Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: sporcizia aspirazione

vi ho messo un due foto scattate stamattina che avevo giu il filtro (bmc) per il periodico lavaggio...
la prima foto indica cosa intendo per tubo di aspirazione, premettendo che tutto lo sporco di cui parlo si trova all'interno dei condotti, anche perche se fosse all esterno non pregiudicherebbe in nessun modo la funzionalità del propulsore....
farfalla.JPG

la seconda e le altre foto fanno vedere cosa intendo io per "morchia oleosa".....
la foto sottostante è della farfalla posta sull'aspirazione della testata, cioè appena dopo il cerchio rosso evidenziato nella foto sopra.
corpo farfallato.JPG
DBD.JPG
quest'ultima foto fa vedere da dove comincia la schifezza, cioe dall'ingresso, a monte della turbina, del stramaledetto tubo di sfiato del carter.... che praticamente fa ricircolare i vapori d'olio nell'aspirazione.
ARIA.JPG
 
Re: sporcizia aspirazione

pure io spesso trovo dello sporco sul tubo che hai cerchiato nella prima foto..
cosa potrebbe essere??
 
Re: sporcizia aspirazione

Il tubo cerchiato nella foto è senza dubbio il tubo di ingresso aria nel collettore di aspirazione dei cilindri... Oltre la valvola a farfalla, o corpo farfallato che dir si voglia, c'è l'ingresso dei gas di scarico provenienti dalla EGR (segiure il tubo zigrinato fino all'allacciamento della valvola). Di norma è quello che causa impirità e olio all'interno del tubo di aspirazione (proveniente dall'intercooler). L'intercoolr dovrebbe essere pulito, perchè percorso solo dall'aria fresca proveniete dal filtro di aspirazione e dalla turbina... La morchia nera sicuramente è dovuta alla EGR sporca.... controllato la temperatura dell'acqua con il motore a regime? è a 90°?
Un rimedio semplice può essere l'utilizzo di un additivo che faccia aumentare il numero di cetano, per avere una combustione del gasolio migliore. :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sporcizia aspirazione

Con le foto hai confermato quanto ti ho già detto e cioè:
1. tutto lo sporco che tu trovi sulla valvola a farfalla entra attraverso la valvola EGR che tu hai affermato di voler continuare a mantenere aperta.
2. la valvola a farfalla si chiude per alcuni secondi quando spegni il motore per evitare squotimenti al motore e viene comandata da una elettrovalvola a depressione. In tutti gli altri momenti è sempre aperta al massimo.

ciao
 
Re: sporcizia aspirazione

vi ringrazio per le risposte, però non può essere l'egr(cerchiata in blu), dato che si trova appena a valle della valvola a farfalla....lei è responsabile dell'imbrattamento dei 4 condotti d'aspirazione che arrivano ai cilindri...
farfallaf.JPG
tutto lo schifo di olio che ho nei condotti d'aspirazione, turbina e celle dell'intercooler comprese, è dato dal tubo di ricircolo vapori d'olio proveniente dal carter motore (linea viola)
farfallafgb.JPG
il quale va a rimettere in circolo gli stessi nel punto evidenziato(cerchiato) in viola, e cioè prima della turbina
ARIAht.JPG

volevo sapere se qualcuno di voi ha smontato l'aspirazione totalmente o ha usato qualche prodotto per sciogliere 'sto schifo...
 
Re: sporcizia aspirazione

vi ho messo un due foto scattate stamattina che avevo giu il filtro (bmc) per il periodico lavaggio...
la prima foto indica cosa intendo per tubo di aspirazione, premettendo che tutto lo sporco di cui parlo si trova all'interno dei condotti, anche perche se fosse all esterno non pregiudicherebbe in nessun modo la funzionalità del propulsore....
Visualizza allegato 14570

la seconda e le altre foto fanno vedere cosa intendo io per "morchia oleosa".....
la foto sottostante è della farfalla posta sull'aspirazione della testata, cioè appena dopo il cerchio rosso evidenziato nella foto sopra.
Visualizza allegato 14571
Visualizza allegato 14572
quest'ultima foto fa vedere da dove comincia la schifezza, cioe dall'ingresso, a monte della turbina, del stramaledetto tubo di sfiato del carter.... che praticamente fa ricircolare i vapori d'olio nell'aspirazione.
Visualizza allegato 14573

il jtd 8v del mio amico..era molto peggio!!!cerca pulizia alfa su yoube...anzi te la posto io...
YouTube - pulizia di un alfa
YouTube - pulizia alfa2!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sporcizia aspirazione

io ho provato a togliere il recupero vapori..ma l'auto nn va una mazza..praticamente serve a far prendere giri..alla turbina..cmq se vieni un giorno da me..lo facciamo!domenica prossima ho gia in atto 2 tagliandi..il mio e quello di un 166
 
Re: sporcizia aspirazione

giorgio, evita i doppi post. Leggi la guida sulla modifica dei post. Grazie.

Hai provato a togliere il recupero vapori, lasciando aperto il raccordo o tappandolo?

P.S. tu sei quello con tanti capelli che infila lo straccio nel collettore? :D
ciao
 
Ultima modifica:
Re: sporcizia aspirazione

grande giorgio!!! miticooo!!!
setu tu chel dal video???
se si non sperare di infilare quel coso nella mia piccolina.... hi hi hi hi!!!!!
ma dove sei tu? maaandi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sporcizia aspirazione

san daniele..si sono io..!
x il doppio post..me sn dimenticato..ero di fretta..!

cmq si puo fare benissimo quel lavoro..la sua era un caso disperato..praticamente..aveva 1cm buono di sporco..

il recupero l'avevo stappato mettendo un filtrino..in uscita dal motore..e tappando il recupero..
in quel motore..son 2 i problemi..o la turbina perde olio..oppure il recupero vapori inzozza una marea...oppure l'olio fa cacare..!
cmq è stata tappata l'egr..con un lamierino di paulaner.........
 
Ultima modifica:
X