Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

pulizia vavola egr

ciao ho fatto pulire tutta l egr dal meccanico a 160000 km era sporchissima sembrano pezzi di carbone quello che a tolto . comunque pulita a nuovo con 80 euro ( mica poco , mi ha detto 2, 5 ore di lavoro ) non e migliorata in ripresa , il debimetro e ststo soffiato ma un 2.4 jtd secondo me dovrebbe volare o mi sbaglio
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Scusate ma ne approfitto x kiedere un' informazione..
Ho una 156 1.9 jtd 115 cv sw del 2001, ho appena tappato la EGR cn un lamierino tipo quelli in alluminio delle finestre di casa, di spessore è circa il doppio della guarnizione.
Ho messo in moto e fatto un giretto e l'auto sembra avere una leggerissima spinta in più.
Ma il punto nn è qst, volevo kiedervi ke fine fanno adesso sti fumi k nn passano più x la EGR, e se il lamierino di alluminio ke ho messo va bene o potrebbe nn reggere la temperatura.
Grazie in anticipo a tutti gli amici alfisti k sapranno rispondermi
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

Acciaio acciaio acciaio e almeno di 3\4mm.. quelli di alluminio se si rompono vi possono bloccare l'egr o ancora peggio finire nel motore se installata dopo la volvola stessa.
 
Re: Dubbi su Egr e 2.4 103KW....

L'EGR rimanda il circolo i gas di scarico, serve essenzialmente per abbassare la temperatura in camera di combustione e ridurre le emissioni. Quindi questi gas(parte di essi) se non venissero convogliati nell'egr finirebbero direttamente allo scarico, togliendola avviene ciò.
 
La mia alfa non parte più!

Salve a tutti.
Ho da segnalare un problema alla mia 156 jtd 16v. Stamane quando l'ho messa in moto è partita regolarmente e dopo alcuni secondi il motore ha cominciato a girare lento e si spento! Ho provato a rimetterla in moto e mi ha fatto la stessa cosa.
Da premettere che non mi segnala alcuna spia accesa e l'unico particolare degno di nota è che negli ultimi 5-6 giorni, quando accendevo la macchina sembrava che inizialmente partisse a tre e si sentiva come una specie di rumore metallico nel motore, ma poi come avviavo non aveva nessun problema, nemmeno nei tratti lunghi.
Ovviamente sono andato dal mio meccanico alfa e dopo avergli esposto il prblema, mi disse che quando fa freddo è normale che a volte succede questo e che se non mi segnalava alcuna spia non dovevo preoccuparmi, ora invece che non riparte più mi preoccupo e come!!
Cosa si potrebbe trattare?
 
Re: La mia alfa non parte più!

Intanto conviene fare una diagnosi al motore, avvolte non compare la spia avaria motore ma rimane qualcosa memorizzato in centralina, potrebbe essere il sensore giri, il sensore pressione carburante (sensore pressione rail) o altro.
 
Re: La mia alfa non parte più!

Auto attualmente in officina alfa. Ieri il meccanico me l'ha fatta partire con un semplice tocco.
Ha detto che si tratta della valvola egr.
Quando la ritirerò lunedì vi farò sapere con esattezza di cosa si è trattato.
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Ciao ragazzi!! sono tornato a fumare di nuovo!!! vi elenco quelle che sono le mie sensazioni: La macchina risponde bene e non sembra avere perdite di potenza però fuma molto e tante volte lo fa anche non essendo sotto sforzo, faccio un esempio: in 2 marcia a 2500giri mollo l'accelleratore e fa una piccola fumata o se no in 4 affondo il pedale da 2000 a 3700giri e fa come delle sbroffate di fumo come a ripetizione... i tubi intercooler l'inferiore l'ho cambiato non da tanto, l'egr l'ho pulita recentemente e non fa rumori strani.. oggi ho messo un addittivo e 30€ di gasolio ma io ho la vaga idea che sia il debimetro!! datemi una vostra opinione!!!l'auto ha km 101000, cinghie e tagliandi fatti recentemente a 97000 le cinghie e a 100000 tagliando completo. Quello che mi fa pensare al debimetro è l'aumento dei consumi..
 
Re: La mia alfa non parte più!

sostituita valvola egr, rimappata la centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Ho concluso il problema, non mi ero accorto che il tubo di scambiamento di calore era rotto.. cavolo avevo appena cambiato quello inferiore che fragili sti tubi.. avrei preso quelli in silicone ma dalle mie parti o costano troppo o ci mettono troppo ad arrivare ed ho optato per uno originale 40€ tanto prima o poi si rompera di nuovo :(