Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Sinceramente la grippatura non credo sia dovuta all'olio, ma piuttosto all'indistruttibile motore wv!!!!

Come è a tutti noto i motori vw fanno milioni di km senza problemi!!!!!
ma infatti non intendo dare la colpa al olio
 
uno che conosco che due anni fa ha fuso una golf gti 6 presa usata avrebbe qualcosa da ridire
l'unica cosa positiva è successo prima che scadesse l'anno di garanzia del venditore e quindi ha recuperato il grosso della spesa
abbiamo detto "motori", non Wolkswagen! altrimenti perchè in garanzia gli riparano tutto?? perchè sanno di farli di terracotta.
Io trovo curioso che si facciano determinate dichiarazioni non conoscendo le persone con cui si parla, il mio non è un concetto, sulla 156 o tirato giù il monoblocco per itero e smontato completamente per ben due volte rettificando personalmente albero a camme, albero motore al banco con comparatore, sulla 164 3 V6 idem in quel caso rettifica della testa e rettifica dei condotti, e su altre macchine altre cose, sulla mito non ho ancora smontato l'intero monoblocco ma ci manca quasi, smonto motori e motorini da quando avevo 12 anni.

Quando faccio anche una semplice manutenzione smotto tutto, non mi limito al semplice cambio olio e filtro, faccio una valutazione di tutti i parametri con lo strumento memorizzando il vari dati, sia in movimento che da fermo, e dopo aver fatto manutenzione o qualsiasi altra problematica, rifaccio nuovamente i test con valutazione parametri prima e dopo.

Naturalmente non ho attrezzature da laboratorio come dichiarato da GenTle per testare fisicamente l'olio e capire con certezza quale sia il migliore, ma direi che ho una certa esperienza visiva e sensibile anche al minimo rumore e quando apri un motore ti rendi conto di come le parti rotanti anno lavorato con l'olio utilizzato e le varie morchie.

Io sono abituato a ascoltare il motore (vecchia scuola) tanto che sento pure le cicche che schiaccio durante la marcia con lo pneumatico, sento la differenza del motore anche quando l'aria e umida o secca.

E non credo sia il solo qui sul forum a percepire tali differenze.

Anche mia moglie che di motori non sa neanche dove si mette l'acqua tergicristallo a percepito un miglioramento nelle vibrazioni, sia su 156 e sia su Mito, chiamalo CONCETTO.


Ho preferito dire mi trovo meglio in quanto non mi piace fare il professore, ho sempre pensato che c'è sempre da imparare anche da chi a poca esperienza in materia.
E a che scopo li smonti? Inizia a usare Selenia, vedi che fai 300mila km senza preoccuparti di che cosa ci sia sotto il coperchio punterie
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
a che scopo li smonti? Inizia a usare Selenia, vedi che fai 300mila km senza preoccuparti di che cosa ci sia sotto il coperchio punterie
Beh, questo è da vedere, quello che trovi sotto il coperchio punterie è dato si dall'olio, ma in minima parte, il resto lo fa l'utilizzo, ovvero quanti tragitti brevi fai, la frequenza delle messe in moto con il motore che non arriva a temperatura ecc. In queste situazioni puoi anche mettere l'olio della F1, ma la condensa e la relativa gelatina si formerà sempre!!!
 
Quando faccio anche una semplice manutenzione smotto tutto, non mi limito al semplice cambio olio e filtro, faccio una valutazione di tutti i parametri con lo strumento memorizzando il vari dati, sia in movimento che da fermo, e dopo aver fatto manutenzione o qualsiasi altra problematica, rifaccio nuovamente i test con valutazione parametri prima e dopo.
Onestamente buttare giù mezzo motore per fare un tagliando mi sembra un po esagerato, però una cosa non ho capito, lo fai alle tue auto oppure sei un meccanico e per fare il tagliando gli fai questa marea di controlli?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Beh, questo è da vedere, quello che trovi sotto il coperchio punterie è dato si dall'olio, ma in minima parte, il resto lo fa l'utilizzo, ovvero quanti tragitti brevi fai, la frequenza delle messe in moto con il motore che non arriva a temperatura ecc. In queste situazioni puoi anche mettere l'olio della F1, ma la condensa e la relativa gelatina si formerà sempre!!!
Avendo portato diverse auto diesel a 200 / 300 mila km, percorsi brevi ne ho fatti pochi, ho la guida adatta al turbodiesel imparata quando questo tipo di motore faceva ancora fumo nero e avevi la percezione di come guidare per andare brillante e non farlo fumare. Il turbodiesel è come i cavalli, gli equini veri intendo, deve sempre correre allegro, veloce e senza sforzare. Ripeto, a 300mila mi sono liberato di certe auto perchè era ora, il sedile di guida era sfondato ma il cuore era ancora perfetto. niente consumo olio, nessun cedimento. E che cosa importa com'erano dentro? quando fanno tutti quei km in scioltezza, brillantezza e senza dare problemi, che cosa c'e' dentro quando le vendi è un problema di qualcun altro.
E l'olio da competizione non è il migliore nell'uso quotidiano, serve a vincere la gara andando a tutta, non a fare 35mila km nel traffico e in autostrada.
 
