Sedili tessuto pelle che si rovinano

La maggiore usura dei sedili si ottiene con diversi casi di sfregamento, l'insieme di fattori che aumentano tale problema è riconducibile agli abiti che indossiamo, salite/discese dall'auto, percorrenza stradale con molte curve, rotonde, frenate, accelerazioni, anche parcheggi sotto al sole (estivo) per diverse ore, l'interno facilmente supera i 40°, mettiamoci i materiale sempre più economici e scadenti, ed ecco la frittata pronta.

Un rivestimento con foderine di ottima fattura aiuta... ma onestamente su macchine di oltre 50k fa storcere il naso.

ps: sedili di Giulietta 105cv, dopo 10 anni e 235.000 sono ancora in ottimo stato. Trattati sempre bene però.

Visualizza allegato 271547
Ti assicuro che i miei sedili sono trattati benissimo, aspirati una volta alla settimana e quando la utilizzo per andare al mare o in maneggio gli metto sempre un telo. Per quanto riguarda le fodere le ho sempre fatte fare su misura dal tappezziere con tessuti se non uguali, come nel caso della mia ex giulietta, o molto simili e perfettamente aderenti agli originali. In questo caso visto che sono in eco pelle ho pensato di soprassedere ...
 
  • Like
Reactions: gigalfa
La maggiore usura dei sedili si ottiene con diversi casi di sfregamento, l'insieme di fattori che aumentano tale problema è riconducibile agli abiti che indossiamo, salite/discese dall'auto, percorrenza stradale con molte curve, rotonde, frenate, accelerazioni, anche parcheggi sotto al sole (estivo) per diverse ore, l'interno facilmente supera i 40°, mettiamoci i materiale sempre più economici e scadenti, ed ecco la frittata pronta.

Un rivestimento con foderine di ottima fattura aiuta... ma onestamente su macchine di oltre 50k fa storcere il naso.

ps: sedili di Giulietta 105cv, dopo 10 anni e 235.000 sono ancora in ottimo stato. Trattati sempre bene però.

Visualizza allegato 271547
bellissimi
ma online se ne trovano di decenti coprisedili per la stelvio? se si dove
 
  • Like
Reactions: gigalfa
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
....
I sedili in pelle di auto come la Giulia e simili non dovrebbero rovinarsi, consumarsi precocemente... Ma oggi si sa sempre tutto più caro e sempre meno qualità ! Senza dire una volta...etc. Una volta era una volta oggi... Purtroppo è così ! Si salvano solo le auto di lusso !
Non scommetterei che una volta era meglio. Ricordo che i sedili in pelle della BMW 735 (anni 80) di mio zio dopo una decina d'anni e meno di 100.000 km erano ridotti malissimo: pelle completamente piena di crepe su praticamente tutta la seduta
 
Non scommetterei che una volta era meglio. Ricordo che i sedili in pelle della BMW 735 (anni 80) di mio zio dopo una decina d'anni e meno di 100.000 km erano ridotti malissimo: pelle completamente piena di crepe su praticamente tutta la seduta
vero, però la pelle (quella vera) ha bisogno di alcune attenzioni/cure che se fatte la preservano molto bene....
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Non scommetterei che una volta era meglio. Ricordo che i sedili in pelle della BMW 735 (anni 80) di mio zio dopo una decina d'anni e meno di 100.000 km erano ridotti malissimo: pelle completamente piena di crepe su praticamente tutta la seduta
Eh, non so cosa dirti.. Sicuramente per alcuni marchi e modelli è così... Poi dobbiamo sempre vedere come e dove sono state tenute...
Ci sono delle bmw e mercedes degli anni 90, 00, che a quasi 200 mila km se originali... Qualcuna sono sicuro fossero originali... Sembra non esserci mai stato seduto nessuno sul lato guida !
Certo conta anche il chilometraggio.... Dove è stato maggiormente percorso.... Se salgo e scendo dalla macchina decine e decine di volte al giorno per pochi chilometri saranno più consumati di chi viaggia in autostrada per lunghi tragitti...
Parlando di Alfa, i sedilli in pelle della 164 e 166 erano di ottima qualità ! E rifiniti meglio di molte tedesche concorrenti...Poi per il resto come plastiche e assemblaggi i tedeschi in quegli anni erano al top...Poi anche loro piano piano si sono persi come tutti...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Eh, non so cosa dirti.. Sicuramente per alcuni marchi e modelli è così... Poi dobbiamo sempre vedere come e dove sono state tenute...
Ci sono delle bmw e mercedes degli anni 90, 00, che a quasi 200 mila km se originali... Qualcuna sono sicuro fossero originali... Sembra non esserci mai stato seduto nessuno sul lato guida !
Certo conta anche il chilometraggio.... Dove è stato maggiormente percorso.... Se salgo e scendo dalla macchina decine e decine di volte al giorno per pochi chilometri saranno più consumati di chi viaggia in autostrada per lunghi tragitti...
Parlando di Alfa, i sedilli in pelle della 164 e 166 erano di ottima qualità ! E rifiniti meglio di molte tedesche concorrenti...Poi per il resto come plastiche e assemblaggi i tedeschi in quegli anni erano al top...Poi anche loro piano piano si sono persi come tutti...
la mia 75 del 1991 e con 254.000 km ha i sedili ancora in ordine... il destro e quelli dietro sono praticamente nuovi.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non scommetterei che una volta era meglio. Ricordo che i sedili in pelle della BMW 735 (anni 80) di mio zio dopo una decina d'anni e meno di 100.000 km erano ridotti malissimo: pelle completamente piena di crepe su praticamente tutta la seduta
Vero.
I sedili oggi sono mediamente più resistenti, ovviamente paragonandoli a quelli in panno o pelle, perché quelli in fintapelle erano plasticaccia dura che per lo più scoloriva ma difficilmente si tagliava.
Anche la connolly delle inglesi tipo Jaguar invecchiava.
Una eccezione il fantastico panno Lancia fatto a Biella, spesso e resistente.
Ci sono Lancia tipo Appia e simili che hanno ancora oggi il panno originale e le foderine alle portiere..,
La pelle in ogni caso va più curata; avevo quella frau sulla 500 che dopo parecchi anni e oltre 100000 km era!sempre bella ma ogni tanto la curavo.
 
X