Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Ma potrebbero avere anche i laboratori della nasa fatto sta che i loro prodotti restano mediocri.
 
Mio feedback...Ho Giulia 150cv 39mila km dal 2017....Alfista da 20 anni (15mila km al max annui con berlina e 5k con la 500 in città ) e da un decennio cambio 1 volta l'anno prima con 159 ora con Giulia sempre il Castrol edge 5w30...Mai un rabbocco d'olio e i 2 meccanici generici bravi entrambi a cui mi rivolgo nord Italia portando olio comprato da me al supermercato, non hanno fatto mai una piega...:)...Come non la fa la Giulia settata su D ad ogni rotatoria dove si passa che è un piacere all'esterno ogni suv di piloti e pilotesse non provette...:D...Poi risettata su N con largo anticipo prima di tanti dossi artificiali italioti fatti malissimo...
Adesso farò attenzione ma non troppa (utilizzo 70% autostrada 25% extraurbano 5% città per uscire dalla città :) ), perché prevedo di cambiarla fra 3 anni al max per la nuova Giulia e PRIMA delle macchinine elettriche imposte...Nel frattempo mi godrò mio cambio manuale un altro triennio...
La 159 170hp 300mila km li ha fatti con me e con l'olio del supermercato. sost. da LUM ogni 35mila, mai un rabbocco. che devo fare? comprare olio da 30 euri al chilo?
 
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Ma potrebbero avere anche i laboratori della nasa fatto sta che i loro prodotti restano mediocri.
Fossero oli poi da massimo massimo 3 euri e cinquanta al litro... hanno anche la facciazza tosta di proporli a più di 10~15 euro...

per Legge (protocolli di Kyoto e SuperCazzole varie)
tutti i produttori d'olio mondiali devono produrre e vendere olio Motore per autotrazione riciclato e ti dico chi sono:

- castrol TUTTI
- mobil tutti nessuno escluso
- motorcraft l'olio di tutte le ford focus il 5W30 Formula F
(adesso per alcune vetture recenti hanno l'accordo con castrol) sempre porcheria è
- shell (poi negli anni hanno sviluppato la tecnologia di ricavare le basi d'olio sintetiche dal gas naturale) ma vai a vedere su quali linee di produzione.
- petronas quindi selenia E NON SE NE SALVA UNO
- arexons che vabbè ci mette solo il marchio
- Roloil ovvero Q8
- Q8
- eni
- tamoil
- esso
- Motul (alcune linee di prodotti)
- Mannol (alcuni)
- BP Visco (gruppo <british petroleum)
- Valvoline

e tanti altri che adesso non ricordo...

Così come tanti altri in commercio.
faccio prima a dirti chi NON usa oli riciclati:

- Bardahl
- Liquy Moly
- Pakelo
- Red Line
- Motul 300V Ester
- Mannol tutti i 0W 5W 10W60 ESTER
e tanti altri se li devo elencare non bastano 10 anni..
avevo fatto una discussione qui sul forum "stress termico Olio Motore 400°C"

eh purtroppo è così! qui c'è la prova lampante con mobil! l'etichetta dietro
rappresentante il globo terrestre con la scritta: Used-Oil-Earth911.org ?? dice niente?
non ce l'hanno tutti gli Oli ad esempio mobil su alcuni suoi prodotti mette HC deriva dal processo
di raffinazione tramite HidroCracked cioè a torre evaporativa con Idrogeno per la separazione delle
molecole adesso sto semplificando chiaramente.. se ti documenti ne scoprirari delle belle tra la differenza
di una base d'olio raffinata dal petrolio grezzo.. ed un Olio sviluppato completamente in laboratorio da basi di sintesi pure basi Pao e Basi Ester gruppo V - gruppo IV


mobil special.jpg



quello che c'è da comprendere è che visto che siano oli riciclati, Benissimo mi sta bene la Salvaguardia Ambientale senza dubbio, ci mancherebbe, ma porca miseria che non lo facciano
pagare come un olio puro. non si può vendere un mobil special a 8 euro al flacone.. è un Furto!!

