Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

è il sensore giri..
domani la porto a sistemare..
avete idea della spesa??
grazie..
 
Re: sporcizia aspirazione

ok ok.... e dove si compra sto prodotto da noi?
 
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

Potrebbe essere il commutatore avviamento !!!!!

In pratica è la parte elettrica che sta sul blocco della chiave avviamento .

Mi è capitato sulla Lancia Musa 1.3 Multijet di mia madre : aveva 2 mesi di vita e 600 KM !!!!

Sono andato in paese, ho parcheggiato l'auto e quando sono ritornato dopo 1 ora la macchina non partiva.

Allora sono andato a casa a piedi , (solo 1 km )ho preso la chiave di scorta pensando fosse un problema di transponder , ma NULLA !!!

Poi dalla mia esperienza ( mio padre aveva un'officina d'elettrauto fino a 10 anni fa) ho provato a muovere la chiave mentre mettevo in moto, perchè avevo notato che quando accendevo il quadro si accendevano gli strumenti e le spie , ma quando facevo partire il motorino di avviamento si spegneva tutto , il motorino girava ma la macchina NON partiva .

Muovendo la chiave mentre tenevo inserito il motorino avviamento , il quadro si riaccendeva e la macchina partiva.

A casa poi ci ho riprovato decine di volte ed il difetto me lo ha fatto solo un'altra volta .

In questi casi il problema è quando poi vai in officina ed il difetto NON lo fa più !!!

Se come nel mio caso non ti intendi un po' ....prova a farlo capire al capo officina della concessionaria se lui la prova decine di volte e va sempre bene !!!

Per fortuna il capo officina della Conc. Lancia dove sono andato si è fidato della mia diagnosi e mi ha cambiato il commutatore in garanzia , invece di controllare solo i cavi di massa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

capito..
comunque a me non si spegneva ne il quadro, nè la radio, nè niente..
solo non si accendeva..
domani la porto, mi interesserebbe solo sapere prima il costo di tal sensore se qualcuno ne ha un'idea..
 
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

ciao a tutti. io ho problema simile. da 4 anni e +, sempre andata in moto all'istante in cui giravo la chiave. tagliando completo a 100.000 km e distribuzione. metto in moto e parto. quando la macchina è ben calda xkè ho fatto un pò di km e spengo x sbrigare qualche commissione. quando rimetto in moto la macchina parte ma dopo un attimo, non all'istante. non passa un secondo e parte ma il motorino fa "forse" mezzo giro in +. ho chiamato il mio conce di fiducia che mi ha dato questa spiegazione. e mi ha detto che i 16v (JTD) è normale che ritardino un istante, ma il mio non l'ha mai fatto in 4,5 anni. e gli ho chiesto se il fatto della distribuzione potesse centrare qualcoa. mi ha detto che se non fosse in fase non partirebbe ed il BC lo segnalerebbe. oppure un'altra spiegazione potrebbe essere che la pressione del condotto del RAIL (common rail) diminuisca e fa mezzo giro in+ x ricaricare.
non essendo a lecce a casa, ma a sora (dove lavoro) sono andato al conce di zona. l'hanno guardata, sentita e oltre a confermarmi la teoria del mio conce hanno aggiunto di provare a cambiare chiave, nel caso fosse l'immobilizer a fare lo sciocchino. cmq mi hanno detto continua ad andare e se il problema aumenta allora ritorna che facciamo delle prove dinamiche col computer e macchina in movimento.
suggerimenti? problemi simili?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

65 euro................
è andata a prenderla il babbo, se andavo io mi faceva sicuramente meno.......
comunque la mia è 8v, non 16v e il motorino girava a vuoto anche 4-5 prima che mi rassegnassi e prima che lo rompessi..
 
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

65 euro di che???
che cosa ti hanno riparato?
ciao
 
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

il sensore giri e la manodopera..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Difficoltà avviamento 156 JTD

Quindi problema risolto!
Si chiude.
 
X