Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Scusa la mia "ignoranza" ma costui chi sarebbe ?
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Un nostro utente che in fatto di motori Alfa ne sa a bizzeffe.
Ciao
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

come faccio per contattarlo?
 
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Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Cercalo sul forum e mandagli un messaggio privato.
Ciao
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Qualcuno mi ha chiamato? eccomi!
grazie pietro , ma non vorrei apparire come il genio della lampada che sa tutto , sono solo molto appassionato con la fortuna di fare della mia passione anche il lavoro che mi da da vivere e quasto accade da qualche decina di anni, tuttavia devo essere sincero nel dire che come tutti i "comuni mortali" potrei avere difficoltà nel risolvere particolari problemi (anche se quando questo accade lo stimolo a "tuffarmi" per scoprire il "mistero" di turno è irresistibile).
Ok, mi sembra di capire che ci troviamo di fronte ad una prima serie (motore CF2 ) con oltre 200mila km , nonostante le innumerevoli occasioni in cui ho messo le mani in una di queste macchine , non mi è ancora capitato un sintomo esattamente come quello descritto da XSECURE , è difficile fare delle supposizioni senza vedere dal vivo il sintomo per cui avrei bisogno di maggiori informazioni per azzardare qualche ipotesi. Dunque , il motore va a signhiozzi tra i 1500 e i 1750 sia a vuoto (in folle) che sotto carico (in marcia) e contemporaneamente ai singhiozzamenti si trasmettono vibrazioni anomale su volante e pedaliera .
Sembrerebbe più un problema meccanico che di gestione per il fatto che lo fa sia a vuoto che sotto carico , però è importante sapere se in entrambe le due situazioni l'entità è la medesima . Bisogna capire se le vibrazioni "sembrano" esitamenti tipo mancate combustioni , oppure se è proprio questo a produrre vibrazioni come conseguenza. per prima cosa si fa un controllo generale visivo di tutti gli organi (anche i supporti motore e cambio, da testare con vettura sollevata con una robusta e lunga leva , controllando che l'elasticità non sia eccessiva ) , controllare che non ci siano interferenze di alcun tipo , controllerei sopratutto lo stato delle parti in rotazione anzi inizierei dalla puleggia motore controllando se i parastrappi (la parte in gomma ) presenta screpolamenti , poi controllare col motore in moto se essa ruota senza alcun minimo sbandamento o dicentramento sia in senso assiale che radiale rispetto al suo asse di rotazione che è l'albero motore (in caso contrario sostituirla).poi proverei a togliere momentaneamnte la cinghia dei servizi (la poly-V) e far girare il motore stando nell'abitacolo per vedere se cambia qualcosa , se no, a questo punto farei una diagnosi dove a prescindere dalla presenza o meno di errori si controlla se tutti i parametri sono allineati con quelli di "targa" . quindi passerei ad analizzare se nel momento in cui è presente la vibrazione il motore è rotondo nel senso se tutti e 4 i cilindri in quel momento sono alimentati in modo lineare , ( per far questo in modo attendibile sono necessari metodi e strumenti un pò più complicati , difficili da spiegare in questa sede, posso dire la più banale : collegare 4 burette graduate con 4 tubicini ai 4beccucci degli iniettori e lasciar girare il motore al minimo per 2 -10 minuti, poi ripetere la prova tenedo il regime costante col diffetto presente ). Non escluderei uno sbilanciamento del volano (componente mal progettato nel tuo modello, in seguito modificato dalla casa proprio perche dava origine a vibrazioni e rumori causati dallo scuotimento delle masse presenti al suo interno e dei parastrappi che hanno messo nel volano anzichè sul disco della frizione come nei modelli ancora più vecchi) , una vibrazione che entra in risonanza ad un preciso regime , se si è già esclusa una mancata liearità nella combustione è quasi sicuramente causata da sbilanciamento di parti in rotazione (volano , frizione,puleggia, organi della distribuzione ecc) considerando la percorrenza tutto è possibile, compreso per esempio lo staccamento di un petalo dello spingidisco della frizione (cosa comunque rara) .ci sono tante altre probabili cause di questo incoveniente che mi vengono in mente ma per ora non dico per non "complicare" le cose , anche eventuale interpretazione da parte di altri tecnici della presente. le strade da prendere sono principalmente due : "vibrazione" o" gestione motore" nel secondo caso le cose sono più complicate perchè un mancato funzionamento di un iniettore ad un così preciso regime è poco probabile, mentre se è la pompa o comunque una anomalia della pressione che si crea in quel preciso istante è distignuibile anche se simile , o almeno lo è per un esperto perchè una cosa è un motore che da esitazioni anche singhiozzamenti perchè è male alimentato o fuori fase, ( cosa nel nostro dìcaso escludibile in quanto superata la soglia la macchina va bene) un'altra cosa è un motore che apparentemente da gli stessi sintomi ma perchè va a tre o a due anche se parzialmente . Oltre a tutte le cose appena dette , mi devi far sapere anche:
1- da quando è presente il diffetto? è apparso all'improvviso? e stabile o si stà accentuando sempre di più?
-2- il motore ha preso dei colpi violenti ?
-3- il diffetto è pèresente anche col pedale della frizione premuto?
-4- lo fa di più a freddo o a caldo? o uguale?
-5- solleva le ruote anteriori con un crick rpima una e poi dall'altra parte
e prova se cambia qualcosa
-6- ripeti il punto5 sllevandole entrambe le ruote
-7- fai fare il diffetto alla macchina mentre un aiutante prova e tenere la marmitta
o con una leva prova a spostare il motore da una parte o dall'altra ( attenzione , questa operazione va fatta da chi sa dove mettere le mani !!!!!!!)
-8- metti un tacco di legno sopra un crik e solleva parzialmente il motore piazzandolo al centro della coppa (senza forzare troppo) e prova a far fare il diffetto
-9- prendi uno stetoscopio ( se non lo reperisci da meccancio arrangiati con uno da medico , ormai li vendono anche i cinesi a 20 euro assieme al kit per misurare la pressione arteriosa) , metti un aiutante al pedale acellratore e fagli mantenere il diffetto , prova ad appoggiare il microfono sul blocco motore e sul cambio spostandolo in tutti i punti che ti vengono in mente , ma anche in altre parti del motore e che non siano del motore, e vedi se trovi differenze .
per ora non mi viene in mente altro, proverei comunque da qualche altro meccanico, potrebbe trattarsi anche di una cosa banale che proprio per questo sfugge . Tienimi informato, se nel frattempo mi viene in mente qualcos'altro vedrò di postarlo, spero di esserti stato utile in qualche modo, ciao:decoccio:
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Che dire... servizio completo.
ciao
 
