Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Egr/ debimetro

Ciao a tutti, volevo apreire questa discussione per chiedere agli esperti
a) cosa sono Debimetro e EGR e a che servono
b) dove si trovano, possibilmente postando foto (magari partendo dal 1.9 jtd 115cv)
c) come fare per pulirli/ sostituirli

(scusate con il ricerca trovo tutte altre cose, forse sarebbe comodo dotarlo di un filtro più potente)

Grazie mille :D
 
re: Alfa 156 sw 1.9jtd - non accelera e fuma

Mi sei sicuro che la valvola EGR sia stata realmente sostituita?Telo chiedo perche di solito basta pulirla,però i meccanici quando si mettono a smontare al cliente raccontano che l'anno sostituita ,altrimenti per una pulizia sarebbero costretti a chiederti una cifra un po irrisoria,anche la mia e del 2001 e non l'ho mai sostituita l'ho pulita personalmente due volte :)
 
re: Alfa 156 sw 1.9jtd - non accelera e fuma

Salve ragazzi sono un nuovo utente. Il mio problema e'simile: la macchina di 1,2, e 3 saliva di giri lentamente e mi faceva un gran fumo. Il meccanico mi ha detto che sicuramente sarà' il debimetro. Lo compro e lo monto io. Sembra andare bene ma dopo un paio di km punto e a capo. Allora la porto dal meccanico e mi dice che c'e' da pulire la valvola egr. La faccio pulire e quando vad a prendere la macchina la macchina e' perfetta, meglio di prima. Vado a casa la metto in garage. Stamattina la prendo e mi accende la spia avaria motore. La riporto dal meccanico e mi dice che sicuramente sara la valvola egr da sostituire. Ora m chiedo sarà quella o no?? E se spendo i
Soldi per la egr e poi nn e quello il problema?? Aiutatemi
 
Re: Alfa 156 sw 1.9jtd - non accelera e fuma

ovviamente se ti andava bene dopo la pulizia e dopo non + , sarà andata in recov ery la centralina ..... quindi penso sia proprio da sostituire :S
 
Re: Alfa 156 sw 1.9jtd - non accelera e fuma

Ho preso l appuntamento per rimappare la centralina ed escludere la valvola egr elettronicamente. La migliore soluzione spero
 
Re: pulizia vavola egr

Beh e gia qualcosa che il meccanico non ti abbia detto che la valvole egr era da sostituire(lo fanno in molti).In realtà per pulire l'egr ci metto circa mezz'ora,forse anche meno,però un meccanico da qualche parte ci dovrà pur guadagnare:D, in quanto al debimetro non si soffia.... la minestra si soffia ahahahah, se il debimetro e guasto va cambiato però siccome costa circa 60 euri e meglio essere sicuri prima di cambiarlo
 
Re: pulizia vavola egr

com'è che si pulisce??
 
Re: pulizia vavola egr

E abbastanza semplice ,ha dei bulloni che ti permettono di dividerla in due , poi dentro non ha quasi nulla e vedi subito se ce quella classica fuligine nera accumulata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia vavola egr

80 eruo per pulirla?
e se la cambiava ? ci voleva un mutuo!
nelle 2.5 ore ci ha messo in mezzo anche la pausa caffe la sigaretta il panino e la chiaccherata con gli amici!
vabbe ce crisi bisogna sopravvivere!
spero solo che avendola smontata ti ha cambiato almeno le guarnizioni!