Io trovo curioso che si facciano determinate dichiarazioni non conoscendo le persone con cui si parla, il mio non è un concetto, sulla 156 o tirato giù il monoblocco per itero e smontato completamente per ben due volte rettificando personalmente albero a camme, albero motore al banco con comparatore, sulla 164 3 V6 idem in quel caso rettifica della testa e rettifica dei condotti, e su altre macchine altre cose, sulla mito non ho ancora smontato l'intero monoblocco ma ci manca quasi, smonto motori e motorini da quando avevo 12 anni.
Quando faccio anche una semplice manutenzione smotto tutto, non mi limito al semplice cambio olio e filtro, faccio una valutazione di tutti i parametri con lo strumento memorizzando il vari dati, sia in movimento che da fermo, e dopo aver fatto manutenzione o qualsiasi altra problematica, rifaccio nuovamente i test con valutazione parametri prima e dopo.
Naturalmente non ho attrezzature da laboratorio come dichiarato da GenTle per testare fisicamente l'olio e capire con certezza quale sia il migliore, ma direi che ho una certa esperienza visiva e sensibile anche al minimo rumore e quando apri un motore ti rendi conto di come le parti rotanti anno lavorato con l'olio utilizzato e le varie morchie.
Io sono abituato a ascoltare il motore (vecchia scuola) tanto che sento pure le cicche che schiaccio durante la marcia con lo pneumatico, sento la differenza del motore anche quando l'aria e umida o secca.
E non credo sia il solo qui sul forum a percepire tali differenze.
Anche mia moglie che di motori non sa neanche dove si mette l'acqua tergicristallo a percepito un miglioramento nelle vibrazioni, sia su 156 e sia su Mito, chiamalo CONCETTO.
Ho preferito dire mi trovo meglio in quanto non mi piace fare il professore, ho sempre pensato che c'è sempre da imparare anche da chi a poca esperienza in materia.