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Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

Ciao Dr. Alpha, grazie di cuore per la tua speciale recensione di possibili cause, stamperò la presente e la consegnerò al mio amico meccanico, spero che almeno una di queste sia quella giusta. Per intanto grazie ancora per la disponibilità.
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

non ce di chè, è stato un piacere, ma tienimi informato che sono curioso, ciao.
 
Alfa 156 1.9 jtd problemi tra 1.000 2.500 giri

Ciao Ragazzi, è da circa un paio di settimane che la mia bambina ha il seguente problema; a basso num di giri sembra mancare di spinta e fuma poi accellerando parecchio dopo un po si "spurga" e va come un treno..questo succede abbastanza spesso, il meccanico mi ha detto che è colpa dell'egr da pulire tirando 2° 3° fino a 5.000 giri a motore caldo, l''ho fatto ma dopo un po di km il problema si ripresenta,premetto che faccio pochi km dal 2003 ne ho 37.000, Voi che dite devo far smontare l'egr o basta farci un po di strada a ritmo sostenuto? premetto che il meccanico ha escluso sia il debimetro.
Grazie a tutti e scusate per il chilometrico messagio
 
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perdita di potenza nel traffico

Salve ragazzi, alla mia 156 1.9 jtd (115 kw) del 2001, capitava che stando nel traffico per qualche minuto, perdesse di potenza ed anche accellerando la macchina era come fosse ingolfata....poi sempre accellerando a fondo, dopo una fumata nera tornava a posto.Ho pensato al debimetro ed infatti staccando lo spinotto (ne avevo parlato anche in un altro post), la macchina si comportava regolarmente, ma sabato sostituendo il debimetro (montato uno nuovo della Bosh) ed il filtro dell'aria, la macchina ha ripreso a fare il difetto iniziale....:mad:. Qualcuno ha avuto esperienze simili, da potermi suggerire un rimedio? ...Son davvero deluso, perché pensavo che sostituendo il debimetro avrei risolto il problema ...grazie a tutti.
 
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