PMP, se leggi ancora ogni tanto, dammi retta, aggiungi un terzo elemento imprescindibile:
1) trazione posteriore
2) cambio manuale
3) carburatore/i
La E-type è perfetta per te che non hai paura della pompa del distributore, è anche un buon acquisto secondo me, anche perché ne hanno fatte talmente tante che le quotazioni sono ancora umane (certo, per me che sogno di comprarmene una dalla metà degli anni '80, mi mangio le mani pensando a quando potevi comprarne una perfetta a 40-50 milioni di lire, o da sistemare per 15-20. Ma ancora oggi non ha raggiunto vette inarrivabili da speculazione, mi pare. E poi ha un grosso plus: trovi tutti i ricambi.
Io se fossi io comprerei una 1750 o una 2000 berline (cioè l'ultima evoluzione della Giulia storica). Eviterei la GT, che ho sempre trovato troppo striminzita, eviterei lo scorbutico transaxle (nel caso preferirei un'Alfetta 1.8 prima serie, o all'estremo opposto, una 75. Ma se dovessi prendere una 75 prenderei una E30 6 cilindri come quella che aveva mio zio e che ho guidato a suo tempo)... Ma poi mi dico, no, no, meglio un bel carburatore che risponde nervosamente al filo di ferro che muovo io col pedale, senza antipatici filtri di centraline di iniezione... meglio un buon carburatore che un buon telaio, meglio la più normale Giulia, nella sua versione restyling più anonima ma più potente, cioè 1750/2000.