Avendo portato diverse auto diesel a 200 / 300 mila km, percorsi brevi ne ho fatti pochi, ho la guida adatta al turbodiesel imparata quando questo tipo di motore faceva ancora fumo nero e avevi la percezione di come guidare per andare brillante e non farlo fumare. Il turbodiesel è come i cavalli, gli equini veri intendo, deve sempre correre allegro, veloce e senza sforzare. Ripeto, a 300mila mi sono liberato di certe auto perchè era ora, il sedile di guida era sfondato ma il cuore era ancora perfetto. niente consumo olio, nessun cedimento. E che cosa importa com'erano dentro? quando fanno tutti quei km in scioltezza, brillantezza e senza dare problemi, che cosa c'e' dentro quando le vendi è un problema di qualcun altro.
E l'olio da competizione non è il migliore nell'uso quotidiano, serve a vincere la gara andando a tutta, non a fare 35mila km nel traffico e in autostrada.
Vedi, alla fine diciamo la stessa cosa...
 
  • Like
Reactions: andreanero
l'olio da competizione non è il migliore nell'uso quotidiano
anzi, spesso peggio visto che non punta certo a ridurre l' usura
senza ovviamente contare le gradazioni molto dense che se usate su un motore stradale moderno fanno solo danni
 
  • Like
Reactions: Walterx09
abbiamo detto "motori", non Wolkswagen! altrimenti perchè in garanzia gli riparano tutto?? perchè sanno di farli di terracotta.

E a che scopo li smonti? Inizia a usare Selenia, vedi che fai 300mila km senza preoccuparti di che cosa ci sia sotto il coperchio punterie
Il Selenia io lo considero un ottimo olio se si fa un uso adeguato del veicolo, nel mio caso tragitti brevi tanto che in inverno il motore non arriva in temperatura, con le conseguenze del caso.

Secondo il mio utilizzo mi trovo meglio con il Petronas in quanto oltre come dicevo trovo il motore più pulito e lineare noto che si degrada in un tempo più lungo, tipo con il Selenia già a 8000/9000 km. Il motore si sente girare in modo diverso , con il Petronas arrivo a 10.000 senza notare differenze e quando estraggo l’olio e molto più chiaro del Selenia.

I motori non si smontano solo quando hanno problemi, io lo faccio in modo preventivo su tutti i veicoli che ho posseduto in famiglia, a 150.000 km. Apertura coppa olio motore e scatola punterie, controllo visivo e smontaggio bronzine lato superiore punterie e lato inferiore lato coppa, già da qui si capisce l’olio se a fatto bene il galleggiamento tra le parti rotanti e le eventuali Morchie.

In alcuni casi ho smontato l’intero monoblocco per apportare migliorie, ma mai per danni ho problemi.

Tutti i miei veicoli posseduti hanno percorso oltre i 400.000km. E rottamati per vecchiaia ancora perfettamente funzionanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente buttare giù mezzo motore per fare un tagliando mi sembra un po esagerato, però una cosa non ho capito, lo fai alle tue auto oppure sei un meccanico e per fare il tagliando gli fai questa marea di controlli?
Concordo con il tuo pensiero, ma sono pignolo e quando faccio un tagliando o una qualsiasi manutenzione preferisco controllare tutto e pulire dove trovo necessario che si debba fare anche se non strettamente necessario ma in modo preventivo.

Non ho un officina, altrimenti per il mio modo di lavorare sarei fallito prima di iniziare😂😂😂

Lo faccio a tutti veicoli posseduti e quelli degli amici, senza mai pretendere niente, lo faccio volentieri è un po’ per passione.

Ho avuto modo di lavorare da ragazzo presso officine, ma non ho continuato pervia dei modi di lavorare, mi considero una persona onesta e non mi piace fregare il prossimo.