chiaramente le normali autovetture comprese ste Giulia, giuliette, mito, punto, bravo, gruppo vagen, psa ecc..ecc sono normali
autovetture mica astronavi per cui non è che con oli ricavati da basi di olio esausto riciclate si fonda il motore
per carità!!
ma punto primo non sono Oli di qualità come un Bardahl, un pakelo, un redline, un motul ecc.. ecc.. ad esempio
che NON utilizzano basi riciclate ma Basi sintetiche pure del gruppo Pao PoliAlfaOlefine
del gruppo V - VI (numeri Romani) e sono altamente Pure per non parlare degli Esteri (che nulla hanno a che vedere con l'estero!!) Ester è una base sintetica molto Pura

e via dicendo, che nulla hanno a che vedere con i FRI-OIL
che si trovano in commercio sullo scaffale del brico o del carrefour.

punto secondo, alla lunga l'utilizzo di lubrificanti scadenti si traduce
in usura sul motore, magari non apprezzabile sul breve e medio periodo.. ma alla lunga la qualità dell'olio fa di sicuro la differenza...
 
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Ma potrebbero avere anche i laboratori della nasa fatto sta che i loro prodotti restano mediocri.
Fossero oli poi da massimo massimo 3 euri e cinquanta al litro... hanno anche la facciazza tosta di proporli a più di 10~15 euro...

per Legge (protocolli di Kyoto e SuperCazzole varie)
tutti i produttori d'olio mondiali devono produrre e vendere olio Motore per autotrazione riciclato e ti dico chi sono:

- castrol TUTTI
- mobil tutti nessuno escluso
- motorcraft l'olio di tutte le ford focus il 5W30 Formula F
(adesso per alcune vetture recenti hanno l'accordo con castrol) sempre porcheria è
- shell (poi negli anni hanno sviluppato la tecnologia di ricavare le basi d'olio sintetiche dal gas naturale) ma vai a vedere su quali linee di produzione.
- petronas quindi selenia E NON SE NE SALVA UNO
- arexons che vabbè ci mette solo il marchio
- Roloil ovvero Q8
- Q8
- eni
- tamoil
- esso
- Motul (alcune linee di prodotti)
- Mannol (alcuni)
- BP Visco (gruppo <british petroleum)
- Valvoline

e tanti altri che adesso non ricordo...

Così come tanti altri in commercio.
faccio prima a dirti chi NON usa oli riciclati:

- Bardahl
- Liquy Moly
- Pakelo
- Red Line
- Motul 300V Ester
- Mannol tutti i 0W 5W 10W60 ESTER
e tanti altri se li devo elencare non bastano 10 anni..
avevo fatto una discussione qui sul forum "stress termico Olio Motore 400°C"

eh purtroppo è così! qui c'è la prova lampante con mobil! l'etichetta dietro
rappresentante il globo terrestre con la scritta: Used-Oil-Earth911.org ?? dice niente?
non ce l'hanno tutti gli Oli ad esempio mobil su alcuni suoi prodotti mette HC deriva dal processo
di raffinazione tramite HidroCracked cioè a torre evaporativa con Idrogeno per la separazione delle
molecole adesso sto semplificando chiaramente.. se ti documenti ne scoprirari delle belle tra la differenza
di una base d'olio raffinata dal petrolio grezzo.. ed un Olio sviluppato completamente in laboratorio da basi di sintesi pure basi Pao e Basi Ester gruppo V - gruppo IV


Visualizza allegato 232107


quello che c'è da comprendere è che visto che siano oli riciclati, Benissimo mi sta bene la Salvaguardia Ambientale senza dubbio, ci mancherebbe, ma porca miseria che non lo facciano
pagare come un olio puro. non si può vendere un mobil special a 8 euro al flacone.. è un Furto!!

chiaramente le normali autovetture comprese ste Giulia, giuliette, mito, punto, bravo, gruppo vagen, psa ecc..ecc sono normali
autovetture mica astronavi per cui non è che con oli ricavati da basi di olio esausto riciclate si fonda il motore
per carità!!
ma punto primo non sono Oli di qualità come un Bardahl, un pakelo, un redline, un motul ecc.. ecc.. ad esempio
che NON utilizzano basi riciclate ma Basi sintetiche pure del gruppo Pao PoliAlfaOlefine
del gruppo V - VI (numeri Romani) e sono altamente Pure per non parlare degli Esteri (che nulla hanno a che vedere con l'estero!!) Ester è una base sintetica molto Pura

e via dicendo, che nulla hanno a che vedere con i FRI-OIL
che si trovano in commercio sullo scaffale del brico o del carrefour.

