Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debimetro

Ciao a tutti, sono appena iscritto, ho una 156 sportwagon multijet 16v da 140cv
è ho un problema, mi si è accesa la spia (fissa) avaria controllo motore con relativo messaggio e la macchina mi perde di potenza e non accelera.
Lo stesso problema mi si è presentato altre volte e dopo un pò è sparito da solo.
Portata la macchina in officiana autorizzata Alfa e messa in disgnosi non mi è risultato nessun errore (quanto detto dal meccanico). La macchina non mi fuma ma perde di potenza qualcuno può delucidarmi?Ringrazio anticipatamente
 
Re: Prova fatta su valvola egr

ragazi scusate a me dopo averla tappata per problemi potenza in pratica si e quasi fermata, si e accesa la spia del oebd questo può recare problemi in futuro? del tipo al catalizzatore oppure la sonda lampda ho dello stesso motore grazie..
 
Re: Prova fatta su valvola egr

strano ma tu hai la versione multijet??? alle jtd unijet non credo che lo fa.Ciao
 
Re: Prova fatta su valvola egr

se e' multijet da' errore se tappi la valvola egr
 
Re: Prova fatta su valvola egr

se e' multijet da' errore se tappi la valvola egr

Non è vero. Dipende di che anno è e che elettronica di gestione monta.
Sulle 156 MJET fino al 2004 non da errore. E nemmeno sulle 147 MJET prima serie. E non lo dico per sentito dire: la mia 156 è tappata da 2 anni e mezzo, così come la 147 di mio nipote, e in nessuna delle 2 si sono mai accese le spie.
ciao
 
Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

Problema alla mia Alfa 156 1.9 jtd 2002 115 cv: fumo nero e perdita di potenza
Interventi fatti:
- svuotamento catalizzatore: le prestazioni non migliorano, anzi peggiorano.. cambio meccanico e vado in Alfa.
- sostituzione tubo intercooler-testata, era tagliato.
Sintomi: fumo nero scomparso, lento in ripresa, ritardo nella risposta dell'acceleratore.
Può lo svuotamento del catalizzatore aver peggiorato le prestazioni in partenza a bassi regimi? Oppure devo far controllare la valvola egr e il debimetro?

Credo proprio di si, togliendo il catalizzatore diminuisci la contropressione ed è inevitabile che tu perda ai bassi regimi... oltre ad essere ovviamente fuorilegge ::cop::
 
Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

volevo aggiungere una cosa importante e spesso sottovalutata

quando si fanno questi lavori è NECESSARIO staccare la batteria, azzerando così i valori memorizzati nella centralina, dovreste evitare tutti questi codici d'errore.
 
Re: Pulizia - Chiusura egr : conseguenze Alfa 156 1.9 jtd 105 cv

Credo proprio di si, togliendo il catalizzatore diminuisci la contropressione ed è inevitabile che tu perda ai bassi regimi... oltre ad essere ovviamente fuorilegge ::cop::
oltretutto io non scatalizzerei mai un diesel, tanto più che come giustamente dice Fashion,la coppia in basso diminuisce (la coppiosità è caratteristica del diesel) mentre aumenta la potenza in alto....ma parlare di alti giri su un gasolone non ha NESSUN senso...
 
Re: avaria sistema controllo motore

ciao purtroppo ho avuto lo stesso problema con la mia 156 versione ti da 175 cv finale sostituzione turbina con una spesa di 1400 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti, sono appena iscritto, ho una 156 sportwagon multijet 16v da 140cv
è ho un problema, mi si è accesa la spia (fissa) avaria controllo motore con relativo messaggio e la macchina mi perde di potenza e non accelera.
Lo stesso problema mi si è presentato altre volte e dopo un pò è sparito da solo.
Portata la macchina in officiana autorizzata Alfa e messa in disgnosi non mi è risultato nessun errore (quanto detto dal meccanico). La macchina non mi fuma ma perde di potenza qualcuno può delucidarmi?Ringrazio anticipatamente



la macchina è originale o rimappata?
con che diagnosi te l'hanno controllata?