiarato da GenTle per testare fisicamente l'olio e capire con certezza quale sia il migliore, ma direi che ho una certa esperienza visiva e sensibile anche al minimo rumore e quando apri un motore ti rendi conto di come le parti rotanti anno lavorato con l'olio utilizzato e le varie morchie.

Io sono abituato a ascoltare il motore (vecchia scuola) tanto che sento pure le cicche che schiaccio durante la marcia con lo pneumatico, sento la differenza del motore anche quando l'aria e umida o secca.

E non credo sia il solo qui sul forum a percepire tali differenze.

Anche mia moglie che di motori non sa neanche dove si mette l'acqua tergicristallo a percepito un miglioramento nelle vibrazioni, sia su 156 e sia su Mito, chiamalo CONCETTO.


Ho preferito dire mi trovo meglio in quanto non mi piace fare il professore, ho sempre pensato che c'è sempre da imparare anche da chi a poca esperienza in materia.
 
ancor più quando si tratta praticamente del medesimo prodotto, lo trovo quantomeno curioso....
La Petronas produce l'olio per Selenia ma con specifiche fiat, e non parlo di ACEA e gradazione, credimi non sono proprio uguali, il Petronas e Petronas.
 
Io trovo curioso che si facciano determinate dichiarazioni non conoscendo le persone con cui si parla, il mio non è un concetto, sulla 156 o tirato giù il monoblocco per itero e smontato completamente per ben due volte rettificando personalmente albero a camme, albero motore al banco con comparatore, sulla 164 3 V6 idem in quel caso rettifica della testa e rettifica dei condotti, e su altre macchine altre cose, sulla mito non ho ancora smontato l'intero monoblocco ma ci manca quasi, smonto motori e motorini da quando avevo 12 anni.

Quando faccio anche una semplice manutenzione smotto tutto, non mi limito al semplice cambio olio e filtro, faccio una valutazione di tutti i parametri con lo strumento memorizzando il vari dati, sia in movimento che da fermo, e dopo aver fatto manutenzione o qualsiasi altra problematica, rifaccio nuovamente i test con valutazione parametri prima e dopo.

Naturalmente non ho attrezzature da laboratorio come dichiarato da GenTle per testare fisicamente l'olio e capire con certezza quale sia il migliore, ma direi che ho una certa esperienza visiva e sensibile anche al minimo rumore e quando apri un motore ti rendi conto di come le parti rotanti anno lavorato con l'olio utilizzato e le varie morchie.

Io sono abituato a ascoltare il motore (vecchia scuola) tanto che sento pure le cicche che schiaccio durante la marcia con lo pneumatico, sento la differenza del motore anche quando l'aria e umida o secca.

E non credo sia il solo qui sul forum a percepire tali differenze.

Anche mia moglie che di motori non sa neanche dove si mette l'acqua tergicristallo a percepito un miglioramento nelle vibrazioni, sia su 156 e sia su Mito, chiamalo CONCETTO.


Ho preferito dire mi trovo meglio in quanto non mi piace fare il professore, ho sempre pensato che c'è sempre da imparare anche da chi a poca esperienza in materia.
Vi ammiro, che ti devo dire.....percepire addirittura la differenza tra due olii uguali che tra di loro differiscono solo per l'etichetta è indice di un livello enormemente superiore al mio. Roba da "sommelier dell'olio motore".
 
Vi ammiro, che ti devo dire.....percepire addirittura la differenza tra due olii uguali che tra di loro differiscono solo per l'etichetta è indice di un livello enormemente superiore al mio. Roba da "sommelier dell'olio motore".
Se sei sicuro che differiscono solo di etichetta sono contento per tè, e non di certo sono superiore a nessuno ne tanto meno a te.
Sul sommelier ne possiamo parlare difronte a un bel Brunello di Montalcino e una bella partita di carte ;);):cool::cool:
 
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Sinceramente per come sono io sarei tentato a mettere il pakelo solo perché è un azienda italiana, perché sinceramente con i motori aspirati l'olio, detto alla paesana maniera, basta che "unge" e va bene, però con turbine e motori nuovi.... bho...
 
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Reactions: gigivicenza
Sinceramente per come sono io sarei tentato a mettere il pakelo solo perché è un azienda italiana, perché sinceramente con i motori aspirati l'olio, detto alla paesana maniera, basta che "unge" e va bene, però con turbine e motori nuovi.... bho...
Non conoscevo Pakelo prima di leggere queste pagine, in effetti il fatto che sia un made in Italy mi attira parecchio....ne ho parlato col mio meccanico e mi ha detto di conoscere bene il prodotto da molto tempo, soprattutto in ambito racing, dandomi ottime referenze. La differenza di prezzo rispetto allo Shell, su un quantitativo così' esiguo come quello richiesto dai nostri motori, è assolutamente trascurabile. Ho richiesto l'invio delle schede tecniche dello 0W20 e dello 0W30 per vedere due numeri......al prossimo giro ci sta che decida di provare quello.
 
poi che motori fusi non se ne vedano da 20 anni
uno che conosco che due anni fa ha fuso una golf gti 6 presa usata avrebbe qualcosa da ridire
l'unica cosa positiva è successo prima che scadesse l'anno di garanzia del venditore e quindi ha recuperato il grosso della spesa
 
Più che altro le aziende fanno i test sui loro olii, per avere un termine di paragone servirebbe una comparativa, che non so se venga effettuata (e anche fosse, non sarebbe certamente divulgata)
E' che purtroppo, le uniche comparative che si fanno in giro a livello di "cazzeggio" sono queste, per quel che possono valere o non valere... poi uno si regola in base a quello che trova e a quanto lo paga.

Con la scusa, mi piace anche Onorare la Memoria del Nostro Emanuele Nazionale...

 
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uno che conosco che due anni fa ha fuso una golf gti 6 presa usata avrebbe qualcosa da ridire
l'unica cosa positiva è successo prima che scadesse l'anno di garanzia del venditore e quindi ha recuperato il grosso della spesa
Sinceramente la grippatura non credo sia dovuta all'olio, ma piuttosto all'indistruttibile motore wv!!!!

Come è a tutti noto i motori vw fanno milioni di km senza problemi!!!!!
 
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