punto secondo, alla lunga l'utilizzo di lubrificanti scadenti si traduce
in usura sul motore, magari non apprezzabile sul breve e medio periodo.. ma alla lunga la qualità dell'olio fa di sicuro la differenza...
Fare questi discorsi non serve a nulla, troverai sempre (per esempio) il tizio che ti dirà che non ha mai cambiato l'olio ai freni e non gli è la successo nulla... Aprire la mente alla gente è impresa ardua...
 
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Fare questi discorsi non serve a nulla, troverai sempre (per esempio) il tizio che ti dirà che non ha mai cambiato l'olio ai freni e non gli è la successo nulla... Aprire la mente alla gente è impresa ardua...
Non siamo arrivati a questi estremi. Mi limito a sostenere che è possibile far campare un'auto per la sua vita media progettuale (non per un milione di KM) usando Selenia o altro olio a specifica, sostituzioni a cadenza da libretto senza problemi derivati da lubrificazione. è sempre funzionato e così è. Che poi gli oli menzionati da voi siano migliori è mera speculazione filosofica priva di applicazione pratica.
 
Non siamo arrivati a questi estremi. Mi limito a sostenere che è possibile far campare un'auto per la sua vita media progettuale (non per un milione di KM) usando Selenia o altro olio a specifica, sostituzioni a cadenza da libretto senza problemi derivati da lubrificazione. è sempre funzionato e così è. Che poi gli oli menzionati da voi siano migliori è mera speculazione filosofica priva di applicazione pratica.
La questione è solo una, e molto semplice anche, pagare un olio "raccomandato" dalla casa costruttrice, a oltre 20€ al litro è pura follia! La Opel il suo lo faceva pagare 20€+IVA, si trovava sul web anche a 4€ al litro... che poi, un motore standard, di grande serie, giri anche con l'olio di palma siamo tutti daccordo. Non si fa nessuna speculazione filosofica, non vendo olii, ma mi piace leggere le schede tecniche, sarà deformazione professionale...
 
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La questione è solo una, e molto semplice anche, pagare un olio "raccomandato" dalla casa costruttrice, a oltre 20€ al litro è pura follia! La Opel il suo lo faceva pagare 20€+IVA, si trovava sul web anche a 4€ al litro... che poi, un motore standard, di grande serie, giri anche con l'olio di palma siamo tutti daccordo. Non si fa nessuna speculazione filosofica, non vendo olii, ma mi piace leggere le schede tecniche, sarà deformazione professionale...
Il titolo della discussione non è "insulta chi usa il Selenia", ma "scelta definitiva olio motore". Ognuno contribuisce raccontando le proprie esperienze, pregi difetti. tutto qua. Inutile accanirsi contro le scelte altrui, non è l'obiettivo di sta discussione e nemmeno del forum in generale.
P.S. per estrema chiarezza: usare Selenia non è "UNA FOLLIA" e chi lo fa non ha bisogno di voi illuminati che "GLI APRITE LA MENTE"
 
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Reactions: enzobig e romassi
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Il titolo della discussione non è "insulta chi usa il Selenia", ma "scelta definitiva olio motore". Ognuno contribuisce raccontando le proprie esperienze, pregi difetti. tutto qua. Inutile accanirsi contro le scelte altrui, non è l'obiettivo di sta discussione e nemmeno del forum in generale.
P.S. per estrema chiarezza: usare Selenia non è "UNA FOLLIA" e chi lo fa non ha bisogno di voi illuminati che "GLI APRITE LA MENTE"
Forse dovresti rileggere meglio quanto ho scritto...Non è follia usare il Selenia, lo è pagarlo le cifre dei service ufficiali... A quelle cifre esistono olii decisamente superiori, e non lo dicono gli illuminati ma le schede tecniche... Se un Selenia lo facessero pagare 9-10€ non ci sarebbe nulla da obiettare. Poi ribadisco, un naftone usato per casa-lavoro, funziona con qualsiasi tipo di olio, la questione non è cosa usare, ma come spendere meglio i propri soldi...
 
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