Secondo terminale di scarico Alfa Giulietta

Esatto, i bulloni e due vitine a stella!

Poi basta tirare con delicatezza.
 
Salve, ragazzi secondo voi è possibile montare il finale doppio della QV sulla Multiair 170CV?
 
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Salve ragazzi ho un compito da svolgere.
Un ragazzo che conosco tramite il lavoro sta per entrare in possesso di una Giulietta 1.4 MA 170CV e vista la mia con scarico singolo mi ha chiesto se era possibile montare un doppio scarico. Ho dato le indicazioni di dovere ma ora gli è sorto un dubbio...
Doppio scarico (funzionante) originale oppure doppio scarico maggiorato dalla linea accessori oppure ancora un terminale di scarico tipo supersprint o ragazon.
La ordinerà forse il mese prossimo, lavoro permettendo....
Si accettano consigli, Grazie.
 
perche alfista si perdono prestazioni? E non è lo stesso se si monta uno tipo supersprint doppio?
 
Io ho montato il doppio originale Alfa al ritiro.

In pratica non ha percorso nemmeno 1 cm con il singolo.

Ho mappato settimana scorsa con prova al banco.

I cavalli non erano diminuiti. Magari sul diesel è diverso che dal benzina.

Specifico che è una 1.6 mjt.
 
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uno scarico non è semplicemente un "tubo per portare il fumo dietro" ma va considerato come parte integrante del motore stesso.
Ogni volume ed ogni sezione viene calcolata per la resa ottimale del motore, che quasi mai è coincidente con maggior potenza, la maggior parte delle volte è alla ricerca del minor consumo e minore emissione di gas "proibiti"
Riprova ne è che in F1 quando uno scarico si rompe la macchina si ferma e non arriva a fine gara, qua siamo all'estremo, ma è valido come paragone.

Si immagine che i vai scarichi aftermarket, ma progettati per una certa vettura siano stati costruiti pensando a quanto sopra, mentre uno scarico pensato per una Diesel, o per un motore a benzina sicuramente diverso, al 90% avrai solo un vantaggio estetico, mettendo a rischio, però, le prestazioni della tua macchina.
 
perche alfista si perdono prestazioni? E non è lo stesso se si monta uno tipo supersprint doppio?

Ti fqccio un esempio che spero ti possa aiutare a capire...secondo te il doppio scarico della qv e quello dei diesel esteticamente sono uguali? Se nn li hai potuti confrontare te lo dico io....il silenziatore cioe il " bombolone" per intenderci e molto piu grande nella qv rispetto al diesel ( anche per questo nei diesel e un discorso piu fattibile ..silenziatore piu piccolo minore differenza...i cv nn li perdi ma li dentro i gas nn hanno una compressione ottimale...quindi peggera perdita nelle accelerazioni...l ideale sarebbe la rimappatura)....questo perche la camera di compressione / decompressione presente li dentro cambia a seconda della pressione dei gas di scarico che nella qv sono piu forti grazie oltre alla turbina grande anche grazie allo scavenging che riduce a quasi a zero il turbolag....se monti una silenziatore piu grande rispetto alla pressione in uscita dei gas questi sono sfiatati e la macchina e come se fosse sfiatata quindi minore accelerazione....perche quando stappi una bottiglia di spumante se questa e sfiatata il tappo nn parte come dovrebbe ? Il concetto e lo stesso....addirittura perdi ai bassi se ad esempio lascio il silenziatore originale e sostituisci il centrale col silenziatore con uno senza silenziatore ma con diametro del tubo piu grande....tubo piu grande perdita di pressione e perdita ai bassi....tutto e collegato al motore dai catalizzatori al silenziatore..ogni componente è studiato per quel motore.
Lo dimostrano anche i ricambi dove ad esempio la qv ha una propria linea di scarico compatibile solo col 1750 e nn in comune con le altre motorizzazioni.
Supersprint ragazzon ecc. Producono scarichi sportivi specifici per ogni motorizzazione...ovviamente per cv dai 170 in giu potresti trovare scarichi comuni ma sono vie di mezzo dove si e cercato di trovare un compromesso fra le motorizzazioni ma questinn sono il massimo...quindi vai con gli aftermarket specifici per il tuo motore


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allora prima ipotesi del doppio scarico funzionante originale vuol dire montare lo scarico originali di altra motorizzazione e una cosa del genere anche se alcuni l'hanno fatta è una porcata assurda visto che ogni scarico è dimensionato per uno specifico motore e ancora piu assurdi sono i meccanici delle concessionarie alfa che propongono tale ipotesi;

seconda ipotesi che poi è quella piu economica di mettere il secondo temrinale finto per me è una grqandissima tamarrata del tipo voglio ma non posso;

terza ipotesi è per come la vedo io l'unica fattibile e qui ci sono varie ditte con vari prezzi e sta a te decidere cosa vuoi se solo una cosa estetica funzionale o entrambe e pure fatta bene ricordando che mai come in questo caso piu spendi meno spendi
 
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