Scorciatoia N/D dalle palette non funziona più

UPDATE: MES Operativo, secondo la guida USA bisogna sostituire il byte 156 da 50 a 40, nel mio caso però, su quel byte trovo il valore: 10 🙄, a questo punto non mi sento confidente a modificarlo... che rischi ci sono a settare un valore non previsto?
Qua sotto screenshot della schermata PROXI:
In teoria, se il bit 4=1 corrisponde alla funzione "assente", dovresti impostare il byte a 0.
0x50 = 0101 0000
0x40 = 0100 0000

tu hai 0x10 = 0001 0000

• Like
Reactions: Overvolted
Allora, facendo due calcoli, con 10 nel byte 156 in binario hai 00010000. Quindi hai attiva una funzione al bit 4 (per chi non lo sapesse il binario si legge da dx verso sx partendo dallo 0). Con 50, hai binario 01010000, quindi attive funzioni al bit 4 e 6. Mentre con 40 hai in binario 01000000, quindi funzione attiva solo al bit 6. Se per attivare la folle dovresti passare da 50 a 40, mi sembrerebbe un controsenso, perché andresti a disattivare una funzione già attiva al bit 4 lasciando attivo solo il bit 6 che tra l'altro è il bit attivo in comune nei due valori esagesimali. Considerando invece che tu di default hai proprio il 4 attivo, e se si fosse certi che il bit che attiva la funzione fosse proprio il 6, il valore che tu dovresti mettere sarebbe proprio il 50. Purtroppo non si può dire così tranquillamente "metti x per attivare funzione y", perché i byte nel proxy possono differire da un'auto all'altra in base agli allestimenti. Bisogna essere certi quale bit nel binario va ad attivare ciò che ti interessa. Poi fatti due conti si trova il valore esadecimale corretto da mettere nel proxy.

appunto.
Dovrebbe verificare su una Giulia alla quale funziona, per capire cosa differisce nella sequenza

• Like
Reactions: CristianZio77
- Informazione Pubblicitaria -
In teoria, se il bit 4=1 corrisponde alla funzione "assente", dovresti impostare il byte a 0.
0x50 = 0101 0000
0x40 = 0100 0000

tu hai 0x10 = 0001 0000
Allora, facendo due calcoli, con 10 nel byte 156 in binario hai 00010000. Quindi hai attiva una funzione al bit 4 (per chi non lo sapesse il binario si legge da dx verso sx partendo dallo 0). Con 50, hai binario 01010000, quindi attive funzioni al bit 4 e 6. Mentre con 40 hai in binario 01000000, quindi funzione attiva solo al bit 6. Se per attivare la folle dovresti passare da 50 a 40, mi sembrerebbe un controsenso, perché andresti a disattivare una funzione già attiva al bit 4 lasciando attivo solo il bit 6 che tra l'altro è il bit attivo in comune nei due valori esagesimali. Considerando invece che tu di default hai proprio il 4 attivo, e se si fosse certi che il bit che attiva la funzione fosse proprio il 6, il valore che tu dovresti mettere sarebbe proprio il 50. Purtroppo non si può dire così tranquillamente "metti x per attivare funzione y", perché i byte nel proxy possono differire da un'auto all'altra in base agli allestimenti. Bisogna essere certi quale bit nel binario va ad attivare ciò che ti interessa. Poi fatti due conti si trova il valore esadecimale corretto da mettere nel proxy.
Grazie per gli spunti, sì devo impostare il byte a 0, questa tabella conferma che i bit che riguardano le palette sono esclusivamente 4&5, ed il significato è il seguente:
xx01xxxx = Funzione disattivata (quindi corrisponde con la mia situazione)
xx00xxxx = Funzione attivata

Appena riesco proverò a fare la procedura

Comunque sì @gigalfa, visto che @andbar ci conferma che sulla competizione funziona, sarebbe bello avere il PROXI di una Giulia 2023 (e con i fari nuovi) che sicuramente ha lo stesso SW della mia, per averne la certezza assoluta

Allegati

• Screenshot 2024-07-06 205307.png
    Screenshot 2024-07-06 205307.png
    49.8 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Interessante la tabella, dove l'hai trovata?

Oggi mi è venuta la fissa ed ho giocato con le funzioni del paddle. Mi sono accorto che non è piu’ possibile fare la doppia scalata tenendo pigiato il meno. Con la mia first edition mi ci divertivo parecchio.
Però ho provato solo in N. Che sia in funzione col selettore in D?
Ho comunque anche guardato sul LUM e non scrive più nulla a proposito.
Che abbiano eliminato anche questa?

Oggi mi è venuta la fissa ed ho giocato con le funzioni del paddle. Mi sono accorto che non è piu’ possibile fare la doppia scalata tenendo pigiato il meno. Con la mia first edition mi ci divertivo parecchio.
Però ho provato solo in N. Che sia in funzione col selettore in D?
Ho comunque anche guardato sul LUM e non scrive più nulla a proposito.
Che abbiano eliminato anche questa?
Avranno "unificato" le configurazioni per i vari paesi...

Buone notizie! Cambiando il byte funziona 🤩

Alla fine non sentendomi ancora al 100% confidente di fare da solo sgw e allineamento, sono andato da ENG custom per farlo fare a loro, il tecnico ha comunque settato il byte 156 a 40, andando quindi a cambiare anche bit 7&8, non so perchè lo abbia fatto ne cosa facciano quei due bit ma per ora non noto altre differenze a parte quelle desiderate sulle palette.

Oltre questo mi ha cambiato il byte 119 che dovrebbe attivare il clacson alla chiusura, non ho capito perchè abbia voluto farlo, vabbè.

Vi lascio screenshot del prima e dopo

Allegati

• PROXI_ORIGINALE_SCORCIATOIA_PALETTE_DISATTIVATA.png
    PROXI_ORIGINALE_SCORCIATOIA_PALETTE_DISATTIVATA.png
    35.9 KB · Visualizzazioni: 60
  • PROXI_MODIFICATO_SCORCIATOIA_PALETTE_OK.png
    PROXI_MODIFICATO_SCORCIATOIA_PALETTE_OK.png
    44 KB · Visualizzazioni: 58
X