Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Mah... La differenza non può essere solo in quello che viene indicato nello stralcio che hai pubblicato perché se noti il C3 e il C4 riportano esattamente la stessa descrizione parola per parola. Comunque dalla descrizione vedo che il C5 è leggermente meno viscoso rispetto al C2, cosa che di primo acchito non mi pare proprio positiva anche se in effetti la differenza sembra minima. Probabilmente il C5 rispetto al C2 da qualche vantaggio (minimo) in merito a consumi ed inquinamento.
Il C5 ha anche migliori proprietà antitaglio verificate a 150° rispetto al C2 che erano dichiarare a 100°.
 
Si avvicina il tagliando per la mia Alfa Giulia 2.2 150cv ed opterò per un lavaggio circuito olio motore prima di effettuarlo.
Sono moooolto indeciso sulla scelta dell'olio ma sicuramente utilizzerò un 0w20. Quale scegliereste?
Usa il Selenia prescritto dal LUM ed effettua, al posto del lavaggio, un cambio olio e filtro dopo 5.000 km.
 
  • Like
Reactions: Giosampei
io pensavo di usare questo Shell ultra ect 0w-30w c2-c43
ha un HTHS uguale a 3,5 mPa, un po' più protettivo della C2 (HTHS>2.9)
Il dubbio essendo più viscoso 11,9 a 100° invece di 8,3 del selenia 0-20w e 9,7 del selenia 0-30w, consumerò di piu?
Il nuovo selenia 0-20w C5 è ancora meno protettivo ha un HTHS>2.6, e viscosita a 100° 7,9
consigliano di cambiarlo 1 volta all'anno oppure ogni 15000 km
 
  • Like
Reactions: romassi
io pensavo di usare questo Shell ultra ect 0w-30w c2-c43
ha un HTHS uguale a 3,5 mPa, un po' più protettivo della C2 (HTHS>2.9)
Il dubbio essendo più viscoso 11,9 a 100° invece di 8,3 del selenia 0-20w e 9,7 del selenia 0-30w, consumerò di piu?
Il nuovo selenia 0-20w C5 è ancora meno protettivo ha un HTHS>2.6, e viscosita a 100° 7,9
consigliano di cambiarlo 1 volta all'anno oppure ogni 15000 km
vai tranquillo, ho preso lo stesso identico Shell helix ultra da mettere nella tipo al posto del oliaccio Selenia.
preferisco un motore che consuma l' 1% in più ma ha un olio più protettivo.
senza contare che viscosità a parte, che comunque rientra nei parametri 0w30 e acea C2/3 è comunque un olio di migliore qualità.
 
vai tranquillo, ho preso lo stesso identico Shell helix ultra da mettere nella tipo al posto del oliaccio Selenia.
preferisco un motore che consuma l' 1% in più ma ha un olio più protettivo.
senza contare che viscosità a parte, che comunque rientra nei parametri 0w30 e acea C2/3 è comunque un olio di migliore qualità.
🤣🤣🤣
 
Prova il Petronas con le specifiche del costruttore e poi mi dici..
Io lo usato su 156.
e lo usato di recente nella Mito e devo dire che va meglio, a caldo sembra quasi spenta la macchina..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto