Re: Difficoltà avviamento 156 JTD
Potrebbe essere il commutatore avviamento !!!!!
In pratica è la parte elettrica che sta sul blocco della chiave avviamento .
Mi è capitato sulla Lancia Musa 1.3 Multijet di mia madre : aveva 2 mesi di vita e 600 KM !!!!
Sono andato in paese, ho parcheggiato l'auto e quando sono ritornato dopo 1 ora la macchina non partiva.
Allora sono andato a casa a piedi , (solo 1 km )ho preso la chiave di scorta pensando fosse un problema di transponder , ma NULLA !!!
Poi dalla mia esperienza ( mio padre aveva un'officina d'elettrauto fino a 10 anni fa) ho provato a muovere la chiave mentre mettevo in moto, perchè avevo notato che quando accendevo il quadro si accendevano gli strumenti e le spie , ma quando facevo partire il motorino di avviamento si spegneva tutto , il motorino girava ma la macchina NON partiva .
Muovendo la chiave mentre tenevo inserito il motorino avviamento , il quadro si riaccendeva e la macchina partiva.
A casa poi ci ho riprovato decine di volte ed il difetto me lo ha fatto solo un'altra volta .
In questi casi il problema è quando poi vai in officina ed il difetto NON lo fa più !!!
Se come nel mio caso non ti intendi un po' ....prova a farlo capire al capo officina della concessionaria se lui la prova decine di volte e va sempre bene !!!
Per fortuna il capo officina della Conc. Lancia dove sono andato si è fidato della mia diagnosi e mi ha cambiato il commutatore in garanzia , invece di controllare solo i cavi di massa.